Ftse Mib risalirà ancora nel breve? Buy Azimut o Fineco?

Il Ftse Mib sta reagendo dopo i recenti cali, ma è presto per cantare vittoria.

Di seguito riportiamo l’intervista realizzata a Luca Guerreri, intermediario assicurativo e risk manager, con domande sull’indice Ftse Mib e su alcune blue chip.

Il Ftse Mib continua a muoversi al di sotto di area 27.000. Cosa aspettarsi ora?

L’indice Ftse Mib ha subito una forte flessione cedendo qualche punto percentuale e scendendo addirittura sotto i 26.500 punti.

Ftse Mib: quali scenari ora?

La mia visione rimane flat con questa situazione grafica, tuttavia se dovessimo affrontare una risalita superando la soglia dei 27.000 punti, potremo aspettarci notevoli rialzi, confermati poi da una rottura della resistenza in area 27.500.

Una discesa al di sotto dei 26.200 punti potrebbe però farci pensare ad un forte segnale ribassista per il Ftse Mib.

La view su ENI e Saipem

ENI e Saipem offrono spunti interessanti sugli attuali livelli di prezzo? Cosa può dirci di questi due titoli?

ENI ha chiuso la sessione di ieri appoggiandosi sulla media mobile a 50 periodi e se dovesse accusare ulteriori ribassi, un primo ostacolo potrebbe trovarlo nel supporto in area 12,85 euro, zona di forte “rispetto” tecnico, visto che già molte volte ha rimbalzato da questa soglia.

Per quanto concerne Saipem, invece, il titolo si trova in una posizione a ridosso di un supporto molto importante.

Tuttavia, le medie mobili a 50 e 100 periodi si sono appena incrociate, importando un trend piuttosto ribassista. Consiglio dunque di rimanere flat su Saipem.

Focus su Azimut e FinecoBank

FinecoBank e Azimut sono da valutare in questa fase di mercato? Quali strategie ci può suggerire per entrambi?

FinecoBank sta attraversando un periodo di incertezza. Dopo dei brevi rialzi da alcune sedute, infatti, il titolo si sta muovendo orizzontalmente e mi aspetto tuttavia ulteriori salite dopo una forte fase di accumulo che potrebbe rompere il livello di resistenza posto in area 13 euro.

Azimut ha superato al ribasso il supporto in area 19 euro, appoggiandosi a ridosso della media mobile a 50 periodi che sta funzionando da supporto dinamico.

Prima che il titolo possa effettuare ulteriori allunghi, presumo che il mercato attenderà una fase di accumulo.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
781FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate