Ftse Mib sempre più su: e ora? ENI, Saipem e Stellantis buy?

Il Ftse Mib è alle prese con una resistenza di rilievo: quali scenari in caso di rottura al rialzo?

Di seguito riportiamo l’intervista realizzata a Luca Guerreri, intermediario assicurativo e risk manager, con domande sull’indice Ftse Mib e su alcune blue chip.

Il Ftse Mib ha scavalcato la soglia dei 24.500 punti e si è spinto sui top di periodo. Si aspetta nuove salite nelle prossime sedute?

FtseMib: scenari nel breve?

Ci troviamo adesso in una zona particolarmente interessante per il Ftse Mib, siamo infatti a ridosso della resistenza a 24.773 punti, area di prezzo che per l’appunto ha segnato i massimi da maggio 2022.

Se questa resistenza verrà violata, allora credo avremo spazi per raggiungere i 25.490 punti, toccati dal Ftse Mib ad aprile dello scorso anno.

Da un punto tecnico, quest’ultima analisi trova conferme da rintracciamenti di Fibonacci tracciati dai minimi ai massimi di periodo.

Gli ETF rappresentano l’innovazione finanziaria che ha permesso a tutti di diversificare gli investimenti in maniera semplice ed efficiente, mantenendo costi bassi ed eliminando parte della pressione derivante dalla scelta dei singoli titoli. Con Scalable Broker hai a disposizione più di 1700 ETF.

Con la promozione Scalable tutti i nuovi clienti che apriranno un conto, riceveranno gratuitamente un’azione o un Etf sostenibile.

Ulteriori informazioni sono disponibili qui.

L’analisi di ENI e Saipem

Come valuta l’attuale impostazione di ENI e Saipem e quali strategie ci può suggerire per entrambi?

Questi due titoli oil dopo la chiusura in rosso del petrolio sono da tenere sotto controllo.

Per quanto concerne Saipem possiamo valutare delle soluzioni flat fino al raggiungimento della media mobile a 50 periodi, in maniera tale da vedere se questa svolgerà il lavoro di supporto dinamico, visto che ci troviamo anche a ridosso di una fortissima resistenza.

Sconsiglio dunque di aprire posizioni long in questo momento su Saipem, fino a quando non avremo un dato ufficiale a livello tecnico.

ENI diversamente si trova in un’area che considererei “tranquillo”: il superamento della resistenza a novembre 2022 ha permesso al titolo di prendersi un periodo di tranquillità, anche non risentendo troppo dei mercati globali.

Penso in ogni caso che se dovessimo vedere una discesa da parte di ENI, non si dovrebbe andare al di sotto dei 12.80 euro.

D’altro canto mi aspetto altre risalite del titolo se dovesse esserci un apprezzamento del greggio.

La view su Stellantis e Ferrari

Qual è la sua view su Stellantis e Ferrari e quali indicazioni operative ci può fornire per questi due titoli?

Stellantis e Ferrari hanno vissuto un rally borsistico da non sottovalutare, tuttavia, ci sono da considerare dei fattori tecnici non indifferenti.

In primo luogo il superamento della media mobile a 50 periodi di Stellantis potrebbe dimostrare forza, ma incombe una forte resistenza in area 14,30 euro.

Se questo ostacolo venisse violato, potremmo aspettarci un rialzo del titolo fino in area 15,104 euro, ovvero sui massimi di periodo.

Per quanto concerne Ferrari, riprendo il discorso che facevo qualche settimana fa.

Il titolo si trova in una fase di lateralità che viaggia tra i 190 e i 212 euro, sembra però aver ripreso forza e appare intenzionato a ripartire e a rompere la fatidica resistenza.

Quali sono i titoli che sta seguendo con più interesse in questa fase di mercato? A quali consiglia di guardare ora?

Attualmente consiglio di valutare posizioni long sul settore bancario e assicurativo: per fare due nomi Banca Generali, Unipol e Banco BPM.

Questi titoli li considero pieni di forza e pronti a violare qualche barriera nel breve termine.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
782FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate