Lottomatica: nuove estrazioni per Lotto e Superenalotto?

Lottomatica si spinge ancora in avanti: diversi i temi che tengono banco.

Nuovo segno più per Lottomatica, che anche oggi ha guadagnato terreno, salendo per la terza seduta consecutiva.

Lottomatica sale per la terza seduta di fila

Il titolo, dopo aver chiuso la sessione di ieri con un progresso di oltre un punto e mezzo percentuale, si è spinto in avanti anche oggi, fermandosi a 11,59 euro, sui massimi intraday, con un vantaggio dello 0,49% e quasi 200mila azioni passate di mano, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 280mila.

Lottomatica: gare per nuove concessioni online in autunno?

Lottomatica è finito sotto i riflettori dopo che l’agenzia specializzata Agimeg ha riportato che la gara per le nuove concessioni online dovrebbe tenersi in autunno.

Il percorso di conversione in legge del decreto del governo sta procedendo e dovrebbe completarsi entro marzo.

A seguire, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli invierà la documentazione per la gara al Consiglio di Stato e alla Commissione Europea per l’approvazione.

In autunno si procederà con la pubblicazione del bando di gara e con l’avvio della gara vera e propria che quindi potrebbe chiudersi entro l’anno, evitando ulteriori proroghe delle concessioni in essere.

Ricordiamo che il decreto del governo prevede un costo upfront di 7 milioni di euro per concessioni di nove anni.

Lottomatica: le novità nel decreto Mille Proroghe

Ieri è stato approvato alla Camera anche il decreto Mille Proroghe, che ha previsto la possibilità per l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di introdurre estrazioni settimanali aggiuntive per lotto (concessione gestita da IGT) e superenalotto (gestito da Sisal/Flutter). Si tratta di un’opzione che può sostenere la raccolta di queste due lotterie.

Lottomatica: gettito gaming machines anche agli enti locali?

Infine, gli analisti di Equita SIM segnalano come nei giorni scorsi il dibattito sul riordino dei giochi abbia fatto emergere la disponibilità da parte del MEF di valutare che il 5% del gettito erariale delle gaming machines sia destinato agli enti locali.

La proposta si inserisce nella discussione in atto per l’attuazione della Legge Delega e il riordino del gioco fisico.

Una compartecipazione degli enti locali al gettito potrebbe essere un elemento importante per ottenere il consenso alla riforma, che in passato è però più volte naufragata a causa delle complessità di trovare una sintesi politica delle diverse istanze.

Lottomatica sotto la lente di Equita SIM

Gli esperti di Equita SIM ricordano che il loro modello per Lottomatica prevede che le concessioni per la gestione dei giochi fisici siano pagate su base annuale, con un esborso 2024 di 60 milioni di euro.

Una eventuale gara porterebbe un esborso di cassa significativo, ipotizzato dagli analisti nell’ordine dei 500 milioni di euro escluso SKS365, ma gestibile per Lottomatica, essendo prevedibilmente distribuito su almeno due esercizi e difficilmente prima del 2026.

Equita SIM mantiene una view bullish sul titolo, con una raccomandazione “buy” e un prezzo obiettivo a 14,8 euro.

Lottomatica: il commento di Mediobanca Research

A puntare su Lottomatica è anche Mediobanca Research, che ha un rating “outperform”, con un target price a 15 euro.

Commentando le news sulla gara per le nuove concessioni online, gli analisti parlano di una notizia positiva per Lottomatica, perché potrebbe favorire un’accelerazione del consolidamento di mercato.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
807FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate

Terna: i nuovi incentivi introdotti dal Regolatore