Maire Tecnimont in rally dopo le ultime novità

Maire Tecnimont scatta ancora in avanti, salendo per la quarta seduta di fila.

Tra le mid cap che oggi riescono a performare meglio dell’indice Ftse Italia Mid Cap troviamo anche Maire Tecnimont.

Il titolo, dopo aver chiuso la sessione di ieri con un rally di circa tre punti e mezzo percentuali, anche oggi si muove in positivo, salendo per la quarta giornata consecutiva.

Maire Tecnimont in rally

Mentre scriviamo, Maire Tecnimont viene fotografato a 5,11 euro, con un rialzo del 2% e volumi di scambio vivaci, visto che fino a ora sono transitate sul mercato oltre 900mila azioni, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 500mila.

Maire Tecnimont acquisisce 2 società attive nell’idrogeno verde

Maire Tecnimont ha comunicato ieri l’acquisizione dell’80% di HyDEP e del 100% di Dragoni Group, due società operative nell’idrogeno verde, per 3,6 milioni di euro.

HyDEP e Dragoni Group sono società di servizi ingegneristici nei settori meccanico ed elettrochimico, con una forte expertise nel design di processo e un’esperienza di oltre 20 anni nel settore dell’idrogeno verde, compresi brevetti.

La gamma di servizi spazia dal design meccanico e di processo alla convalida, alla prototipazione e alla certificazione.

Le competenze di processo di HyDEP supporteranno lo sviluppo di soluzioni innovative per la produzione di ammoniaca e metanolo a bassa impronta carbonica.

L’accordo prevede anche una clausola di earn-out basata sul raggiungimento di obiettivi tecnici entro 30 mesi dal closing, nonché opzioni put e call sulla restante quota del 20% di HyDEP esercitabili entro 36 mesi dal closing previsto per il secondo trimestre di quest’anno.

Maire Tecnimont: il commento di Equita SIM

Gli analisti di Equita SIM ritengono che le acquisizioni si inseriscano nel piano industriale di Maire Tecnimont presentato nel 2023, che prevedeva in dieci anni un percorso di crescita del fatturato a un tasso medio annuo composto dell’8%-10% e un

EBITDA di 3-4 volte, accompagnato per capex da 1 miliardo di euro nell’intero periodo, supportato dalla crescita della divisione STS.

Non ci sono dettagli finanziari sulle due società coinvolte. Dal punto di vista strategico, Maire aggiunge ulteriori tecnologie e competenze a supporto della decarbonizzazione dei settori “Hard-to-abate”.

Nessuna modifica è apportata alla strategia di Equita SIM, che su Maire Tecnimont ribadisce la sua strategia bullish, con una raccomandazione “buy” e un prezzo obiettivo a 6 euro.

Maire Tecnimont: bullish anche la view di Mediobanca

A puntare sul titolo è anche Mediobanca Research che ha reiterato il rating “outperform”, dopo che Kt, controllata di Maire Tecnimont, si è aggiudicata da ENI un contratto per la realizzazione di un impianto per la produzione di idrogeno da gas naturale e materie prime biologiche quali scarti alimentari e sottoprodotti dell’industria alimentare presso la bioraffineria di Livorno.

Secondo gli esperti di Mediobanca, l’accordo è una delle tante opportunità fornite a Maire dagli investimenti nella transizione energetica.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
788FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate