Piaggio cala, ma i broker dicono buy dopo le vendite 2021

Piaggia arretra dopo quattro sedute in calo, all'indomani dei dati sulle immatricolazioni delle due ruote a dicembre e nel 2021. La view degli analisti.

A poco più di un’ora dalla chiusura delle contrattazioni odierne, prosegue in calo la seduta di Piaggio che dopo quattro giornate consecutive in rialzo, ha rivisto il segno meno oggi.

Piaggio in rosso dopo quattro rialzi di fila

Il titolo negli ultimi minuti si presenta a 2,894 euro, con una flessione dl 2,03% e oltre 900mila azioni scambiate fino a ora, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a poco meno di 800mila.

Piaggio: vendite 2 ruote in calo a dicembre in Italia

Piaggio perd terreno dopo i dati relativi alle vendite dell’ultimo mese del 2021.  Il mercato italiano delle due ruote ha registra un calo complessivo del 3,7% su base annua a dicembre, con una flessione dei volumi pari al 2% nel quarto trimestre dello scorso anno.

In particolare, a dicembre per le moto si evidenzia un calo delle vendite dl 10%, mentre nel quarto trimestre del 2%. Le immatricolazioni di scooter sono salite del 12% a dicembre e del 2% negli ultimi tre mesi del 2021, mentre per i 50cc si è avuta una contrazione rispettivamente del 23% e del 19%.

Piaggio: Equita SIM commenta gli ultimi dati

Gli analisti di Equita SIM evidenziano che dicembre è un mese poco significativo per il settore, rappresentando mediamente il 3% delle vendite annuali.

Gli esperti sottolineano che il confronto con il dicembre 2020 è sfidante in quanto l’ultimo mese del 2020 ha beneficiato del fenomeno delle auto-immatricolazioni in vista dell’entrata in vigore dall’1 gennaio 2021 della normativa sulle emissioni EURO 5.

Ancora una volta, invece, debole il dato relativo ai 50cc nonostante il contributo positivo del segmento elettrico.

Complessivamente, il mercato delle due ruote italiano chiude il 2021 con volumi in aumento del 21%, con un rialzo del 26% per le moto e del 21% per gli scooter, a fronte di una flessione del 5% per i 50 cc.

Il mercato italiano si conferma tra i migliori mercati europei per le due ruote, chiudendo il 2021 con una performance superiore alla stima di volumi di Equita SIM per Piaggio per l’area Western Countries. Gli analisti confermano la view cauta sul titolo, con una raccomandazione “hold” e un prezzo obiettivo a 3,4 euro.

Piaggio: la view di Banca Akros e di Intesa Sanpaolo

A puntare su Piaggio è Banca Akros che oggi ha reiterato il rating “buy”, con un target price a 3,8 euro. Anche in questo caso gli analisti ricordano che dicembre non è un mese particolarmente significativo per via della stagionalità. Banca Akros conferma la sua view bullish su Piaggio che si aspetta recupererà nell’importante mercato indicano.

Anche Intesa Sanpaolo consiglia l’acquisto del titolo con un fair value a 4 euro: per gli analisti i dati sulle vendite del 2021 in Italia confermano il solido trend sottostante della domanda.

Piaggio sotto la lente di Bestinver

Infine, è bullish anche la view di Bestinver che su Piaggio ha una raccomandazione “buy”, con un range di valutazione pari a 3,6-3,8 euro. Secondo gli analisti il trend di mercato darà buona visibilità per l’attività di Piaggio nei prossimi mesi, data la sua posizione di leadership sul mercato.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
782FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate