Piazza Affari: ecco una mid cap da non perdere

Focus su una mid cap finita sotto la lente degli analisti dopo un meeting.

Tra le mid cap che oggi sono riuscite a muoversi in controtendenza rispetto al Ftse Mib segnaliamo anche Marr.

Marr in recupero dopo due sedute in calo

Il titolo, reduce da due sessioni consecutive in calo, dopo aver ceduto ieri lo 0,15%, ha risalito la china oggi, fermandosi a 13,28 euro, con un rialzo dell’1,07% e oltre 40mila azioni passate di mano, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a più di 60mila.

Marr oggi è finito sotto la lente di Equita Sim, dopo che gli analisti hanno partecipato ad uno dei meeting della società nell’ambito del primo giorno della Sustainability Week organizzata da Borsa Italiana.

Marr: alcuni spunti sul business del gruppo

Oltre ai temi relativi alla sostenibilità, il meeting ha fornito qualche spunto sul business, che la SIM milanese ha riassunto in una nota.

E’ stato confermato un buon flusso di turismo straniero, e in particolare extra europeo, a fronte di una debolezza dei flussi turistici domestici, di cui è stato riportato più volte nell’ultimo mese dai media e in parte già implicito nei risultati del secondo trimestre.

L’andamento complessivo della stagione dipenderà comunque come sempre molto anche dalle code, settembre e in parte ottobre.

Secondo un’analisi di Coldiretti pubblicata pochi giorni fa, settembre vedrà un forte recupero nella presenza domestica, con un rialzo dell’11% su base annua, grazie anche ai prezzi più vantaggiosi della bassa stagione.

Complessivamente, secondo un’indagine di Assoturismo Confesercenti pubblicata nei giorni scorsi, il trimestre estivo 2023 si chiuderebbe con pernottamenti in calo dell’1,4%.

La stima di fatturato dfi Equita SIM per il terzo trimestre di Marr, con riferimento al core business ipotizza una crescita a una singola cifra bassa, su cui gli analisti vedono rischi di downside limitati.

Confermato anche il recupero anno su anno del margine lordo ad agosto, come già commentato per luglio.

Marr: il commento di Equita SIM

Secondo gli analisti di Equita SIM, queste indicazioni al margine sembrano ridimensionare le preoccupazioni che hanno portato alla forte sottoperformance del titolo negli ultimi tre mesi.

Per gli esperti, Marr è un’equity story di qualità in un settore difensivo, con forte momentum sugli utili e valutazioni interessanti.

Confermata così la strategia bullish di Equita SIM, secondo cui Marr merita una raccomandazione “buy”, con un prezzo obiettivo a 16,5 euro.

Marr sotto la lente di Intesa Sanpaolo

A puntare su Marr è anche Intesa Sanpaolo, che oggi ha ribadito il rating “buy”, con un target price a 17,5 euro, valore che offre un potenziale di upside di quasi il 32% rispetto alle quotazioni correnti a Piazza Affari.

Commentando l’andamento del business, gli analisti evidenziano che, la stagione estiva è stata coerente con le attese, trainata dal turismo straniero in particolare nelle
città d’arte, ma con una domanda domestica più debole.

L’inflazione sta gradualmente allentando e in alcune categorie food iniziano a mostrarsi segnali di un trend deflazionistico.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
788FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate