Safilo Group corre dopo rinnovo licenza con Marc Jacobs

Safilo Group scatta in avanti sulla scia delle ultime novità dal fronte societario.

A Piazza Affari anche la seduta odierna prosegue in positivo per Safilo Group, che guadagna terreno per la terza giornata consecutiva.

Safilo Group in rally

Il titolo, dopo aver chiuso la sessione di ieri con un progresso di circa un punto e mezzo percentuale, si spinge in avanti anche oggi, mostrando maggiore vivacità.

Mentre scriviamo, infatti, Safilo Group viene fotografato a 1,18 euro, con un rally del 4,61% alimentato da forti volumi di scambio, visto che fino a ora sono transitate sul mercato oltre 2 milioni di azioni, quasi il doppio della media degli ultimi 30 giorni pari a circa 1,1 milioni.

Safilo rinnova licenza con Marc Jacobs

Safilo sta facendo il pieno di acquisti dopo che la società ha comunicato il rinnovo della licenza Marc Jacobs, in scadenza a fine 2026, fino a dicembre 2031.

La notizia è importante perché la licenza ha una dimensione piuttosto significativa, Equita SIM stima intorno al 5% dei ricavi, e perché il brand appartiene al gruppo LVMH e quindi, gli analisti avrebbero immaginato che, al termine naturale, la licenza non sarebbe stata rinnovata.

Safilo Group: il commento di Equita SIM

Le condizioni della nuova licenza dovrebbero essere rimaste piuttosto simili alle attuali.

Anche se questo scenario non era esplicitato nelle loro stime, a detta degli analisti della SIM milanese rappresentava sicuramente un rischio significativo.

Gli esperti si aspettano quindi una reazione positiva del titolo dal venir meno di questo rischio, come di atto sta avvenendo a Piazza Affari oggi.

Non cambia intanto la view di Equita SIM che su Safilo non si sbilancia e mantiene invariata la sua strategia improntata alla cautela, con una raccomandazione “hold” e un prezzo obiettivo a 1,4 euro.

Safilo Group sotto la lente di Intesa Sanpaolo

Bullish la view di Intesa Sanpaolo, che oggi ha rinnovato l’invito ad acquistare, con un target price a 1,18 euro, già raggiunto dalle quotazioni correnti a Piazza Affari.

Secondo gli analisti, la licenza Marc Jacobs ha un peso a una singola cifra percentuale sulle vendite totali di Safilo e credono che il rinnovo della stessa rappresenti una sorpresa positiva, visto che Lvmh, proprietaria di Marc Jacobs, ha iniziato a internalizzare le licenze eyewear che saranno progressivamente gestite dalla sua società dell’occhialeria Thelios.

Intesa Sanpaolo ricorda che Safilo Group ha rinnovato le sue quattro licenze principali, con Hugo Boss, Kate Spade, Tommy Hilfiger e Marc Jacobs.

Ciò significa che circa un terzo dei ricavi totali, generati da queste 4 licenze, ora ha una buona visibilità di medio termine.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate