Telecom brilla con nuovi rumor, ma analisti sono scettici

Telecom Italia resta sotto i riflettori e ritrova la retta via dopo i recenti cali: cosa spinge in alto il titolo?

La nuova settimana è partita sotto i migliori auspici per Telecom Italia che da subito ha imboccato la retta via, riscattandosi dopo i recenti cali.

Telecom Italia in rally con forti volumi dopo 4 cali di fila

Il titolo è reduce infatti da quattro sessioni consecutive in ribasso e, dopo aver ceduto lo 0,7% venerdì scorso, ha ritrovato il sorriso oggi.

Telecom Italia dopo un avvio positivo ha allungato progressivamente il passo, conquistando il primo posto tra le blue chip, con un movimento in netta controtendenza rispetto al Ftse Mib.

Negli ultimi minuti il titolo si presenta a 0,264 euro, con un rally del 3,9% e volumi di scambio molto vivaci, visto che fino a ora sono transitate sul mercato oltre 275 milioni di azioni, già ben al di sopra della media degli ultimi 30 giorni pari a circa 160 milioni.

Telecom Italia: rumor su offerta per rete. Ecco la valutazione

A tenere banco e ad alimentare la corsa all’acquisto sono ancora una volta le indicazioni riportate dalla stampa.

Gli analisti di Equita SIM fanno notare che i giornali dello scorso week-end non avevano spunti di novità sul tema TIM.

L’unica eccezione è quella del Messaggero, che nell’edizione di sabato ipotizzava che l’offerta non vincolante potesse essere presentata per la seconda metà di febbraio, dopo quindi la presentazione dei risultati del 2022 e del nuovo piano industriale di Telecom Italia.

Il Messaggero ha parlato di un’offerta non vincolante su una valutazione di 24 miliardi di euro che sarebbe accettabile per Vivendi, primo azionista del gruppo telefonico italiano con una quota di quasi il 24% del capitale.

La cifra indicata dalla stampa è decisamente superiore a quanto circolato fino a oggi come proposta CDP, in generale indicata nel range 17-19 miliardi di euro.

Telecom Italia: Equita SIM scettica sui rumor

Vero è, evidenzia Equita SIM, che il governo ha mostrato disponibilità a introdurre una serie di interventi a supporto del settore, ma agli analisti sembra difficile che questi possano portare a un incremento di valore come quello indicato dall’articolo.

In particolare, secondo gli esperti è difficile che possa avvenire in tempi così rapidi, trattandosi di proposte normative che richiedono tempi di implementazione e garanzie di copertura non banali, in linea con il tema sollevato nei giorni scorsi da diverse fonti di stampa.

Gli analisti di Equita SIM rimangono quindi scettici sul fatto che possa emergere uno scenario così favorevole per Telecom Italia in tempi rapidi.

Telecom: offerta a 24 mld porterebbe target price a 0,6 euro

La valutazione di 24 miliardi di euro per la rete, così come indicata dalla stampa, a parità di valore degli altri asset, porterebbe secondo la SIM milanese a un target price in area 0,60 euro.

In attesa di ulteriori indicazioni su questo fronte, gli analisti di Equita SIM mantengono una view cuata su Telecom Italia, ribadendo la raccomandazione “hold”, con un prezzo obiettivo a 0,39 euro.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
781FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate