Concorsi pubblici: 11mila nuove assunzioni. Ecco i bandi in scadenza a maggio

In arrivo più di 11mila nuove assunzioni grazie ai concorsi pubblici in scadenza a maggio. Ecco quali sono le posizioni aperte e le scadenze.

Il mese di maggio di quest’anno rappresenta sicuramente un periodo di grandi opportunità per tutti quei giovani neolaureati o disoccupati che sono alla ricerca di un nuovo lavoro.

Infatti, per chi ha intenzione di partecipare ai bandi pubblici volti all’assunzione di nuove figure professionali, è possibile fare domanda per partecipare a diversi bandi di concorsi pubblici in scadenza a maggio.

Ecco, dunque, quali sono le diverse figure professionali che possono essere assunte con contratti a tempo determinato o indeterminato, grazie ai concorsi pubblici in scadenza a maggio 2023.

Concorsi pubblici a maggio a Roma

Per le persone in cerca di lavoro che sono interessate ai concorsi pubblici in scadenza a maggio, il Comune di Roma offre sicuramente delle interessante opportunità di lavoro.

Ad esempio, tra i concorsi pubblici di maggio c’è un bando in scadenza il 29 maggio 2023 che prevede l’assunzione di 60 nuovi funzionari attraverso un contratto di lavoro full-time a tempo indeterminato.

Dunque, la selezione per poter lavorare come funzionario presso il Comune di Roma si rivolge a cittadini laureati, anche senza esperienza lavorativa nel settore.

Il 29 maggio 2023 scade anche un secondo bando di concorsi pubblico del Comune di Roma. 

In questo caso, l’assunzione si rivolge a diplomati maggiorenni, anche senza esperienza. L’assunzione, con contratto a tempo indeterminato, è prevista per 800 vigili urbani, con profilo di Istruttori di Polizia Locale.

Concorsi pubblici a maggio in Italia

Un altro bando di concorso pubblico è quelli in scadenza entro il 18 maggio 2023. Si tratta del concorso ATA 24 mesi volto all’inserimento e all’aggiornamento delle graduatorie permanenti provinciali del personale Amministrativo, Tecnico ed Ausiliario della scuola.

Tra i concorsi pubblici di maggio più interessanti per coloro che desiderano fare carriera nell’ambito delle Forze Armati, c’è sicuramente il bando dedicato al reclutamento di Volontari in Ferma Prefissata Quadriennale.

La selezione del concorso prevede la possibilità per ben 2.392 candidati di svolgere una prestazione di volontariato nell’Esercito, nella Marina Militare e nell’Aeronautica Militare, in ferma prefissata di un anno.

Per tutti gli interessati al concorso pubblico, la domanda per accedere al bando e rientrare nella selezione, è necessario rispettare la scadenza del 31 maggio 2023.

È stato poi indetto un ulteriore bando di concorso della Polizia di Stato, con una scadenza prevista per il 26 maggio 2023. In tal senso, il bando è aperto a 28 atleti che stanno assegnati ai gruppi sportivi Fiamme Oro.

Inoltre, un altro bando di concorso pubblico davvero molto interessante è quello che prevede l’assunzione di 457 nuovi allievi marescialli attraverso tre procedure di selezione finalizzate all’ammissione al 26° corso biennale. La scadenza è quella dell’8 maggio 2023.

Concorsi pubblici di maggio in Reggio Calabria e Friuli

Per coloro che sono intenzionati a presentare domanda per essere assunti con un concorso pubblico, il 27 maggio 2023 è stata fissata un’altra scadenza per fare richiesta di partecipazione al bando.

Si tratta del concorso per informatico per il personale ATA. In questo caso, la selezione del bando prevede l’assunzione a tempo indeterminato da parte del Conservatorio di Musica “Francesco Cilea” di Reggio Calabria.

Chi, invece, desidera lavorare come infermiere, è possibile presentare domanda, entro il 18 maggio 2023, per partecipare al concorso pubblico indetto dall’Azienda Regionale di Coordinamento per la Salute, l’ARCS di Udine. In questo caso, il bando di concorso è aperto a 439 infermieri che saranno assegnati alle aziende del Servizio sanitario regionale del Friuli Venezia Giulia.

Un altro concorso pubblico per infermieri è quello indetto dall’Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale, ASU FU. L’assunzione è prevista con un contratto di lavoro a tempo indeterminato, finalizzato alla copertura di 240 posti di lavoro 

A questo proposito, gli aspiranti candidati dovranno presentare domanda e allegare tutti i documenti necessari rispettando la scadenza del 21 maggio 2023.

Altri concorsi in scadenza a maggio

Ma non è finita qui: tra tutti gli altri bandi di concorso pubblico, è possibile identificare ampie opportunità di lavoro sia in Sud Italia che al centro Italia e al Nord Italia.

Tra questi, vi sono il concorso pubblico per personale ATA in Bergamo in scadenza per il 28 maggio, il concorso per 20 istruttori direttivi dei servizi educativi per il Comune di Milano, in scadenza il 19 maggio.

Il 18 maggio è prevista una scadenza per diversi bandi di concorso pubblico. Tra questi, troviamo, ad esempio il concorso per istruttori amministrativi presso il Comune di Como, il concorso per 10 infermieri ASL CN2 Alba e Bra e il concorso pubblico per 80 assunzioni a Messina.

Leggi anche: Concorsi pubblici per candidati con diploma 2023: tutte le opportunità e le scadenze.

Viviana Vitale
Viviana Vitale
Aspirante giornalista e social media manager freelance, classe 1995. Le mie più grandi passioni sono la scrittura e il marketing digitale. Sono state proprio queste a portarmi oggi a far parte del team di redattori di Trend-online e a collaborare come professionista della comunicazione con varie aziende italiane.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate