Concorso pubblico ASL: basta la terza media, domande entro il 2 febbraio

Novità per il concorso pubblico ASL: indetto un nuovo bando per posti di lavoro. Tra i requisiti, il titolo di terza media. Chi può fare richiesta.

C’è davvero pochissimo tempo per presentare domanda al fine di essere selezionati per partecipare al nuovo bando di concorso pubblico per poter ottenere un posto di lavoro presso l’ASL come centralinisti oppure portieri.

Si tratta di un’opportunità davvero importante per tantissime persone che al momento sono alla ricerca di una nuova occupazione e hanno il diploma di terza media come ultimo titolo di studio.

La selezione vede quindi la possibilità di ottenere un nuovo posto attraverso la partecipazione al bando di concorso pubblico per poter lavorare presso l’ASL, ottenendo la posizione di portieri o di centralinisti.

Per poter partecipare al concorso pubblico dell’ASL è necessario rispondere a determinati requisiti e condizioni obbligatorie affinché i candidati possano ottenere l’accesso alla selezione, presentando domanda e tutti i documenti richiesti entro il 2 febbraio.

Concorso pubblico ASL: la scadenza del bando è il 2 febbraio

Entriamo più nel dettaglio per comprendere le caratteristiche e i requisiti per ottenere la partecipazione al bando di concorso pubblico per lavorare presso l’ASL.

Si tratta, prima di tutto, del concorso pubblico indetto da parte dell’Azienda Socio Sanitaria Territoriale (ASST) della Valle Olona di Busto Arsizio, in provincia di Varese. La ricerca riguarderà quindi l’assegnazione di due operatori tecnici specializzati.

In questo senso, dopo aver superato l’apposita selezione prevista dl bando del concorso pubblico dell’ASL, i vincitori potranno essere assunti attraverso un contatto a tempo indeterminato e potranno essere assegnati ai servizi di portineria.

Per poter partecipare alla selezione predisposta dl bando di concorso pubblico dell’ASL sarà necessario presentare l’apposita documentazione entro la scadenza di giovedì 2 febbraio, seguendo la procedura chiarita all’interno del bando. Inoltre, sarà necessario che i candidati rispondano a determinate condizioni, ovvero:

  • requisiti generali,
  • requisiti specifici.

In tal senso, diventa essenziale assicurarsi di essere in possesso di tutti i requisiti chiariti nel bando di concorso pubblico dell’ASL.

La domanda per fare richiesta di partecipazione al concorso dovrà essere necessariamente presentata da parte dei candidati esclusivamente seguendo l’apposita procedura telematica.

Ciò significa che entro giovedì 2 febbraio, i cittadini intenzionati a partecipare alla selezione per ottenere il posto di lavoro, provvedano a compilare appositamente il modulo previsto per l’iscrizione al concorso pubblico.

I requisiti per il concorso pubblico ASL: basta la licenza media

La prima parte dei requisiti per partecipare al bando di concorso pubblico per lavorare presso l’ASL, riguarda essenzialmente la cittadinanza dei candidati.

Si intendono quindi ammessi alla partecipazione al concorso pubblico, i candidati con cittadinanza italiana, cittadinanza di uno dei Paesi dell’Unione Europea oppure i familiari di cittadini appartenenti agli Stati membri dell’Unione Europea, purché siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente.

Inoltre, la partecipazione al bando di concorso pubblico dell’ASL sarà consentita anche nei confronti delle persone provenienti da Paesi non appartenenti all’Unione Europea.

Tuttavia, in questi casi è necessario che i candidati risultino essere titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo oppure dello status di rifugiato o aventi diritto della protezione sussidiaria.

Un altro requisito essenziale riguarda l’età anagrafica del candidato, il quale dovrà avere un’età superiore ai 18 anni.

Al contempo, al momento della presentazione delle domande per poter partecipare al concorso pubblico dell’ASL, sarà anche effettuato:

L’accertamento dell’idoneità fisica a tutti i compiti rientranti nella qualifica a concorso, con l’osservanza delle norme in materia di categorie protette, è effettuato a cura dell’ASST Valle Olona, prima dell’immissione in servizio.

Inoltre, è necessario che i candidati godano pienamente di tutti i diritti civili e politici e che non siano coinvolti da condanne penali.

I requisiti specifici per avere il lavoro all’ASL

Per quanto riguarda i requisiti specifici per poter accedere al concorso pubblico ASL, saranno verificate le seguenti condizioni:

  • titolo di studio dei candidato;
  • esperienza nel settore di riferimento.

In merito ai requisiti specifici di ammissione per partecipare al bando di concorso ASL, sarà necessario essere in possesso di un titolo di studio legato al diploma di istruzione secondaria di primo grado o assolvimento dell’obbligo scolastico.

Tuttavia, non basta il titolo di studio per poter essere selezionati per ottenere il nuovo posto di lavoro presso l’ASL. In questo senso, sarà necessario avere almeno cinque anni di esperienza professionale come addetto ai servizi di Portineria/Centralino oppure come addetto alla Portineria e/o Centralinista maturata,

Tale esperienza potrà essere stata maturata presso pubbliche amministrazioni oppure presso imprese private.

Viviana Vitale
Viviana Vitale
Aspirante giornalista e social media manager freelance, classe 1995. Le mie più grandi passioni sono la scrittura e il marketing digitale. Sono state proprio queste a portarmi oggi a far parte del team di redattori di Trend-online e a collaborare come professionista della comunicazione con varie aziende italiane.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
781FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate