Bonus 490 euro per chi lavora nelle Forze Armate: come averlo subito

Attenzione alla procedura da seguire per ricevere il bonus da 490 euro per chi lavora nelle Forze Armate e nella Polizia. Ecco come averlo subito.

Sono ancora molti i lavoratori che non sono a conoscenza della possibilità di percepire un nuovo bonus per chi lavora nelle Forze Armate.

Stiamo parlando, quindi, del bonus defiscalizzazione, un bonus dal valore di 490 euro riconosciuto per chi rientra in alcune categorie e che svolge un lavoro presso le Forze Armate o la Polizia.

Vediamo, quindi, quali sono i requisiti obbligatori per poter accedere al bonus da 490 euro per i lavoratori delle Forze Armate e qual è la procedura che dovrà essere rispettata per recuperare gli importi del bonus.

Bonus da 490 euro per chi lavora nelle Forze Armate

I lavoratori che svolgono una prestazione presso le Forze Armate e la Polizia, potrebbero avere la possibilità di ricevere il cosiddetto bonus defiscalizzazione. Si tratta della riduzione dell’IRPEF per l’anno 2022.

Tale agevolazione consiste in un rimborso degli importi che sono stati versati da parte dei lavoratori sui trattamenti accessori durante l’anno precedente. Si tratta di un bonus che dovrebbe essere pagato automaticamente da parte del datore di lavoro che funge come sostituto d’imposta.

A questo proposito, il bonus defiscalizzazione viene pagato attraverso un’unica soluzione l’anno successivo al periodo a cui fa riferimento il rimborso delle imposte.

Tuttavia, è possibile riscontrare alcuni casi in cui non tutti i lavoratori aventi diritto hanno effettivamente percepito del bonus da 490 euro per le Forze Armate e per la Polizia.

Per questo motivo, per coloro che non hanno beneficiato di questo rimborso, pur essendo in possesso di tutti i requisiti per ricevere il bonus da 490 euro, è necessario seguire un’apposita procedura volta al recupero del rimborso, attraverso il modello 730/2023.

In merito agli importi del bonus, la riduzione dell’IRPEF per l’anno 2022, la misura viene applicata all’imposta lorda dovuta sul trattamento economico accessorio. A questo, si intendono comprese anche le indennità di natura fissa e continuativa.

L’importo massimo del bonus defiscalizzazione può comunque assumere un valore massimo pari a 491 euro.

Leggi anche: Forze armate: cosa non pagano, convenzioni e agevolazioni.

Chi può ricevere il bonus da 490 euro

Prima di andare a fornire tutte le indicazioni legate alla procedura da seguire per i lavoratori delle Forze Armate e della Polizia che non hanno potuto beneficiare già del bonus defiscalizzazione, è importante anche chiarire quali sono i requisiti per poter ricevere l’agevolazione.

Per comprendere tutte le condizioni previste per l’applicazione del bonus defiscalizzazione nei confronti del personale delle Forze di Polizia e delle Forze Armate è possibile fare riferimento al D.P.C.M. del 04 agosto 2022.

In tal senso, anche il Ministero della Difesa, mediante una comunicazione resa nota in data 2 febbraio 2023, ha precisato che: 

il beneficio fiscale spetta in particolare al personale militare che: abbia percepito nell’anno 2021 un reddito da lavoro dipendente non superiore a euro 28.974, sia stato in costanza di servizio alla data del 1° gennaio 2022.

Dunque, prima di tutto, il rimborso dei 490 euro riconosciuto verso i lavoratori che rientrano nella categoria appena citata, spetta esclusivamente nei confronti di coloro che rispettano il limite reddituale. 

Nello specifico, il bonus defiscalizzazione viene riconosciuto verso chi ha un reddito inferiore alla soglia dei 28.974 euro.

Va detto, inoltre, che il bonus da 490 euro per i lavoratori delle Forze Armate e della Polizia può essere cumulabile con le detrazioni per lavoro dipendente e con il trattamento integrativo, il cosiddetto ex bonus Renzi.

Come ottenere il bonus da 490 euro per Forze Armate e Polizia

Per verificare la situazione legata all’erogazione del bonus defiscalizzazione, il lavoratore può consultare direttamente la propria posizione fiscale sul portale telematico dell’Agenzia delle Entrate.

L’importo della detrazione legata al bonus da 490 euro verso i lavoratori delle Forze Armate e delle Forze della Polizia, sarà desumibile dalla Certificazione Unica 2023 relativa ai redditi 2022 (il cosiddetto CU2023).

Nello specifico, al punto 384 della CU2023 sarà indicato l’importo della detrazione ottenuta con il bonus defiscalizzazione, mentre al punto 385 viene inserito l’importo eventualmente non fruito della detrazione.

Per tutti quei lavoratori delle Forze Armate e della Polizia che intendono percepire il bonus da 490 euro è necessario presentare la dichiarazione dei redditi.

Leggi anche: Modello 730: quanto costa fare la dichiarazione dei redditi al CAF.

Viviana Vitale
Viviana Vitale
Aspirante giornalista e social media manager freelance, classe 1995. Le mie più grandi passioni sono la scrittura e il marketing digitale. Sono state proprio queste a portarmi oggi a far parte del team di redattori di Trend-online e a collaborare come professionista della comunicazione con varie aziende italiane.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate