Guadagno extra: 10 idee online e offline senza investimenti e impegno

10 idee online e offline per ottenere un guadagno extra senza investimenti e senza (troppo) impegno: dal pet sitter alle affiliazioni online.

Chi di noi non vorrebbe un guadagno extra per aumentare lo stipendio mensile, ma anche per dedicarsi a una passione o un hobby.

Oggi come oggi, guadagnare un po’ di soldi in più è una possibilità aperta a tutti. Anche quando non si hanno particolari conoscenze o competenze, con il minimo impegno, e senza alcun investimento iniziale, si possono guadagnare circa 100-200 euro in più al mese (anche se c’è chi riesce a farne molti di più).

Senza volare troppo alti, possiamo considerare la possibilità di dedicarci ad attività remunerative che possono essere portate avanti anche quando si ha già un lavoro full-time.

Si può, quindi, continuare ad avere la sicurezza di un’entrata fissa e, allo stesso tempo, esplorare nuovi territori. E se poi si ha molto successo, nulla ci vieta di dedicarci a tempo pieno alla nuova attività.

10 idee online e offline per un guadagno extra

Ma come aumentare le proprie entrate mensili e quali sono le attività che possono regalare un piccolo guadagno extra senza disperdere troppe energie?

Le opportunità sono molte. Non solo perché i nuovi canali online oggi permettono di avviare nuovi business comodamente da casa, ma anche perché si può fare affidamento su attività che esistono da tanto tempo, ma che possono ancora riservare grandi sorprese.

In questo approfondimento, vogliamo fornire 10 idee che possono essere realizzate da tutti, anche da chi non ha intenzione di compiere investimenti o vuole dedicare poco tempo alla seconda attività.

Vendere foto online

Gli appassionati di fotografia possono puntare ad avviare un’attività online che può rivelarsi davvero remunerativa.

Vendere foto online, oggi, è diventato un modo per guadagnare soldi extra. È possibile concedere in licenza le proprie foto alle aziende o a chiunque altro sia interessato a utilizzare gli scatti.

È chiaro che, perché possano essere utilizzate per i propri scopi, le foto debbano rappresentare concetti generici che possano essere associati a diverse situazioni. Foto, insomma, che siano richieste da molte persone.

Dopodiché è possibile pubblicarle sui siti di stocking come Shutterstock o Adobe Stock.

Vendere creazioni online

Parliamo di un’altra attività fatta su misura di creativo: creazioni artigianali di ogni tipo possono essere vendute attraverso marketplace e siti appositi come Etsy.

Potresti, dunque, incrementare il tuo stipendio mensile semplicemente dedicandoti ad attività che ti rilassano e ti consentono di sfogare la tua vena creativa.

Corsi online

Se sei molto bravo in qualcosa e potresti parlarne per ore e ore e ore… allora perché non monetizzare le tue conoscenze?

Molti sono coloro che ottengono un guadagno extra preparando dei corsi online o dei tutorial interessanti per gli utenti.

Affiliazioni

Prodotti e info prodotti di altri possono anche essere venduti ottenendo una percentuale sugli acquisti.

È un’attività che può essere portata avanti aprendo un blog o anche sfruttando i social media. In questo caso, serve comunque una minima base di competenze di marketing online, ma guardando ai risultati si può dire che vale davvero la pena impegnarsi un minimo studiando qualcosa di nuovo.

Vendere usato

Si può fare sicuramente anche offline, ma siti come Vinted hanno aperto le porte a molte più opportunità.

Vendere oggetti o vestiti online che non usiamo più può consentire di arrotondare lo stipendio e, al contempo, di liberarsi di quanto non ormai non serve.

D’altra parte, siamo ormai abituati a compiere subito nuovi acquisti, anche quando ciò che abbiamo non è ridotto poi così male. Perché non rivendere tutto, allora, e rientrare nella spesa?

Testare app, siti web e videogame

È tutto vero: testare applicazioni, siti web o anche videogame è un ottimo metodo online per guadagnare un po’ di soldi in più.

Le aziende sono interessate a ricevere feedback dagli utenti per ottimizzare i propri prodotti, partendo dall’usabilità e dal design degli stessi.

Piattaforme come Tester Work permettono di guadagnare testando applicazioni, siti web o videogame.

Lezioni private

Il web non è l’unico mezzo per guadagnare qualche soldo in più. Quello che abbiamo detto a proposito di creare corsi online lo fanno già moltissime persone e da molti anni.

Dare lezioni private può diventare un metodo davvero efficiente per ottenere un guadagno extra. Anche in questo caso, il mondo online può essere utile per cercare nuovi studenti, con piattaforme create appositamente per mettere in connessione domanda e offerta.

Affittare una stanza

Quando si ha tanto spazio a disposizione, una buona idea per aumentare le proprie entrate mensili potrebbe essere quello di affittare una stanza oppure l’intera casa se ci si trova fuori città.

Nulla vieta, poi, di aprire un vero e proprio B&B se le condizioni sono ottimali.

Anche in questo caso, per trovare ospiti e dare il via all’attività, si può contare su diversi siti sui quali pubblicare le inserzioni.

Pet sitter o baby sitter

Hai un vero debole per i bambini o per gli animali? Perché non arrotondare mettendoti a disposizione come baby sitter o pet sitter?

È un ottimo modo per guadagnare qualche soldo in più, facendo ciò che si ama.

Car sharing

È un po’ rischioso, ma anche remunerativo: alcune persone condividono la propria auto mettendola a disposizione quando non la utilizzano.

Anche in questo caso, la tecnologia facilita le cose. Sono diverse le app che si possono installare per mettersi subito a disposizione di chi necessita dell’auto per qualche ora.  

Leggi anche: I migliori lavori part-time pagati bene con uno stipendio alto

Federica Antignano
Federica Antignano
Aspirante copywriter, classe 1993. Curiosa di SEO, trascorro la maggior parte del mio tempo a scrivere, in ogni sua declinazione. Mi sono diplomata in lingue presso il liceo statale Pasquale Villari di Napoli. Ho inizialmente lavorato in una start up, cominciando a scrivere per vendere e ora continuo ad affinare le mie capacità attraverso corsi e tanti tanti libri sulla pubblicità e sul digital marketing. Con il tempo ho scoperto anche l'interesse verso lo scrivere per informare e questo è il motivo per cui oggi sono felice di far parte del team di redattori di Trend-online.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate