INPS, cedolino pensioni maggio 2023: importi, aumenti e date di pagamento

INPS annuncio l'arrivo di nuovi aumenti sulle pensioni: ecco gli importi, le date di pagamento e come controllare il cedolino pensioni maggio 2023.

Novità sulle pensioni di maggio 2023: è in arrivo un doppio aumento dall’INPS, confermato dall’ultima circolare numero 35 del 3 aprile scorso.

I dettagli su importi e date di pagamento saranno pubblicati con il cedolino pensione di maggio 2023 (attorno al 20 del mese corrente).

Ecco cosa controllare sul cedolino pensione e per chi scattano gli aumenti a maggio 2023.

INPS, cedolino pensione maggio 2023: doppio aumento in arrivo

Con l’ultima circolare (numero 35 pubblicata al 3 aprile scorso) INPS ha confermato l’arrivo di nuovi aumenti sulle pensioni minime, ma non solo.

Nel cedolino pensioni di maggio 2023 – solitamente pubblicato attorno al giorno 20 del mese – dovrebbero essere inseriti nuovi importi per le pensioni minime, che passano da 563 euro (importo rivalutato al 7,3%) a 572 euro. Come promesso, inoltre, i pensionati con più di 75 anni avranno diritto a un assegno pari a 600 euro.

Gli aumenti sulle pensioni di maggio hanno decorrenza dal 1° gennaio – 31 dicembre 2023 (e saranno corrisposti con gli arretrati), mentre dal 1° gennaio 2024 sono in arrivo ulteriori aumenti: si tratta del delta tra la rivalutazione al 7,3% (provvisoria) e quella all’8,1% (definitiva).

Nella circolare INPS che preannuncia gli importi inseriti nel cedolino vengono riportati anche alcuni esempi sugli importi diversi da 500 euro.

Per esempio, per chi percepisce un assegno inferiore al minimo, ovvero pari a 300 euro, l’aumento sarà pari a 4,50 euro al mese, oppure pari a 19,20 euro al mese se over 75.

INPS, come controllare il cedolino pensione di maggio 2023

L’unica cosa che INPS non ha specificato nella suddetta circolare riguarda i tempi di erogazione del doppio aumento sulle pensioni, ma – con tutta probabilità – dovremmo ricevere maggiori delucidazioni con la pubblicazione del cedolino pensione di maggio 2023, solitamente attorno al 20 del mese.

Per controllare il cedolino pensione basta accedere alla propria area personale My INPS utilizzando le credenziali SPID o CIE, e inserire nell’apposita barra di ricerca “Cedolino pensione”.

A questo punto si potrà entrare nel cedolino e selezionare la voce “Pagamenti” per scoprire quando arriva la pensione di maggio 2023, oppure alla voce “Dettaglio” per visualizzare gli importi dell’assegno.

INPS, pagamento pensioni maggio 2023: calendario e date

Veniamo ora alle date di pagamento delle pensioni a maggio 2023: quando arriva l’assegno per i cittadini che attendono l’accredito in Banca?

Considerando che il 1° maggio è Festa dei Lavoratori, il primo giorno bancabile del mese è martedì 2 maggio 2023, data di accredito degli assegni pensionistici sui conti correnti bancari dei rispettivi beneficiari.

Anche coloro che ritirano l’assegno presso le Poste dovranno attendere martedì 2 maggio per poter ritirare la pensione, seguendo – come di consueto – l’ordine alfabetico definito nel seguente calendario:

  • i pensionati i cui cognomi iniziano con le lettere A – B ritirano l’assegno martedì 2 maggio 2023;

  • i pensionati i cui cognomi iniziano con le lettere C – D ritirano l’assegno mercoledì 3 maggio 2023;

  • i pensionati i cui cognomi iniziano con le lettere E – K ritirano l’assegno giovedì 4 maggio 2023;

  • i pensionati i cui cognomi iniziano con le lettere L – O ritirano l’assegno venerdì 5 maggio 2023;

  • i pensionati i cui cognomi iniziano con le lettere P – R ritirano l’assegno sabato 6 maggio 2023 (la mattina);

  • i pensionati i cui cognomi iniziano con le lettere S – Z ritirano l’assegno lunedì 8 maggio 2023.

Laura Pellegrini
Laura Pellegrini
Redattore, classe 1998.Sono veronese di nascita e milanese d'adozione. Mi sono Laureata in Comunicazione e Società presso l'Università degli Studi di Milano e sono da sempre appassionata di giornalismo e attualità. Entrata nel mondo dell'informazione grazie a uno stage curricolare, ho svolto per due anni l'attività di redattore e social media manager. Attualmente collaboro da remoto con Trend-online, la testata grazie alla quale ho lanciato il mio primo e-book, e con altre testate per la sezione di attualità. La mia ambizione principale è quella di costruire una carriera internazionale.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate