Lavoro con diploma: i requisiti per diventare addetti ai controlli autobus e tram

Nuove opportunità di lavoro anche per chi ha solo il diploma: ecco come diventare addetti al controllo autobus e tram presso l’ATM.

Buone notizie per tutte le persone che sono in cerca di una nuova opportunità di lavoro, anche con solo il diploma. Si tratta di nuovi posti di lavoro a Milano, come addetti al controllo di autobus e di tram oltre che all’assistenza dei passeggeri.

La ricerca del personale è stata avviata da parte di ATM Azienda Trasporti Milanesi che ha deciso di selezionare i candidati, offrendo la possibilità di candidarsi al lavoro anche nei confronti di coloro che hanno solo il diploma.

Vediamo, quindi, qual è la procedura da seguire per poter diventare addetti ai controlli autobus e tram e quali sono i requisiti che saranno controllati al momento della candidatura per chi è alla ricerca di un nuovo lavoro con diploma.

Il nuovo posto di lavoro come addetto controlli ATM

L’avvio della nuova procedura di ricerca del personale, anche soltanto in possesso di diploma, intrapresa da parte dell’ATM Azienda Trasporti Milanesi, si pone all’interno di un nuovo piano strategico elaborato dall’azienda in questione.

L’obiettivo perseguito mediante questo piano di nuove assunzioni è quello di andare ad ottenere un miglioramento del servizio ed un maggiore potenziamento della Direzione Esercizio Linee M1, M2 e M3.

Nel dettaglio, l’azienda ATM è di fatto alla ricerca di figure che fungeranno al ruolo di “Operatori di Stazione” con un contratto full time. In questo caso, agli operatori saranno attribuite delle funzioni e delle attività di controllo e di assistenza dei passeggeri.

Ai nuovi addetti ai controlli di autobus e di tram dell’azienda ATM Azienda Trasporti Milanesi spetterà anche il compito di occuparsi dell’eventuale gestione di anomalie operative.

Chi può candidarsi al lavoro con diploma

L’opportunità di lavoro che è stata messa a disposizione da parte dell’ATM Azienda Trasporti Milanesi potrà essere riconosciuta però soltanto nei confronti di persone che rispecchiano determinati requisiti e condizioni.

Nello specifico, saranno verificati i seguenti aspetti ai fini della candidatura come addetti ai controlli di autobus e tram:

  • diploma di scuola media superiore;

  • disponibilità e flessibilità oraria per lavori su turni, anche notturni e festivi;

  • patente di categoria B;

  • motivazione e preferenza a lavorare nel settore del servizio pubblico di trasporto.

Al contempo, sarà richiesto ai candidati che presenteranno la propria candidatura all’ATM Azienda Trasporti Milanesi anche una serie di capacità e di attitudini, quali ad esempio l’orientamento al cliente, ma anche la capacità di gestire al meglio lo stress durante situazioni di imprevisti o di emergenza.

Inoltre, al candidato sarà richiesta anche una buona capacità di comunicare e di relazionarsi con gli utenti, oltre che un elevato livello di proattività nello svolgere i compiti e i ruoli che gli vengono assegnati.

Infine, nella ricerca di operatori addetti ai controlli autobus e tram, l’azienda ATM Azienda Trasporti Milanesi privilegerà in particolare modo i candidati che hanno già un’esperienza pregressa in ruoli simili a quelli per cui si invia la candidatura, ma anche una buona conoscenza della lingua inglese.

Inoltre, costituiranno anche dei titoli preferenziali il possesso dei requisiti, secondo l’art. 1 o l’appartenenza alle cosiddette categorie protette, di cui all’art. 18 della legge 68/99.

Come candidarsi all’ATM per diventare addetto al controllo

Per tutte quelle persone che sono alla ricerca di una nuova opportunità di lavoro e che sognano di poter diventare addetti al controllo di autobus e di tram e all’assistenza ai passeggerei, dovranno seguire anche una procedura di candidatura previsto dall’ATM Azienda Trasporti Milanesi.

A questo proposito, la modalità da seguire è quella telematica. Ciò significa che gli aspiranti candidati dovranno cliccare sull’annuncio legato al ruolo di “Operatori di stazione full time”, direttamente nella seguente pagina: https://www.lavorareinatm.it/elenco-annunci.

Basterà quindi semplicemente compilare il form online, dopo aver cliccato sul pulsante legato all’invio del curriculum vitae.

In alternativa, il portale online dedicato alle candidature per lavorare presso l’azienda ATM Azienda Trasporti Milanesi permette di trasmettere la propria richiesta anche attraverso la piattaforma di LinkedIn, qualora i candidati avessero già un loro profilo.

Leggi anche: Lavori più pagati al Mondo: la lista delle occupazioni con lo stipendio più alto.

Viviana Vitale
Viviana Vitale
Aspirante giornalista e social media manager freelance, classe 1995. Le mie più grandi passioni sono la scrittura e il marketing digitale. Sono state proprio queste a portarmi oggi a far parte del team di redattori di Trend-online e a collaborare come professionista della comunicazione con varie aziende italiane.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate