Spetta la quattordicesima sull’indennità di disoccupazione Naspi?

Molti cittadini titolari dell'assegno di disoccupazione si stanno chiedendo se a luglio hanno diritto alla quattordicesima mensilità: ecco la risposta

Si avvicina il mese di luglio e questo significa che è in arrivo il pagamento della quattordicesima mensilità per moltissimi lavoratori e pensionati. I titolari di assegno di disoccupazione Naspi hanno diritto alla quattordicesima?

Vediamo cos’è questa mensilità aggiuntiva, e cerchiamo di chiarire – una volta per tutte – se la quattordicesima spetta sulla Naspi.

Cos’è la quattordicesima mensilità

La quattordicesima mensilità è chiamata anche gratifica estiva – al pari della tredicesima, che invece è la gratifica natalizia erogata nel mese di dicembre – e viene erogata a lavoratori dipendenti e pensionali tra il mese di giugno e quello di luglio di ogni anno.

Generalmente l’importo della quattordicesima corrisponde a uno stipendio in più, ma solo se il lavoratore ha prestato attività lavorativa per l’intero anno.

In caso contrario, occorre calcolarla sulla base della retribuzione mensile e dei mesi effettivamente lavorati nell’ultimo anno.

Ma i titolari della Naspi hanno diritto alla quattordicesima? In molti se lo stanno chiedendo, considerando che siamo a ridosso dei pagamenti di questa mensilità aggiuntiva che potrebbe fare comodo a molti, considerando tutti i rincari dell’estate 2023.

A chi spetta la quattordicesima

Sono molti i beneficiari della quattordicesima, ovvero tutti i cittadini che potranno ricevere – tra giugno e luglio – la mensilità aggiuntiva sullo stipendio.

In primis, i pensionati possono ottenere la quattordicesima in corrispondenza del pagamento della pensione di luglio 2023. Ne hanno diritto, nel dettaglio, i titolari di:

  • pensione di vecchiaia:

  • ex pensione di anzianità basse:

  • nuova pensione anticipata:

  • pensione di invalidità ordinaria (IO) e inabilità:

  • pensione ai superstiti.

Anche alcune categorie di lavoratori hanno diritto alla quattordicesima mensilità e per scoprirlo occorre verificare i CCNL del settore. Per esempio, riceveranno la gratifica estiva i lavoratori di questi settori:

  • Commercio;

  • Autotrasporto merci e logistica;

  • Studi professionali, assicurazioni, istituti di credito;

  • Istituti ed imprese di vigilanza, Turismo, Nettezza urbana, edilizia;

  • Alimentari ed operai agricoli e florovivaisti.

Spetta la quattordicesima sulla Naspi?

Ma quindi la quattordicesima spetta sulla Naspi?

Purtroppo la risposta è negativa: i titolari dell’indennità di disoccupazione Naspi NON hanno diritto alla mensilità aggiuntiva erogata tra giugno e luglio 2023.

Naspi 2023, aumenti in arrivo sull’assegno di disoccupazione

Bisogna ricordare che nel corso del 2023 sono stati registrati degli aumenti interessanti sull’assegno di disoccupazione Naspi e sulla cassa integrazione per coloro che ne hanno diritto.

Grazie alla rivalutazione degli importi in base all’inflazione – come indicato dall’INPS nella circolare numero 14 del 2023 – l’assegno di disoccupazione è salito a 1.470,99 euro al mese nel 2023, rispetto ai 1.360,77 del 2022.

La cassa integrazione, invece, è passata a 1.321,53 euro al mese nel 2023, rispetto ai 1.244,36 dell’anno precedente.

Laura Pellegrini
Laura Pellegrini
Redattore, classe 1998.Sono veronese di nascita e milanese d'adozione. Mi sono Laureata in Comunicazione e Società presso l'Università degli Studi di Milano e sono da sempre appassionata di giornalismo e attualità. Entrata nel mondo dell'informazione grazie a uno stage curricolare, ho svolto per due anni l'attività di redattore e social media manager. Attualmente collaboro da remoto con Trend-online, la testata grazie alla quale ho lanciato il mio primo e-book, e con altre testate per la sezione di attualità. La mia ambizione principale è quella di costruire una carriera internazionale.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
783FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate