Quali sono i Paesi dell’Unione Europea con più disoccupati: ecco la posizione dell’Italia

Il tasso di disoccupazione è davvero aumentato in Europa? Scopriamo quali sono i Paesi con più disoccupati.

Lo stato di salute economica di una Nazione si calcola anche attraverso il tasso di disoccupazione. Sebbene tra il 2020 e il 2022 l’Europa sia stata colpita dalla pandemia, dalla guerra in Ucraina e la conseguente inflazione, il numero di disoccupati è incredibilmente diminuito. I dati analizzati risalgono al mese di agosto 2022 e sono stati offerti da Eurostat e riportati da Openpolis. Ecco quindi i Paesi dell’UE con più disoccupati.

Quali sono i Paesi dell’Unione Europea con più disoccupati

Il tasso di disoccupazione tiene in considerazione il rapporto tra le persone di una determinata Nazione di più di 15 anni che sono alla ricerca di un lavoro e la forza lavoro totale. Questo valore, ad agosto 2022, era circa del 6%, che corrisponde a circa 13 milioni di persone su 446,8 milioni di persone che vivono nelle Nazioni appartenenti all’Unione Europea.

Il dato è in calo in quanto due anni prima, nel 2020, i disoccupati erano più di 16 milioni di cittadini europei.

I dati offerti da Eurostat mettono nella top 3 dei Paesi con più disoccupati l’Italia, che però ha fatto meglio di Spagna e Grecia. A sorpresa è la Spagna la Nazione che ha il tasso di disoccupazione più alto, che è al 14,8%. Segue poi la Grecia con un tasso di disoccupazione più basso solo dello 0,1%. Il 14,7% degli ellenici è infatti disoccupato.

Prima di analizzare la situazione in Italia, subito dopo la nostra Nazione c’è la Svezia, con un tasso di disoccupazione dell’8,8%. Molto bene la Repubblica Ceca che è invece al 2,8%.

Il tasso di disoccupazione in Italia aggiornato al mese di agosto 2022

Ora è il turno dell’Italia. Il nostro “Bel Paese” ha un tasso di disoccupazione, stimato ad agosto 2022 da Eurostat, del 9,5%. Rispetto al triennio 2019-2021 il dato è calato, anche se il valore più basso è stato raggiunto nell’aprile 2020, quando il tasso di disoccupazione era al 7,5%.

La Regione che registra valori più alti è la Campania, con una percentuale di inoccupati pari al 19,3%. Subito dopo c’è la Sicilia al 18,7% e la medaglia di bronzo di questa classifica va invece alla Calabria, con un tasso di disoccupazione pari al 18%.

La situazione migliora al Nord, soprattutto in Trentino Alto Adige, Regione con il tasso di disoccupazione più basso in Italia che è pari al 4,8%.

Leggi anche: Disoccupazione: potresti ricevere un bonus da 800€ fino a 1.000€. A chi spetta

Felice Emmanuele Paolo de Chiara
Felice Emmanuele Paolo de Chiara
Redattore, classe 1994. Sono nato a Napoli ma ho vissuto un po’ in Toscana dove mi sono laureato in Scienze politiche e relazioni internazionali presso l’Università degli Studi di Siena e un po’ a Milano dove mi sono specializzato in Cooperazione Internazionale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Sono appassionato di politica, attualità, sport (grande tifoso del Napoli), cinema e libri. Nel tempo libero mi dedico alla scrittura di racconti e quando ho tempo viaggio.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
782FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate