Modello Red in scadenza: cosa accade?

Modello Red, i pensionati con trattamenti legati al reddito devono fare attenzione alla scadenza del 28 febbraio. Cosa si rischia?

Il tempo per presentare la dichiarazione dei redditi è stato prolungato fino al 28 febbraio 2023. Ma cosa succede se non si rispetta tale scadenza?

La mancata presentazione della dichiarazione Red può avere come conseguenza la sospensione o revoca delle prestazioni.

Cos’è il Modello Red?

Il Red Ordinario 2022 è una dichiarazione reddituale che i pensionati che percepiscono prestazioni collegate al reddito devono presentare annualmente all’INPS affinché quest’ultimo possa verificare l’effettivo diritto a tali prestazioni.

In particolare, il Red Ordinario 2022 richiede la dichiarazione dei redditi del 2021, mentre il Red Ordinario 2021 richiede a coloro che non hanno adempiuto agli obblighi dichiarativi al momento della normale verifica del 2021 (i cosiddetti solleciti) di comunicare all’INPS i redditi del 2020.

Chi deve presentare il Modello Red?

Deve presentare un modello Red:

– Persone che presentano il modello 730 o il modello REDDITI PF ma hanno altri redditi che non devono essere inclusi nella dichiarazione.

– Persone che hanno presentato il modulo 730 o REDDITI PF ma hanno redditi da pensione o da lavoro autonomo provenienti dall’estero.

– Persone che non hanno presentato la dichiarazione dei redditi.

I pensionati che risiedono in Italia e percepiscono prestazioni collegate al reddito e che hanno dichiarato integralmente all’AE (Mod. 730 o Redditi Persone Fisiche) tutti i propri redditi e, se del caso, quelli dei propri familiari, al fine di ricevere le prestazioni collegate al reddito, non sono tenuti a presentare una dichiarazione dei redditi all’INPS.

In questi casi, l’INPS otterrà tutte le informazioni necessarie dalla banca dati del Ministero delle Finanze o di altre autorità pubbliche, come consentito dalla legge.

Modello Red: la scadenza, che succede a chi non la presenta?

Entrambe le campagne devono essere presentate entro il 28 febbraio 2023.L’Inps ha lanciato una campagna di sollecito per circa 800.000 pensionati che non hanno dichiarato i redditi del 2020. L’Amministrazione previdenziale offre una video guida interattiva per i singoli entro il 28 febbraio 2023.

  • Area “Il mio Inps” del sito web dell’Amministrazione della previdenza sociale. È presente un link per accedere all’avviso inviato via SMS o e-mail a tutti gli utenti che hanno contattato l’Amministrazione della previdenza sociale.

  • Nell’applicazione Inps per telefoni cellulari, se consentito nella sezione “Notifiche”.

  • Nell’applicazione Io, se autorizzato dalla notifica inviata all’utente.

  • Con il link di accesso presente nella videoguida.

  • Tramite una lettera di promemoria con un codice QR e un link alla videoguida personalizzata.

La mancata comunicazione comporta la revoca delle prestazioni pensionistiche complementari e il recupero delle somme indebitamente percepite. Il recupero avverrà mediante detrazione dell’importo dalla pensione.

  • Per la pensione integrativa minima, l’importo da versare è di circa 11 euro al mese.

  • Per importi superiori, l’importo da detrarre è pari al 10% della pensione.

Recentemente l’INPS ha annunciato che molte persone riceveranno una pensione equivalente nel marzo 2023.

Leggi anche: Pensioni marzo 2023: arriva un nuovo aumento sul cedolino. Ecco le tabelle aggiornate

Vincenzo Stella
Vincenzo Stella
Vincenzo, 29 anni e sono un copywriter e web editor con una passione per la scrittura fin da giovane. Laureato in giurisprudenza ed avvocato, ho cambiato rotta nel corso degli studi, occupandomi dapprima di web-radio e poi di editoria. Sono appassionato di tech, economia e geopolitica. E adoro le chiacchiere da bar, specialmente se si parla di attualità. La mia passione imperitura per l'arte scritta mi spinge costantemente a migliorare e le mie abilità a tutte le esigenze. Sono sempre alla ricerca di nuove sfide e opportunità per ampliare il mio bagaglio culturale e professionale. Mi occupo di cultura nella vita, anche al di fuori del lavoro. Il teatro ed il volontariato sono il mio carburante nel tempo libero.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
796FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate