Nuove assunzioni per il Ponte sullo Stretto di Messina: le figure ricercate

Arriva un nuovo programma di assunzioni per la realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina: le figure ricercate e come candidarsi.

Sono in arrivo oltre mille posti di lavoro grazie al nuovo programma di assunzioni per il Ponte sullo Stretto di Messina, che andrà a collegare la Sicilia alla Calabria.

Si tratta di un piano di assunzioni che è stato approvato da Consiglio dei Ministri attraverso un nuovo decreto per l’avvio della costruzione del ponte sullo Stretto.

Una buonissima notizia per tutte quelle persone che desiderano potersi candidare per poter ottenere l’assunzione per la costruzione del Ponte sullo Stretto di Messina.

Ma attenzione, per poter ottenere il posto di lavoro, è necessario rispettare specifiche condizioni e rientrare in una delle categorie di figure ricercate.

Vediamo, quindi, quali sono le figure ricercate e chi potrà essere assunto per il Ponte sullo Stretto di Messina.

Decreto Ponte sullo Stretto: via alle nuove assunzioni

Durante la giornata del 16 marzo, il Consiglio dei Ministri ha finalmente approvato il Decreto Ponte. Si tratta dell’apposito decreto legislativo riguardante la necessità di costruire il Ponte sullo Stretto di Messina.

A seguito del via libera da parte del Consiglio, quindi, la società “Stretto di Messina”, fondata durante gli anni ’80, sarà ricostituita, al fine di avviare la nuova gestione dei lavori e della messa in costruzione del collegamento stradale e ferroviario che andrà a collegare la Sicilia e la Calabria.

Mentre si attende la conferma definitiva anche da parte del Parlamento, il decreto Ponte apre quindi la possibilità di tantissimi nuovi posti di lavoro e l’opportunità di ottenere una nuova assunzione per diverse figure professionali ricercate.

La discussione in merito al testo legislativo per le nuove assunzioni attraverso la ricostituzione della società Stretto di Messina e la costruzione del Ponte che collegherà Sicilia e Calabria, ha visto la partecipazione dei tecnici del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (Mit) e di vari amministratori delegati di FS, RFI e Anas.

La progettazione e la costruzione dell’infrastruttura del Ponte sullo Stretto di Messina, infatti, rappresenta certamente un’opera particolarmente strategica ai fini di riavviare anche l’industria dell’acciaieria nonché della siderurgia nazionale.

Inoltre, un secondo obiettivo perseguito attraverso il decreto Ponte e dunque il nuovo programma di assunzioni per la realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina, è anche quello di poter ridurre il divario tra Nord e Sud della penisola.

Nuove assunzioni per il Ponte sullo Stretto: le figure ricercate

Certamente la realizzazione di un progetto così importante come quello della costruzione del Ponte sullo Stretto di Messina implica il coinvolgimento di numerose figure professionali.

Per questo motivo, con l’approvazione del nuovo progetto, saranno previste tantissime nuove assunzioni. Tra le figure che saranno ricercate con il programma assunzioni ai fini della costruzione del Ponte sullo Stretto di Messina, vi sono:

  • Operai;

  • Tecnici;

  • Progettisti;

  • Ingegneri.

Al contempo, saranno anche tantissime le aziende che si occupano dell’ambito dell’ingegneria, dell’edilizia, della siderurgia, ma anche dell’acciaieria, che potranno contribuire alla costruzione dell’infrastruttura.

Ma come fare per candidarsi ai fini di essere assunti per la costruzione del Ponte sullo stretto di Messina? Bisognerà attendere l’avvio dei lavori e la conferma delle selezioni del personale per la realizzazione di questa importante infrastruttura.

Verosimilmente, la concessione per la gestione dell’opera di costruzione del ponte sullo Stretto di Messina avrà una durata di circa 30 anni, a partire dall’entrata in esercizio dell’opera.

L’approvazione definitiva del progetto a livello esecutivo per l’avvio dei lavori dovrebbe dunque avvenire entro la data del 31 luglio 2024.

Viviana Vitale
Viviana Vitale
Aspirante giornalista e social media manager freelance, classe 1995. Le mie più grandi passioni sono la scrittura e il marketing digitale. Sono state proprio queste a portarmi oggi a far parte del team di redattori di Trend-online e a collaborare come professionista della comunicazione con varie aziende italiane.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
782FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate