Stipendio triplo a dicembre per i dipendenti comunali: entro Natale arretrati fino a 2250 euro

In arrivo un triplo stipendio per i dipendenti comunali a dicembre 2022: entro Natale verranno pagati tutti gli arretrati fino a 2.250 euro. I dettagli.

Si avvicina un Natale ricco per moltissimi dipendenti comunali che oltre alla tredicesima mensilità hanno diritto anche a un assegno extra dal valore compreso tra 1.200 euro e 2.250 euro (a seconda del diverso inquadramento). Una sorta di stipendio triplo in arrivo nel mese di dicembre, ma solo per pochi fortunati.

Dopo lo sblocco dei contratti per la sanità e il via libera al rinnovo dei contratti per la scuola, è il momento di firmare anche il rinnovo degli accordi per circa 430 mila dipendenti degli enti locali. Oltre agli aumenti, verranno corrisposti anche gli arretrati maturati nel triennio 2019-2021.

Cerchiamo di capire chi saranno i fortunati lavoratori che potranno ottenere uno stipendio triplo a dicembre 2022, a quanto ammontano gli aumenti e come cambiano gli importi in busta paga.

Stipendio triplo a dicembre: chi sono i fortunati lavoratori che lo riceveranno

Dicembre è un mese ricco di sorprese per tutti i lavoratori e i pensionati: INPS eroga la tredicesima mensilità direttamente nel cedolino, mentre i datori di lavoro provvedono a versare la gratifica natalizia nella busta paga dei propri lavoratori.

Ma per quest’anno c’è un’altra bella notizia: alcuni lavoratori potranno ricevere un triplo stipendio, ovvero la normale retribuzione mensile arricchita dalla tredicesima, dagli aumenti e dagli arretrati derivanti dal rinnovo dei contratti per gli enti locali. Chi sono i fortunati?

Stiamo parlando di almeno 430 mila dipendenti comunali che sono in attesa del rinnovo contratti relativo al triennio 2019-2021. Si tratta di un movimento pari a 5 miliardi di euro (lordi) per almeno 2,2 milioni di buste paga.

Attenzione, però: sono esclusi dallo stipendio triplo di dicembre 2022 i dipendenti dei ministeri e delle agenzie fiscali, per i quali il rinnovo contrattuale è stato firmato lo scorso maggio.

Stipendio triplo a dicembre: aumento e arretrati fino a 2.250€

Una volta definiti i beneficiari di questo stipendio triplo in arrivo nel mese di dicembre, non ci resta che svelare quali sono gli aumenti attesi e a quanto ammontano gli arretrati.

I dipendenti di Comuni e Regioni possono ottenere un aumento di 100,27 euro lordi al mese che, come spiega un articolo del Sole 24 Ore

nei calcoli governativi sale a 117,53 euro grazie ai fondi extra per accompagnare i nuovi ordinamenti locali e per sbloccare il salario accessorio congelato dal 2016.

Si tratta chiaramente di aumenti medi che dovranno essere definiti in base all’inquadramento del singolo lavoratore. Per esempio, l’aumento di stipendio base ammonta a 56,1 euro lordi al mese, mentre per la posizione “D7” si può arrivare a un aumento di 104,28 euro mensili.

Ci sono poi da considerare anche gli importi arretrati che questi lavoratori attendono da diversi anni: secondo le stime del quotidiano economico potrebbe trattarsi di una cifra compresa tra 1.210 euro e 2.252 euro, in base all’inquadramento.

Stipendio triplo a dicembre: tutti gli importi in busta paga

Come riporta una tabella pubblicata sul quotidiano Il Messaggero, sono stati definiti con estrema chiarezza tutti i nuovi importi nelle buste paga dei dipendenti comunali che a dicembre riceveranno uno stipendio triplo, comprensivo di aumenti, arretrati e tredicesima.

Vediamo nel dettaglio tutti gli importi per ciascuna categoria e per ogni inquadramento.

aumenti dipendenti 15221148

Per garantire tutti questi aumenti in busta paga per i dipendenti degli enti locali, lo Stato ha dovuto sborsare complessivamente 7,4 miliardi di euro, 3,7 miliardi dei quali a carico del Ministero dell’Economia, mentre la restante parte è a carico degli enti locali stessi. 

Stipendio triplo a dicembre per i dipendenti comunali: alcuni esempi

Perché si parla di stipendio triplo in arrivo a dicembre? Per chiarire realmente quali siano le cifre e i nuovi importi in busta paga per i dipendenti comunali, riportiamo un semplice esempio,

Consideriamo un lavoratore intermedio del Comune, inserito nella posizione “B7”: sino ad oggi questo soggetto ha ottenuto uno stipendio lordo mensile pari a 1.719,93 euro, ma a dicembre lo stesso lavoratore potrà ottenere un maxi assegno da 5.077 euro così suddivisi:

  • aumenti relativi al rinnovo del contratto (1.800,7 euro);

  • tredicesima (equivalente alla retribuzione mensile ordinaria);

  • arretrati (1.475 euro). 

Rinnovo contratti dipendenti comunali 2022-2024

L’accordo appena siglato per il rinnovo dei contratti 2019-2021 è un accordo tardivo: di qui la necessità di pagare anche gli arretrati accumulati nel corso degli ultimi anni.

Considerando le tempistiche per l’approvazione degli aumenti, molti dipendenti comunali si chiedono che ne sarà del prossimo rinnovo contrattuale per gli anni 2022-2024.

Sul tema è già intervenuto il Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti, auspicando che le trattative possano iniziare a breve. Prima ancora di avviare le discussioni, però, occorre reperire i fondi necessari per garantire i successivi aumenti

Dal Ministero per la Pubblica Amministrazione, comunque, hanno provveduto a comunicare che “sono in corso interlocuzioni” con il Ministero dell’Economia “per individuare nella Legge di Bilancio le risorse necessarie“. 

Laura Pellegrini
Laura Pellegrini
Redattore, classe 1998.Sono veronese di nascita e milanese d'adozione. Mi sono Laureata in Comunicazione e Società presso l'Università degli Studi di Milano e sono da sempre appassionata di giornalismo e attualità. Entrata nel mondo dell'informazione grazie a uno stage curricolare, ho svolto per due anni l'attività di redattore e social media manager. Attualmente collaboro da remoto con Trend-online, la testata grazie alla quale ho lanciato il mio primo e-book, e con altre testate per la sezione di attualità. La mia ambizione principale è quella di costruire una carriera internazionale.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
781FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate