Brigata Wagner, chi sono i mercenari che supportano l’esercito russo

Nel conflitto in Ucraina ha assunto una grande rilevanza mediatica la brigata Wagner, un gruppo di mercenari che da tempo supportano l'esercito russo.

Con lo scoppio del conflitto in Ucraina la brigata Wagner ha assunto sempre più rilevanza da un punto di vista mediatico, politico e militare. Il gruppo di mercenari nato nel 2014 e il cui nome è ispirato al famoso compositore tedesco è da anni al servizio di Putin in supporto all’esercito regolare russo. Noto per le operazioni condotte dalla Russia in Africa e da tempo accusato di crimini di guerra e utilizzo di sistemi di tortura.

Ecco chi sono i mercenari del gruppo Wagner.

Brigata Wagner, ecco chi sono i mercenari che supportano l’esercito russo in Ucraina

Il gruppo Wagner è gruppo militare privato spesso anche descritto come gruppo paramilitare della Federazione Russa viste le funzioni sostanzialmente sovrapponibili tra la compagnia e l’esercito regolare russo.

Il gruppo nasce ufficialmente nel 2014 in seguito allo scioglimento della Slavonic Corps, una società che aveva il compito di reclutare e addestrare soldati da inviare in zone di guerra. In seguito allo scioglimento un gruppo di mercenari guidato da Dmitry Valeryevich Utkin, ex tenente colonello del GRU, il servizio di informazione delle forze armate russe, si riorganizzò e diede vita all’attuale Gruppo Wagner.

L’altra figura fondamentale nella brigata, e quella più nota a livello mediatico, è quella dell’oligarca Yevgeny Prigozhin, noto anche con l’appellativo di “cuoco di Putin” in quanto proprietario di una società di catering che si occupa di organizzare le cene di Stato tenute dal Presidente russo. Prigozhin è il finanziatore e capo del gruppo Wagner.

La brigata secondo diverse stime sarebbe composta da circa 10.000 soldati. Si tratta di ex militari, ex agenti di sicurezza ed ex poliziotti per la grande maggioranza di nazionalità russa, ma una piccola componente è rappresentata anche da da ex miliari di altri stati (Serbia principalmente).

Le operazioni in Africa e il supporto nella guerra in Ucraina

Nel corso degli anni il nome del Gruppo Wagner è stato spesso citato in rapporto alle operazioni condotte dalla Russia in Africa. In particolare è nota la presenza di mercenari della Wagner in Libia, dove dal 2019 combattono al fianco del generale Haftar, ma il gruppo opera anche in Mali, Mozambico e Repubblica Centrafricana.

Proprio questa forte presenza della brigata Wagner in Africa è stata alla base del recente scontro tra il Ministro della difesa Crosetto e il capo del Gruppo Wagner Prigozhin.

Più di recente il gruppo Wagner ha assunto maggiore rilevanza mediatica per il suo coinvolgimento nella guerra della Russia in Ucraina. La brigata dopo essere stata utilizzata già per l’invasione della Crimea nel 2014, ha assunto nel tempo un ruolo sempre più di primo piano. I mercenari della Wagner sono infatti utilizzati anche in operazioni fondamentali per il piano militare russo, come ad esempio nella battaglia per la conquista di Bakhmut.

Leggi anche: Continuano ad aumentare gli sbarchi: ecco perché

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
781FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate