Chi è Chiara Braga, deputata che Schlein punta a fare eleggere capogruppo Pd alla Camera

Chi è Chiara Braga, deputata del Partito Democratico che la nuova segretaria Elly Schlein punta a fare eleggere come nuovo capogruppo alla Camera.

La segretaria del Partito Democratico Elly Schlein rilancia la sua proposta per i due nuovi capogruppo del partito.

Alla vigilia del voto di martedì per eleggere chi andrà a succedere a Debora Serracchiani alla Camera e a Simona Flavia Malpezzi al Senato, la decisione della segretaria dem parrebbe essere stata presa. Si dovrebbe trattare della deputata Chiara Braga come nuova capogruppo alla Camera e di Francesco Boccia come nuovo capogruppo al Senato. Vediamo in questo articolo di approfondire chi è Chiara Braga.

Chi è Chiara Braga, deputata Pd e probabile nuova capogruppo alla Camera

La segretaria del Partito Democratico Elly Schlein dovrebbe proporre nella giornata di lunedì 27 marzo ai gruppi parlamentari i nomi di Chiara Braga come capogruppo alla Camera e di Francesco Boccia come capogruppo al Senato.

Entrambi gli esponenti Pd hanno sostenuto Schlein nella sua corsa alla segreteria. Oggi, lunedì 27 marzo la segretaria parteciperà alla prima riunione dei deputati e dei senatori Dem.

Dopo l’elezione dei capigruppo martedì si passerà alla composizione della segreteria.

Braga, nata a Como il 2 settembre 1979, si è laureata in pianificazione territoriale, urbanistica e ambientale al Politecnico di Milano nel 2003 e ha ricoperto il ruolo di vicesindaco e assessore all’Urbanistica del Comune di Bregnano dal 2004 al 2009 per la lista “Insieme per Bregnano” e di consigliere provinciale nella lista dell’Ulivo della Provincia di Como dal 2007 al 2012. Dal 2003 al 2008 ha lavorato come tecnico urbanista presso il Comune di Lomazzo.

Chi è Chiara Braga: eletta per la prima volta alla Camera alle elezioni del 2008

Braga è stata eletta per la prima volta alla Camera dei Deputati alle elezioni del 2008, nelle liste del Partito Democratico nella circoscrizione Lombardia 2.

Nel dicembre 2012 si è candidata alle primarie per la scelta dei candidati parlamentari del PD in vista delle elezioni del 2013, risultando la più votata in provincia di Como.

Alle elezioni politiche del 2013 viene rieletta deputata alla Camera nella medesima circoscrizione.

Alle politiche del 2018 viene ricandidata nel collegio uninominale di Como alla Camera, per la coalizione di centrosinistra dove viene sconfitta da Laura Ravetto. Viene comunque rieletta deputata in virtù della candidatura tra le liste del Pd nella circoscrizione Lombardia 2, in seconda posizione del collegio plurinominale 02. 

Alle recentissime elezioni politiche anticipate del 2022 viene ricandidata alla Camera, tra le liste del PD come capolista nel collegio plurinominale Lombardia 2 – 02, risultando eletta.

Chi è Chiara Braga, l’impegno in Parlamento

In Parlamento Braga fa parte della Commissione VIII Ambiente, Territorio e Lavori pubblici della Camera dei Deputati; dal 2018 è Capogruppo PD della Commissione. Il 19 ottobre 2022 viene eletta segretaria della Camera dei deputati.

Il 28 novembre del 2017 è stata eletta Presidente della Commissione bicamerale di inchiesta sulle attività illecite connesse al ciclo dei rifiuti e su illeciti ambientali ad esse correlati. Il suo impegno politico si connota particolarmente sui temi dell’ambiente, della lotta contro il dissesto idrogeologico, della green economy, dell’economia circolare e dell’acqua. Temi sui quali Elly Schlein ha deciso di puntare in modo particolare nella sua idea di Pd.

Chi è Chiara Braga, gli incarichi nel partito

Braga ha avuto e ha anche diversi incarichi nel partito. Dal 9 dicembre 2013 è stata chiamata a far parte della Segreteria nazionale del Partito Democratico, con a capo il segretario nazionale Matteo Renzi, come Responsabile nazionale Ambiente ed Energia, incarico che ha ricoperto fino al maggio del 2017.

Nel 2018 l’allora segretario Nicola Zingaretti l’ha riconfermata quale Responsabile nazionale Agenda 2030 e Sostenibilità, nonché coordinatrice dell’Ufficio di Programma PD in Segreteria nazionale.

Nel marzo del 2021 il segretario Enrico Letta le ha affidato l’incarico in segreteria nazionale,  di responsabile nazionale della Transizione ecologica, Sostenibilità e Infrastrutture del PD.

Ed ora ci sono alte probabilità che diventi capogruppo Pd alla Camera dei Deputati.

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate