Decreto lavoro: tutte le misure su fringe benefit, taglio tasse e bonus bollette

Il ministro dell'economia Giorgetti ha annunciato alcune delle misure che saranno contenute nel decreto lavoro, in votazione il 1° maggio.

Le parole di Giorgetti, ministro dell’Economia, anticipano alcuni dei temi più importanti attesi nel prossimo decreto lavoro, un testo urgente che va in aiuto delle famiglie a basso reddito con figli a carico.

Nel question time alla Camera, Giorgetti ha parlato di fringe benefit, taglio delle tasse e misure contro i rincari del prezzo dell’energia elettrica. Temi che vanno ad aggiungersi alle anticipazioni dei giorni scorsi in merito al reddito di cittadinanza, da sostituire con nuovi strumenti: Gil, Gal e Pal.

Decreto lavoro, l’elenco delle misure in arrivo

A breve il governo emanerà un nuovo decreto legge contenente novità importanti per i lavoratori dipendenti e a partita Iva. Si parla di abbattimento delle tasse, fringe benefit e altre misure per aiutare le famiglie a basso reddito, specialmente quelle che hanno a carico figli piccoli.

Il 30 aprile alle ore 19.00 il premier ha convocato le principali sigle sindacali Cgil, Cisl , Uil e Ugl a palazzo Chigi per stilare la lista delle priorità. Per ora sono stati anticipati alcuni “temi caldi”:

  • il taglio del cuneo fiscale

  • il reddito di inclusione

  • nuove misure di avviamento al lavoro

Parteciperanno al CdM anche il ministro dell’economia Giancarlo Giorgetti e del lavoro Maria Elvira Calderone.

Fringe benefit per chi ha figli e taglio del cuneo fiscale: cosa ha detto Giorgetti

Interrogato alla Camera durante il question time, il ministro dell’economia ha spiegato alcune misure del decreto lavoro con il quale il governo assegnerà 3,4 miliardi di euro di maggior deficit rispetto alle previsioni per il 2023.

Come anticipato, sul tavolo ci sono alcuni temi “caldi”; in primis i fringe benefit, infatti è intenzione del governo ampliare i benefit aziendali ai lavoratori con reddito medio-basso

il governo destinerà con un prossimo provvedimento di urgenza i margini di bilancio disponibili per finanziare, per l’anno in corso, un nuovo taglio dei contributi sociali a carico dei lavoratori dipendenti con redditi medio-bassi e un innalzamento del limite dei fringe benefit per i lavoratori dipendenti con figli.

Taglio del cuneo fiscale

Confermate le misure sul taglio del cuneo fiscale. Nei giorni scorsi il ministro Giorgetti aveva parlato di azzerare la tassazione ai lavoratori con 2 figli, garantendo un risparmio di 10.000 euro sull’Irpef da versare.

La strategia del governo è adottare le misure necessarie ad invertire il preoccupante trend della denatalità in Italia, aiutando soprattutto i nuclei familiari numerosi.

Bonus bollette confermato?

In merito al prezzo dell’energia, il ministro dell’economia dichiara un monitoraggio continuo. Questo consentirà di adottare eventuali interventi di sostegno come il bonus bollette e agevolazioni sull’acquisto di beni di largo consumo il cui prezzo è aumentato per via dell’inflazione.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate