Il programma elettorale della lista Vita di Sara Cunial per le Elezioni Politiche 2022

Viaggio nei programmi delle forze politiche in vista delle elezioni del 25 settembre. Ecco il programma elettorale della lista "Vita" con leader Sara Cunial.

Alle elezioni politiche 2022 si presenta anche la lista Vita che viene descritta dai fondatori stessi come una “nuova comunità politica e sociale aperta e inclusiva”.

Vita si definisce anche una

comunità sociale e politica di esseri umani coscienti, consapevoli e coerenti che hanno deciso di smettere di delegare le decisioni che riguardano la loro VITA e hanno scelto di mettere i propri migliori talenti a disposizione della comunità nazionale. 

La parlamentare Sara Cunial è il capo della forza politica. E insieme a Davide Barillari consigliere regionale nel Lazio, Paolo Sensini del No Paura Day, Luca Teodori di 3V, Edoardo Polacco di Sentinelle della Costituzione-Io sto con l’Avvocato Polacco e Maurizio Martucci di Alleanza Italiana Stop 5G ha dato vita a questa lista.

Lista che si presenta in maniera autonoma non in alleanza con nessuno. Vediamo gli aspetti principali del programma di Vita.

Elezioni Politiche 2022, nasce Vita: ”Tutti uniti fino al Parlamento per riprenderci ciò che ci appartiene”

Nel sito ufficiale di Vita si legge un appello di Sara Cunial:

dalla mobilitazione permanente e dalla protesta nelle piazze d’Italia, adesso tutti uniti fino al Parlamento per riprenderci ciò che ci appartiene. Stiamo unendo i movimenti spontanei, le associazioni, i comitati e le sigle nate per contestare i Governi Conte e Draghi con la complicità di tutti i partiti e delle finte opposizioni

Sono 10 i punti programmatici principali del programma della Lista Vita. Vediamoli. 

”Il programma VITA, la nostra occasione di riscossa nazionale, da cui potrà ripartire un mondo nuovo nel rispetto del diritto inalienabile di tutte le espressioni e manifestazioni della VITA, con il ripristino di tutte le libertà naturali e costituzionali”.

Elezioni Politiche 2022, il programma elettorale di Vita: Vita, Libertà costituzionali e ripristino delle sovranità nazionali

Per quel che riguarda il primo punto Vita, il programma della lista Vita prevede “l’abrogazione di ogni norma emanata in violazione dei diritti umani e in contrasto con i principi originari e spirituali della vita, sì alla vita come diritto inalienabile in tutte le sue espressioni e manifestazioni”.

Capitolo libertà costituzionali:

abolizione di ogni ricatto sanitario e terapeutico come l’obbligo vaccinale per ogni fascia di età e per tutte le categorie professionali e sociali, stop ai sistemi di ingegneria sociale, sorveglianza e controllo, nonché di premialità e credito sociale, rispetto e garanzia di tutti i diritti naturali e costituzionali,  libertà di movimento e spostamento della persona senza restrizione emergenziale e diritto e salvaguardia della proprietà privata, inviolabile.

Per quel che riguarda il ripristino della sovranità nazionale:  stop alle speculazioni della finanza internazionale sull’Italia e la sua economia, stop TTIP (Trattato transatlantico sul commercio e gli investimenti) ed ai trattati internazionali di libero scambio e desecretazione degli accordi e dei contratti.

Altri punti: banca centrale di proprietà dello Stato, sistema bancario a prevalenza pubblico, con separazione netta tra Banche Commerciali e Banche d’Investimento, instaurazione della sovranità monetaria, energetica e alimentare, salvaguardia della produzione italiana e dei mestieri tradizionali.

E ancora sburocratizzazione e agevolazioni per le attività locali, partite iva, piccole e medie imprese a sostegno dell’economia locale reale. Stop all’aumento prezzi dei beni di prima necessità e di consumo (come carburante per il trasporto su gomma, utenze, alimenti, servizi e forniture) e riduzione della pressione fiscale e tassa piatta al 20%.

Elezioni Politiche 2022, il programma elettorale di Vita: geopolitica, scuola, arti, scienza, informazione libera e verità

Ampio capitolo dedicato alla geopolitica nel programma di Vita: “Italia nazione pacifica e neutrale, esclusa da alleanze militari armate, ripudio della guerra, uscita dalla NATO, chiusura e dismissione delle basi militari di forze straniere sul territorio nazionale, piena attuazione del Trattato per la proibizione delle armi nucleari e divieto produzione armamenti sul territorio nazionale”.

E ancora

Uscita dall’Euro e da questa Unione Europea, abolizione del segreto di Stato per i delitti di stragi e terrorismo.

Per scuola, arti e scienza: “abolizione dei programmi di formazione scolastica veicolati con nuove tecnologie digitali: DAD, Metaverso e robotica, stop ai programmi d’indottrinamento gender, corpo neutro e transumano. Scuola, Università e Alta Formazione Artistica e Musicale come luogo di formazione e crescita basata sui modelli pedagogici di libertà, non violenza e sviluppo dei talenti.

Su informazione libera e verità: trasparenza sulla provenienza delle fonti giornalistiche e dei finanziamenti dell’editoria pubblica e privata per il superamento dei conflitti d’interesse.

“Abolizione dei contratti d’oro in RAI, abolizione dell’ordine dei giornalisti, stop al finanziamento pubblico dell’editoria e indipendenza dell’informazione pubblica per un reale pluralismo di contenuti e opinioni”.

Elezioni Politiche 2022, il programma elettorale di Vita. Beni comuni, salute, scienza: “Sostegno delle aziende biologiche, no al nucleare”

Per quel che riguarda i Beni comuni ecco il programma e i punti salienti per Vita:

no agli OGM, organismi geneticamente modificati dall’ingegneria genetica, stop all’inquinamento dei cibi e delle coltivazioni e promozione del benessere animale. Stop al taglio degli alberi e valorizzazione del patrimonio boschivo e del verde pubblico.

“Sostegno delle aziende biologiche e biodinamiche, investimenti sull’autosufficienza, sulla produzione solidale a filiera corta e sui valori della cultura agricola contadina, gestione comune dell’acqua pubblica come fonte primaria di vita”.

Stop alla vivisezione, promozione e difesa dei diritti e del benessere di tutti gli animali. No al nucleare.

Salute e scienza: “revisione del sistema sanitario nazionale fondato su prevenzione, libertà di scelta terapeutica, principio di precauzione e di prevenzione del danno”.

“Abolizione dei sistemi clientelari di nomina politica e valutazione dei direttori generali di ASL e Ospedali”.

“Libertà di scelta terapeutica e abolizione del passaporto sanitario e green pass. Stop 5G, moratoria nazionale per gli standard tecnologici non sicuri per umanità e ambiente. Minimizzazione dell’inquinamento elettromagnetico, fisico e chimico e riconoscimento delle malattie ambientali”.

Elezioni Politiche 2022, il programma elettorale di Vita. Riforma della Giustizia e sicurezza: “Separazione delle carriere dei magistrati”

Nono punto programmatico sulla Riforma della Giustizia: Vita è per la separazione delle carriere dei Magistrati.

Per l’abolizione dei Tribunali per i Minorenni, divieto per i Magistrati di ricoprire incarichi ministeriali, politici, elettorali.  Riforma del CSM con elezione dei componenti non con presentazione di “liste elettorali correntizie” ma per sorteggio. Obbligo di conclusione dei procedimenti penali e civili entro due anni per ogni grado di giudizio.

Infine tema sicurezza intesa come “valorizzazione degli esseri umani e delle comunità”.

Stop all’immigrazione clandestina in tutte le sue forme attraverso l’autodeterminazione delle persone e delle comunità, per la fine di ogni tipo di neocolonialismo estrattivista.

Sostegno alle comunità locali per la gestione condivisa delle ricchezze del territorio. Ogni comunità locale decide, attraverso gli organi preposti, per il proprio presente e futuro, in base alle proprie necessità”.

“Estensione dei sistemi di partecipazione del cittadino e dei meccanismi decisionali sulle scelte territoriali come confronto costante con i rappresentanti eletti nelle amministrazioni locali in particolare su temi come discariche, termovalorizzatori, inceneritori e grandi opere”.

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate