Elly Schlein segretaria, ecco vincitori e vinti delle primarie del Partito Democratico

Elly Schlein è stata eletta nuova segretaria del Pd, ecco vincitori e vinti delle primarie del Partito Democratico.

Elly Schlein ha vinto le elezioni primarie del Partito Democratico ed è la prima donna a guidare il Pd.

“Il popolo democratico è vivo, c’è, saremo un bel problema per il Governo di Giorgia Meloni” sono state le le prime parole pronunciate dalla neosegretaria.

“Riuscirà laddove io non ce l’ho fatta”, ha detto il segretario uscente, Enrico Letta con il quale nel pomeriggio farà il passaggio di consegne.

Stefano Bonaccini le ha riconosciuto la vittoria ancora prima della fine dello spoglio e rimane presidente della Regione Emilia Romagna. Ma nel Pd chi sono i vincitori e i vinti di questa battaglia congressuale? Vediamo il punto.

Schlein segretaria del Pd, vincitori e vinti: Dario Franceschini tra i vincitori

Chi ha vinto nel Partito Democratico queste elezioni primarie? Sicuramente tra i vincitori c’è Dario Franceschini.

Franceschini, espressione chiara della storia della Democrazia Cristiana, ha spiazzato tutti quando fin dall’inizio di questa campagna congressuale si è schierato con Elly Schlein.

Per molti la scelta di Franceschini era stata di certo inattesa se si pensava alla sua storia personale ma domenica sera è stato tra i primi ad esultare per la vittoria della deputata emiliana scrivendo sui suoi social

Un’onda travolgente cui nessuno credeva. Un’onda di speranze, di rabbia, di orgoglio, di entusiasmo che ha portato il popolo democratico a scegliere di farsi guidare verso il futuro da una giovane donna. Oggi inizia davvero una nuova storia.

Schlein segretaria del Pd, vincitori e vinti: anche Nicola Zingaretti tra i sostenitori di Schlein

Tra i vincitori in questo percorso delle primarie del Pd ci sono anche altre figure importanti del partito. Intanto con lei era un altro segretario del Partito Democratico del passato nemmeno troppo lontano, ovvero Nicola Zingaretti, fino a poco tempo fa presidente della Regione Lazio. Oltre a Zingaretti tra i vincitori sul carro di Schlein anche l’ex ministro del Pd Andrea Orlando, Goffredo Bettini, l’ex ministro Francesco Boccia e il deputato Alessandro Zan.

Schlein aveva anche l’appoggio di ex leader del Pd che poi erano passati ad Articolo Uno e che ora con Schlein sembrano avere la strada spianata per un ritorno a pieno regime nel Pd. E si parla dell’ex ministro della Salute Roberto Speranza e dell’ex leader dem Pierluigi Bersani che negli ultimi giorni di campagna elettorale per le primarie aveva espresso in modo chiaro il suo sostegno a Schlein.

Con Elly Schlein anche l’ex presidente della Camera Laura Boldrini.

In una situazione nella quale molti primi cittadini, molti amministratori locali avevano sposato il progetto di Stefano Bonaccini che ha anch’esso una storia consolidata di amministratore locale, in controtendenza e quindi ora tra i vincitori c’è il sindaco di Bologna Matteo Lepore.

Molto vicine a Schlein sono figure più giovani nel partito come Beppe Provenzano, Chiara Gribaudo, Stefano Vaccari, Chiara Braga e Susanna Cenni.

Anche una figura storica della sinistra come Achille Occhetto, ha votato ieri alle Primarie e ha sottolineato che il suo voto andava a Elly Schlein.

Schlein segretaria del Pd, vincitori e vinti: ecco chi non si era espresso

Due figure di primissimo piano del Partito Democratico hanno votato ma il loro voto non è stato reso pubblico o ufficializzato. Da un lato si parla di Enrico Letta che in qualità di segretario uscente e di garante del buon funzionamento del congresso per tutta la durata dello stesso non ha mai reso nota la propria preferenza espressa nelle urne.

E nemmeno Romano Prodi, due volte alla guida del Governo con coalizioni di centrosinistra. Prodi ha votato ma non ha reso noto a chi sia andata la sua preferenza tra Bonaccini e Schlein.

Schlein, segretaria del Pd: ecco vincitori e vinti, Fassino e Serracchiani erano con Bonaccini

Intanto su questo congresso c’è stata una spaccatura nella corrente Area Dem di Dario Franceschini. Infatti Piero Fassino, esponente di lungo corso di quell’area del Pd in disaccordo da Dario Franceschini ha appoggiato la candidatura di Stefano Bonaccini.

Escono “vinte” da questa campagna congressuale anche le due capogruppo in Parlamento del Partito Democratico. Sia Debora Serracchiani capogruppo alla Camera che Simona Flavia Malpezzi, capogruppo al Senato erano con Bonaccini.

Erano con Stefano Bonaccini anche gli ex ministri Luca Lotti e Lorenzo Guerini, l’europarlamentare Pina Picierno, la vicesegretaria uscente Irene Tinagli. Con Bonaccini anche l’ex ministro Graziano Delrio.

Schlein segretaria del Pd: ecco vincitori e vinti. Tanti gli amministratori locali schierati con Bonaccini

In campo con Bonaccini c’erano anche tanti amministratori locali del Partito Democratico. Sindaci e presidenti di Regione. Tra loro c’erano ad esempio il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, i governatori di Puglia e Campania Michele Emiliano e Vincenzo De Luca.

Tanti anche i sindaci che erano con lui: tra di loro Dario Nardella (sindaco di Firenze), Giorgio Gori (sindaco di Bergamo), Matteo Ricci (sindaco di Pesaro), Stefano Lorusso (sindaco di Torino) e Antonio Decaro (sindaco di Bari).

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
797FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate