Loreen, chi è la vincitrice svedese di Eurovision Song Contest 2023

Eurovision Song Contest a Liverpool vinto dalla Svezia con Loreen. Ecco chi è la cantante capace di imporsi per la seconda volta nella manifestazione.

Era tra le canzoni favorite della vigilia ed è andata esattamente come ci si attendeva. Loreen con il suo brano Tattoo ha vinto l’edizione 2023 dell’Eurovision Song Contest.

Loreen si è aggiudicata per la seconda volta in carriera la manifestazione. Un successo clamoroso per la Svezia e per la sua rappresentante. Loreen ha trionfato a Liverpool che ha ospitato l’edizione 2023 della manifestazione in luogo dell’Ucraina.

Seconda posizione per la Finlandia che ha sbancato al televoto e si è classificata al secondo posto con Kaarija e il brano Cha Cha Cha. Al terzo posto Israele con Noa Kirel e Unicorn.

Italia appena giù dal podio, quarta posizione assoluta per Marco Mengoni, vincitore del Festival di Sanremo 2023 con Due Vite. Ecco chi è Loreen.

Chi è la cantante svedese Loreen vincitrice dell’Eurovision Song Contest 2023

Loreen è lo pseudonimo di Lorine Zineb Nora Talhaoui ed è nata a Stoccolma il 16 ottobre 1983: è una cantante svedese di origine marocchina. Come detto è alla sua seconda vittoria all’Eurovision Song Contest. Lo ha vinto nel 2012 con il brano Euphoria e ha fatto il bis ieri sera con Tattoo.

Loreen, figlia di immigrati marocchini di origine berbera è cresciuta nel quartiere Gryta di Västerås.

È salita alla ribalta nel 2004 con la sua partecipazione alla prima edizione del talent show svedese Idol, dove si è piazzata quarta nella classifica finale. L’anno successivo è uscito il suo primo singolo in collaborazione con il gruppo Rob’n’Raz, The Snake. Nello stesso anno ha iniziato a lavorare come presentatrice televisiva. Ha poi lavorato come produttrice e direttrice artistica per spettacoli televisivi.

Il primo successo di Loreen all’Eurovision Song Contest

Nel 2011 ha preso parte al Melodifestivalen, il programma di selezione del rappresentante svedese all’Eurovision Song Contest, dove ha presentato l’inedito My Heart Is Refusing Me, senza però qualificarsi per la finale.

Nel 2012 Loreen ha nuovamente partecipato al Melodifestivalen, vincendo con la sua Euphoria e conquistando il diritto di rappresentare la Svezia all’Eurovision Song Contest 2012 a Baku.

Alla manifestazione europea ha trionfato. Euphoria è diventata un tormentone estivo internazionale: ha ottenuto dischi d’oro e di platino in 11 paesi. All’Eurovision Song Contest 2013, che si è tenuto proprio in Svezia, Loreen si è esibita come ospite.

Il nuovo successo al Melodienfestival nel 2023

Loreen ha preso successivamente parte al Melodifestivalen per la quarta volta quest’anno con il suo nuovo singolo Tattoo. Nella finale il voto combinato di giuria e pubblico l’ha eletta vincitrice e rappresentante nazionale sul palco eurovisivo a Liverpool. E ieri sera dopo essersi qualificata dalla prima semifinale, Loreen si è esibita nella finale europea risultando vincitrice con 583 punti totalizzati.

Loreen, è anche politicamente molto attiva

Loreen è anche impegnata politicamente. Proprio in occasione della sua prima partecipazione all’Eurovision Song Contest nel 2012 a Baku in Azerbaigian condannò le violazioni dei diritti umani nel paese.

Nella stessa estate, ospitata in Bielorussia allo Slavianski Bazaar, ha incontrato prigionieri e oppositori politici. E’ stata inoltre ambasciatrice per il comitato svedese per l’Afghanistan, che l’ha portata a visitare il paese nel 2013. Nel 2022 si è inoltre esibita al Sverige samlas och hjälper, evento benefico per l’Ucraina contro l’invasione russa.

La canzone di Loreen che ha vinto l’Eurovision Song Contest

“L’unica cosa che mi interessa sei tu, sei attaccato a me come un tatuaggio” recita una strofa del brano, che ha catturato i maggiori consensi a livello europeo.

Come scrive Repubblica Loreen ha dichiarato in merito alla partecipazione all’Eurovision Song Contest:

Amo connettermi con le persone e diffondere energia, così ho deciso di fare una performance per dare alle persone un senso di speranza, di forza, di gioia, di connessione con la natura, tutte queste cose positive che bilancino il brutto che c’è nel mondo.

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate