Giorgia Meloni rientra prima dal G7 in Giappone: la premier oggi sarà in Emilia Romagna

Giorgia Meloni rientra in anticipo di un giorno dal G7 di Hiroshima per recarsi in visita in Emilia Romagna. E' attesa per l'ora di pranzo a Forlì.

La premier Giorgia Meloni ha deciso di lasciare con un giorno di anticipo il vertice G7 dei capi di stato e di governo in programma da venerdì fino alla giornata di oggi, domenica 21 maggio, a Hiroshima.  

“Ho deciso di tornare in Italia”, dice in una conferenza stampa convocata quando a Hiroshima è praticamente mezzanotte.

Meloni torna, sono state le sue parole, perché la sua coscienza le impone di tornare. Meloni sarà già oggi in Emilia Romagna. Il suo desiderio infatti è quello di rendersi conto da vicino e in prima persona della situazione legata all’alluvione anche in ottica delle decisioni da prendere nel Consiglio dei ministri speciale che rimane programmato per martedì 23 maggio.

Giorgia Meloni da Hiroshima: “La mia coscienza mi impone di tornare”

La presidente del consiglio è partita in anticipo dal Giappone, dove si è recata per partecipare al G7, e non prenderà parte all’ultima giornata di lavori. Meloni che prima è stata in Islanda per il Consiglio d’Europa e da lì andata direttamente a Hiroshima per il G7 ha deciso di rientrare per seguire l’evolversi dell’emergenza legata al maltempo.

Atterrerà nella giornata di oggi a Forlì, poi si sposterà in diverse zone che sono state colpite dall’alluvione.

Ho deciso di tornare in Italia, ha detto Meloni, io qui ho fatto in questi due giorni il mio lavoro ma non riesco a stare ancora lontano dall’Italia in un momento tanto complesso. Ho bisogno di vedere personalmente e di lavorare in prima persona per dare le risposte necessarie. Il Governo è stato mobilitato, voi l’avete visto. Voglio ringraziare le 5.000 persone che stanno dando una mano per l’emergenza come tutti i ministri che se ne stanno occupando. Però la mia coscienza dopo due giorni e più di distanza dal mio territorio nazionale e in un momento così complesso mi impone di tornare.

Meloni: ”E’ una scelta che ho condiviso con gli altri leader”

Meloni aggiunge che si tratta di una scelta che ha condiviso con gli altri leader.

“Che voglio ringraziare per la loro solidarietà che avete visto è stata espressa a 360° pubblicamente anche con disponibilità di aiuto quando fosse necessario. E’ una scelta che tutti quanti hanno compreso e sostenuto. Serve anche a me il tempo per organizzare al meglio il Consiglio dei ministri e i provvedimenti che saranno approvati nella giornata di martedì”.

Ne ho parlato con il primo ministro giapponese Kishida e anche con il presidente ucraino Zelensky che incontrerà domenica i leader del G7. Anche Zelensky ha compreso perfettamente, abbiamo fatto oggi un incontro bilaterale ma l’Ucraina sa di potere ampiamente contare sul sostegno italiano a 360°.

Virali la foto in cui Meloni mostra agli altri capi di stato al G7 le immagini dell’Emilia Romagna

E’ diventata ben presto virale la serie di foto in cui la premier Giorgia Meloni mostra ai leader del G7 gli scatti e i video relativi all’alluvione in Emilia Romagna.

Il presidente francese Emmanuel Macron osserva con grande attenzione le immagini sul cellulare di Meloni. In un altro momento Meloni mostra le immagini alla presidente Ue Ursula von der Leyen, al primo ministro inglese Rishi Sunak e al primo ministro canadese Justin Trudeau.

In altri scatti si vede il presidente degli Usa Joe Biden che mostra poi a Meloni il suo conforto abbracciandola e prendendola mano nella mano.

E’ molto difficile per noi fare una quantificazione totale dei danni ora, ha detto Meloni. Nelle pieghe dei nostri bilanci le risorse le troviamo, come è sempre stato fatto. Torno perché occorre dare risposte immediate alle persone.

Il programma della visita di Meloni in Emilia Romagna

Naturalmente non è facile stilare un programma della visita della premier in Emilia Romagna. Il programma del sopralluogo è ancora in via di definizione ed è legato anche alle condizioni del meteo.

Meloni è attesa attorno all’ora di pranzo all’aeroporto di Forlì, poi farà un giro delle zone colpite dall’alluvione ma non è ancora ben chiaro dove potrà recarsi.

Gli interventi previsti nel consiglio dei ministri di martedì 23 maggio

Martedì 23 maggio si terrà il consiglio dei ministri.

Meloni per fronteggiare l’emergenza intende partire da “allentamenti burocratici” e misure per “alleviare il peso su famiglie e imprese” a partire dal pagamento dei tributi.

“Ai primi 10 milioni di euro stanziati nello scorso Consiglio dei ministri, assolutamente insufficienti se ne aggiungeranno altri 20, che tuttavia non saranno destinati ad avviare la ricostruzione. Ora dobbiamo fermare questo disastro. Una volta fermato il maltempo, potremo fare una stima complessiva e capire quali sono gli interventi da fare“.

La premier ha anche annunciato che il prossimo G7 si terrà in Puglia

L’organizzazione del G7 2023 è del Giappone. La prossima edizione nell’ambito della rotazione tra i 7 paesi tocca all’Italia.

E Meloni prima di imbarcarsi sull’aereo che la riporta in in Emilia Romagna, ha annunciato che il prossimo G7 che ospiterà l’Italia si terrà in Puglia.

La Puglia è stata scelta per il suo valore simbolico, spiega Meloni, in quanto storicamente ponte tra oriente e occidente. Sarà un vertice in cui il sud sarà centrale, porteremo i Grandi nel Sud d’Italia.

Ma di G7 2024 ci sarà tempo per occuparsene, ora la priorità di Meloni è la situazione in Emilia Romagna.

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
781FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate