Scontro tra due treni all’altezza di Faenza: si contano 17 feriti

Nella serata di ieri, 10 dicembre 2023, c'è stato un terribile scontro tra due treni a Faenza. Ecco il bilancio di feriti e vittime.

Uno scontro tra due treni sulla Bologna-Rimini, all’altezza di Faenza, ha causato il ferimento di 17 passeggeri. Al momento non si contano vittime e le persone lese non hanno riportato ferite gravi, ma solo di lieve entità. Sul caso sono intervenuti il sindaco di Faenza e il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini. Ecco la dinamica del sinistro ferroviario.

Scontro tra due treni all’altezza di Faenza: si contano 17 feriti

L’incidente è avvenuto ieri sera, 10 dicembre 2023, intorno alle 20.20. I due treni coinvolti nello scontro sono il frecciarossa Lecce-Venezia e un regionale Hitachi Rock, entrambi andavano in direzione Nord.

Sul sinistro stanno ancora indagando le autorità competenti, ma sembra che sia stato il treno dell’alta velocità a tamponare, a velocità contenuta, il treno regionale. Molto probabilmente, secondo le prime indagini, il frecciarossa potrebbe aver fatto retromarcia per allinearsi al semaforo rosso scontrandosi con il convoglio regionale che era fermo.

Fortunatamente non ci sono state vittime e i feriti stanno tutti bene nonostante siano ancora molto spaventati. Il bilancio ammonta a 17 persone lievemente ferite.

La linea ferroviaria, purtroppo, ha subito grossi disagi alla circolazione che andranno avanti anche nella mattinata di oggi, 11 dicembre 2023, almeno fino alle 10.00. La linea Forlì-Faenza è momentaneamente sospesa e molti treni regionali, qualora non dovessero essere cancellati, potrebbero subire delle deviazioni o limitazioni di percorso. Tra la sera del 10 e la la mattina dell’11 dicembre sono state messe a disposizione delle navette sostitutive che percorrono via terra la tratta chiusa.

Le parole del sindaco di Faenza e del ministro Salvini

Massimo Isola, sindaco di Faenza, come riporta il Corriere della Sera, interessato dalla vicenda che è avvenuta nel territorio da lui amministrato, ha commentato così la notizia del sinistro ferroviario:

Per fortuna i feriti stanno bene e nessuno ha riportato gravi conseguenze. L’urto é stato relativamente “debole”. Sul posto sono intervenute le squadre della Protezione civile mentre Trenitalia ha provveduto con un altro regionale a caricare i passeggeri rimasti bloccati in quello incidentato.

Matteo Salvini, ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, ha dichiarato attraverso una nota di seguire con attenzione gli sviluppi dell’incidente avvenuto a Faenza. Nella stessa nota, inoltre, è scritto che il vicepremier e ministro:

Sta chiedendo accurate relazioni sulle condizioni e l’assistenza dei feriti -seppur lievi – sulla protezione di tutti i passeggeri per il completamento del viaggio, sulla rapida individuazione delle cause e di eventuali responsabilità.

Leggi anche: Tutti contro gli USA per il veto ONU. Israele: “scelta giusta”

Felice Emmanuele Paolo de Chiara
Felice Emmanuele Paolo de Chiara
Redattore, classe 1994. Sono nato a Napoli ma ho vissuto un po’ in Toscana dove mi sono laureato in Scienze politiche e relazioni internazionali presso l’Università degli Studi di Siena e un po’ a Milano dove mi sono specializzato in Cooperazione Internazionale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Sono appassionato di politica, attualità, sport (grande tifoso del Napoli), cinema e libri. Nel tempo libero mi dedico alla scrittura di racconti e quando ho tempo viaggio.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
788FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate