Zelensky è davvero miliardario? Ecco il suo patrimonio

Tra conti bancari, società e Titoli di Stato, scopriamo a quanto ammonta il patrimonio di Zelensky. Sono cifre da capogiro.

Volodymyr Zelensky, dopo lo scoppio della guerra in Ucraina, è diventato uno dei volti più popolari al mondo. Tutti lo supportano e hanno deciso di appoggiare l’Ucraina contro la Russia. Prima di essere il presidente dell’Ucraina, però, Zelensky è anche un attore ed imprenditore molto noto nel suo Paese e quindi molti sono chiesti: “Ma a quanto ammonta il suo patrimonio?“.

Zelensky miliardario? Forbes svela il patrimonio reale del presidente ucraino

Forbes ha stilato una lista delle persone più ricche al mondo e tra queste non figura Zelensky. Sui social network circolavano voci che il suo patrimonio fosse di circa un miliardo e mezzo di dollari, ma anche per il più popolare degli attori questa cifra sarebbe impensabile. Giustamente, se così fosse, in tanti potrebbero dire Zelensky è corrotto (o magari era già ricco di famiglia).

La rivista economica statunitense ha messo a tacere queste voci che si sono rivelate false e ha svelato il vero patrimonio di Volodymyr Zelensky. Il presidente ucraino non è miliardario, ma è milionario. Se la passa comunque molto bene economicamente parlando (guerra a parte, ma era scontato) dato che tra conti in banca, investimenti e proprietà, il suo patrimonio ammonta a 20 milioni di dollari.

Andando poi a vedere il generico, in Ucraina non ci sono così tanti miliardari e quelli che lo erano, a causa della guerra, hanno perso tantissimo. Attualmente nella Nazione invasa dalla Russia i miliardari sono sette.

Il patrimonio di Zelensky tra serie TV, azioni e proprietà

Tornando a Zelensky, come detto in precedenza, prima di essere il capo dell’esecutivo è un attore e un imprenditore. Il leader ucraino possiede il 25% delle azioni di Kvartal95, si tratta un gruppo di società che producono spettacoli umoristici. Zelensky, dopo essere diventato presidente, ha passato la sua quota ad altri partner, ma sicuramente la riprenderà al termine dell’incarico politico.

Kvartal95 è la società che ha prodotto “Servant of the People“, serie TV andata in onda su Netflix che ha visto come protagonista Volodymyr Zelensky. Il presidente ucraino interpretava un professore che successivamente, pensate un po’, diventa presidente della Nazione (ruolo perfetto e premonitore per Zelensky). Durante lo show, il leader dell’Ucraina, ha fatturato 11 milioni di dollari circa.

Zelensky, sempre sui social network, veniva descritto con un vero e proprio paperone con yacht, jet e quote in società come: Tesla, Meta e Saudi Aramco. Nulla di tutto questo è però vero. Zelensky non ha né yacht né jet e qualora dovesse avere quote nella società citate non ammonterebbero a quanto volevano far credere sui social.

Passando invece al patrimonio immobiliare, Zelensky è proprietario di uno degli appartamenti più lussuosi di Kiev, di altre due proprietà (una di essere in comproprietà), di una singola proprietà commerciale e di cinque posti auto. Il tutto ammonterebbe a 4 milioni di dollari

Per quanto riguarda invece il conto in banca, Zelensky lo ha in condivisione con la moglie ed ammonta a circa 2 milioni di dollari. Auto, gioielli ed altri asset non arrivano a superare 1 milione di dollari.

Leggi anche: Zelensky a Sanremo, che cosa è il controllo preventivo della Rai sul suo messaggio

Felice Emmanuele Paolo de Chiara
Felice Emmanuele Paolo de Chiara
Redattore, classe 1994. Sono nato a Napoli ma ho vissuto un po’ in Toscana dove mi sono laureato in Scienze politiche e relazioni internazionali presso l’Università degli Studi di Siena e un po’ a Milano dove mi sono specializzato in Cooperazione Internazionale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Sono appassionato di politica, attualità, sport (grande tifoso del Napoli), cinema e libri. Nel tempo libero mi dedico alla scrittura di racconti e quando ho tempo viaggio.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate