Ftse Mib: ecco due blue chip da comprare al volo ora

La seduta odierna si è conclusa senza verve per due titoli del Ftse Mib ch hanno ricevuto una promozione dagli analisti. ecco perchè metterli in portafoglio.

A Piazza Affari la seduta odierna si è conclusa nel segno della debolezza anche per le utility, che hanno perso terreno tranne due eccezioni.

Snam si ferma sulla parità

Una di queste è Snam che dopo due sedute in calo e dopo aver ceduto ieri lo 0,3%, si è fermato sulla parità oggi, a 4,794 euro, con volumi di scambio vivaci, visto che sono transitate sul mercato oltre 8 milioni di azioni, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a circa 5,3 milioni.

Terna: un altro segno meno

Si è mostrato più debole Terna che, dopo aver archiviato la sessione di ieri con un calo di quasi mezzo punto, oggi ha terminato gli scambi a 7,116 euro, con un ribasso dello 0,17% e oltre 4,5 milioni di azioni trattate, rispetto alla media mensile pari a circa 3,6 milioni.

Terna e Snam oggi sono finite sotto i riflettori, sulla scia delle indicazioni arrivate da Società Generale.

Terna promosso da Societè Generale

Gli analisti di quest’ultima hanno cambiato la loro strategia su Terna, migliorando il rating da “hold” a “buy”, con un prezzo obiettivo invariato a 8,1 euro.

Da notare che le stime di Societè Generale sul gruppo italiano si posizionano aldi sopra del consenso dell’11,3% sull’utile netto e dell’8,5% sull’Ebitda.  

Secondo gli esperti, Terna offre un profilo di crescita della Rab molto interessante nella trasmissione dell’energia, sostenuto dalla crescente importanza delle rinnovabili, dall’inevitabile elettrificazione del sistema energetico e dall’inflazione.

A detta del broker, la correzione accusata di recente dal titolo offre un buon punto di ingresso. 

Snam: per Societè Generale ora è buy

Societè Generale ha riservato una promozione anche a Snam, con un rating alzato da “hold” a “buy”, a fronte di un target price incrementato da 5,3 a 5,5 euro.

Gli analisti hanno messo meno anche alle stime, alzando quelle riferite al periodo 2022-2025 in media dl 6,2% per l’utile netto e del 5,7% per l’Ebitda, posizionandosi in entrambi i casi al di sopra del consenso.   

Gli esperti ritengono che Snam scambi a premio quasi immateriale sulla Rab di fine 2025, ma pensano che le crescenti spese per investimenti nella trasmissione del gas nei prossimi anni sosterranno le importazioni di Lng.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate