Saipem: scattano gli acquisti sulla scia di buone news

Saipem al centro degli acquisti, puntellato dalle ultime novità dal fronte societario.

Cala il sipario su una seduta molto vivace per Saipem, che oggi è stato acquistato a piene mani, tanto da conquistare la seconda posizione nel paniere delle blue chip.

Saipem in volata sul Ftse Mib

Il titolo, reduce da quattro sessioni consecutive in calo, dopo aver ceduto oltre un punto percentuale ieri, ha messo a segno un deciso rialzo oggi.

A fine giornata, infatti, Saipem si è fermato a 1,426 euro, con un rally del 4,13% alimentato da forti volumi di scambio, visto che fino a ora sono transitate sul mercato oltre 54 milioni di azioni, contro la media degli ultimi 30 giorni pari a quasi 38 milioni.

Saipem snobba il calo del petrolio

Il titolo ha mostrato una evidente forza relativa rispetto al Ftse Mib, snobbando l’andamento negativo del petrolio.

Dopo l’affondo di ieri, l’oro nero continua a perdere terreno oggi, presentandosi negli ultimi minuti a 82,65 dollari, con una flessione dell’1,84%.

Saipem sigla contratto negli Emirati Arabi Uniti

Saipem è scattato in avanti dopo che, in consorzio con National Petroleum Construction Company (NPCC), ha sottoscritto in data odierna una Letter of Award con ADNOC per un nuovo contratto relativo al pacchetto 1 del progetto Hail and Ghasha Development Project negli Emirati Arabi Uniti.

Il valore della quota di competenza di Saipem è pari a circa 4,1 miliardi di dollari. Il progetto ha come obiettivo lo sviluppo delle risorse dei giacimenti di gas naturale Hail e Ghasha, situati al largo di Abu Dhabi, negli Emirati Arabi Uniti.

Lo scopo del lavoro comprende l’ingegneria, l’approvvigionamento e la costruzione (EPC) di quattro centri di perforazione e di un impianto di trattamento da costruire su isole artificiali, oltre a varie strutture offshore e oltre 300 km di condotte sottomarine. Questa assegnazione, come si legge in una nota, conferma la capacità distintiva di Saipem di realizzare progetti integrati onshore e offshore, fornendo ai propri clienti un’interfaccia unica e affidabile per lo sviluppo di progetti complessi.

Saipem si avvarrà delle sue navi all’avanguardia per operazioni in acque poco profonde, della sua avanzata tecnologia per la saldatura di materiali resistenti alla corrosione, nonché della sua rinomata competenza ingegneristica.

Inoltre, Saipem collaborerà con ADNOC per continuare a focalizzare l’attenzione del progetto sulla tutela della biodiversità e sulla gestione responsabile dell’ambiente. L’assegnazione rafforza il rapporto di lunga data di Saipem con ADNOC e consolida ulteriormente la presenza dell’azienda ad Abu Dhabi, dove dispone di un centro di ingegneria ed esecuzione progetti, nonché di una nuova base logistica offshore nel porto di Zayed.

Saipem: Banca Akros conferma il buy

Commentando la notizia arrivata questa mattina da Saipem, gli analisti di Banca Akros evidenziano che il contratto conferma il forte posizionamento competitivo del gruppo e le prospettive positive del settore.

Gli esperti di Banca Akros mantengono una view bullish su Saipem, reiterando la raccomandazione “buy”, con un prezzo obiettivo a 1,9 euro.

Saipem sotto la lente di Jefferies

A puntare sul titolo è anche Jefferies che oggi ha ribadito l’invito ad acquistare, con un target price a 1,8 euro.

Il broker ha accolto con favore la notizia del nuovo contratto, parlando di un altra aggiudicazione estremamente grande per Saipem.

Davide Pantaleo
Davide Pantaleo
Davide Pantaleo da quasi un ventennio si occupa di Borsa e Finanza. Dopo aver svolto per diversi anni l'attività di promotore finanziario in Italia e all'estero, nel 2005 entra nel team di Trend-online con l'incarico di redattore.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
781FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate