18 App, 500 euro subito per i 2003! Ecco come averli!

Il bonus cultura per i 18enni, che quest'anno è per i nati nel 2003, torna ad essere attivo. Ecco come funziona e cosa si può acquistare con i 500 euro.

Il bonus cultura è riservato agli studenti che hanno compiuto 18 anni nell’anno precedente ed è sempre stato al centro dell’attenzione da quando è stato approvato, per una serie di motivi. A breve arriva quello destinato ai 2003, dunque conviene tener d’occhio le scadenze e controllare il portale per poter fare domanda.

Sì, 18app è ancora attivo e permette di ottenere i famosi 500 euro per tutti i ragazzi che hanno compiuto i diciotto anni, ormai attivo da diverso tempo. Sono stati i nati nel 1998 i primi a poterne beneficiare ed ormai siamo arrivati ai 2003, quindi il conto è presto fatto.

Cinque anni in cui il bonus è stato al centro dell’attenzione per vari motivi, in primis per la sua logica di utilizzo e di ottenimento che è spesso stata oggetto di critiche, probabilmente per motivazioni valide.

In sostanza, è un bonus che permette ai neo-diciottenni di avere un bel gruzzoletto virtuale, pari appunto a 500 euro, da spendere in attività legate alla cultura: dalla musica al cinema, dal teatro ai musei, passando anche per eventi culturali e, ovviamente, libri (scolastici e non).

Proviamo dunque ad analizzare il funzionamento di questo bonus, chiarendo innanzitutto le scadenze. Infatti, a breve scadrà la possibilità di utilizzarlo per tutti coloro che hanno ormai quasi 20 anni, cioè i 2002. Diventerà poi attivo per i nati nell’anno successivo, cioè i 2003.

In caso volessi approfondire questa tematica, ti suggeriamo questo video del canale YouTube “Studemme” che analizza proprio il funzionamento del bonus dedicato a chi ha compiuto 18 anni. Ecco come averlo e cosa comprare, la guida completa per usufruire del bonus cultura:

18app: ecco cos’è il bonus cultura e quando scade

Partiamo dal principio, spiegando cos’è il bonus cultura e come funziona. Si tratta infatti di un bonus importante per i giovani, anzi proprio uno dei pochi dedicato nello specifico proprio ai giovani. Non tutti possono accedervi, però, perché come si può intuire dal nome, bisogna aver compiuto i 18 anni.

Una volta raggiunta la maggiore età, infatti, si può fare domanda per il bonus cultura e si otterranno 500 euro da spendere appunto in cultura, cioè in attività e beni che siano legati alla cultura, come vedremo in seguito.

Lo scorso anno il bonus è stato dedicato ai nati nel 2022, dunque viene di conseguenza che quest’anno sarà dedicato ai nati nel 2003. Esso non è però ancora attivo, in quanto viene generalmente reso disponibile a partire da marzo.

Per il momento, infatti, è ancora valido ed attivo il bonus per i nati nel 2002, dunque facciamo un po’ di chiarezza tra le scadenza.

In sostanza, c’era tempo fino a fine agosto 2021 per richiedere il bonus cultura da 500 euro per i nati nel 2002, ma c’è fino al 28 febbraio per spenderlo. Criteri e modalità di spesa li vedremo successivamente. 

Questo significa che ad ora non è più possibile fare domanda se sei un 2002, ma non è ancora possibile fare domanda se sei un 2003. Proprio a fine mese scadrà la possibilità di spendere il denaro e da allora verrà attivato il nuovo bonus per i nati nel 2003.

Si può tenere presente questa modalità di utilizzo perché con ogni probabilità sarà identica anche quest’anno. I 2003 avranno quindi fino ad agosto 2022 per fare domanda e fino a febbraio 2023 per spendere il bonus.

18app: come fare domanda

Se è vero da un lato che per i 2003 il bonus non è ancora attivo, è anche altrettanto vero che la modalità di domanda sarà, con ogni probabilità, uguale a quella dell’anno scorso.

Ciò significa che sarà sufficiente recarsi sul portale pensato dal Governo per gestire questo bonus, cioè 18app (sia da web che app) e iniziare l’iter di domanda, fornendo tutti i documenti necessari. Tra questi, è necessario anche lo Spid per verificare l’identità digitale del soggetto.

Lo Spid sarà poi necessario anche per entrare nella propria area personale e generare il singolo buono o voucher da utilizzare al momento dell’acquisto. Dunque, si tratta di uno strumento fondamentale per poter richiedere il bonus e per usufruirne.

In ultimo, ricordiamo che non è necessario rispettare specifici requisiti, in quanto il bonus è dedicato a tutti i nati in un determinato anno (il 2003 in questo caso), senza criteri economici. Questo è un aspetto molto dibattuto e, come spiegato nel prossimo paragrafo, è sempre stato alla base di questo bonus.

18app: come il Governo ha rinnovato il bonus cultura

Le novità sul bonus cultura sono oggettivamente poche, perché si prevede che esso rimanga praticamente uguale allo scorso anno, scalando semplicemente l’età dei beneficiari dal 2002 al 2003. Quindi perché, ancora una volta, se ne parla molto?

In sostanza, il bonus è diventato una misura strutturale. Il Governo guidato da Mario Draghi ha deciso di rendere questo bonus fisso, non più in discussione ogni anno (anche se sappiamo che tutto può cambiare, come sempre), grazie alla Legge di Bilancio 2022.

Un bonus strutturale pensato per tutti, non solo per i meno abbienti. Per questo motivo, ancora una volta, si è discusso sull’eventualità di erogare la somma di 500 euro solo a chi avesse un ISEE al di sotto dei 25.000 euro, ma poi è andato nel nulla come sempre.

Questo perché il bonus cultura non è un aiuto economico per chi non può permettersi determinati beni, ma è piuttosto una spinta ai giovani per dedicare tempo e risorse alla cultura, per farli appassionare alla cultura. In quest’ottica, si capisce che un criterio di accesso con l’ISEE sarebbe praticamente fuori luogo.

Ecco ora come usufruire del bonus e per cosa utilizzarlo.

18app: cosa si può acquistare?

Partiamo dal presupposto che la definizione di cultura è piuttosto ampia, infatti è possibile spendere questo bonus per moltissime attività differenti, dai beni agli eventi.

Prendendo direttamente dal sito dedicato a questo bonus, ecco una lista degli acquisti ammessi

  • biglietti per rappresentazioni teatrali e cinematografiche e spettacoli dal vivo;
  • libri;
  • titoli di accesso a musei, mostre ed eventi culturali, monumenti, gallerie, aree archeologiche, parchi naturali;
  • musica registrata;
  • corsi di musica o teatro;
  • corsi di lingua straniera;
  • prodotti dell’editoria audiovisiva;
  • abbonamenti a quotidiani anche in formato digitale.

Si possono insomma acquistare molti beni differenti ed anche eventi, spesso molto amati tra i giovani. Va ricordato però che il bonus si può utilizzare solo personalmente e non per acquisti multipli. Banalmente, per andare ad un concerto si potrà acquistare un solo biglietto, non certo due per portare con sé un amico.

Proprio su tal fronte, il Governo ha cercato di aumentare la sicurezza di questo bonus.

18app: come creare il voucher per il pagamento

Proprio per aumentare la sicurezza ed evitare abusi o utilizzi errati il Governo ha vincolato questo bonus allo Spid, come visto in precedenza, ed ha previsto un iter preciso per procedere ad ogni singolo acquisto.

Si tratta infatti di entrare nella propria area personale e creare un voucher o buono per ogni acquisto che viene fatto, che sia in un negozio online o in un negozio fisico. Bisogna quindi crearlo dell’esatto valore e utilizzarlo per il singolo acquisto.

Potranno ricevere il denaro in questa modalità solo i negozi e le attività che si sono prima registrate (sempre sul portale dedicato) ed hanno attivato la possibilità di far spendere 18app presso il proprio esercizio. Ovviamente, si tratta di attività con Codice Ateco compatibile con gli acquisti ammessi dal bonus.

Il bonus cultura è quindi pronto a ritornare attivo, non appena al 28 febbraio scadrà la possibilità per i 2002 di utilizzare quello che hanno richiesto lo scorso anno. Ancora una volta, il bonus è aperto a tutti e invita a scoprire la bellezza della cultura, per altro immensamente bella ed importante nel nostro Bel Paese.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate