Auto a noleggio, quando conviene e come scegliere: noleggio a breve, medio e lungo termine

Sempre più persone optano per un’auto a noleggio. Ma quando conviene? Ecco quando scegliere il noleggio a breve, medio o lungo termine.

Sono sempre più le persone, i lavoratori e le aziende che optano per un’auto a noleggio.

Si tratta di una soluzione vantaggiosa sotto diversi punti di vista. Noleggiando l’auto si ha la possibilità di usufruire del veicolo senza dover sostenere tutti i costi legati al possesso di un’auto che, nel complesso, possono essere molto elevati.

Tuttavia, esistono diverse formule per noleggiare un’auto e per capire quale conviene davvero è necessario conoscerne i dettagli per scegliere quella più adatta alle proprie esigenze.

È possibile, infatti, noleggiare un’auto a breve, medio o lungo termine. Il costo, dunque, dipenderà dalla formula scelta, nonché da altri fattori come, ad esempio, il modello di veicolo scelto.

Auto a noleggio, quando conviene e come funziona

Optare per un’auto a noleggio è diventata una scelta ormai molto diffusa. Diverse sono le categorie che scelgono di noleggiare un veicolo, tra cui viaggiatori, lavoratori o aziende.

In linea generale, noleggiare un’auto si dimostra una soluzione conveniente per diversi motivi. Uno dei più grandi vantaggi è senz’altro poter utilizzare un’auto senza entrarne realmente in possesso e, di conseguenza, senza dover sostenere tutti i costi che ne derivano.

Di norma, infatti, basta pagare una rata fissa e sostenere solo le spese legate al rifornimento. Costi per la manutenzione, sia essa ordinaria o straordinaria, l’assicurazione e la gestione di altri oneri gestionali e operativi sono a carico della società di noleggio.

Chi intende prendere un’auto a noleggio può scegliere tra tre formule: noleggio a breve termine, noleggio a medio termine e noleggio a lungo termine.

Auto a noleggio a breve termine: quando e a chi conviene

Una delle formule più conosciute è senz’altro il noleggio a breve termine.

Sono diverse le categorie che possono aver bisogno di noleggiare un’auto per brevi periodi ed è per questo che le società di noleggio permettono di stipulare contratti che consentono di usufruire dell’auto per un periodo che va da un giorno a un massimo di un mese.

Questa formula è particolarmente utile, per esempio, per viaggiatori e turisti che desiderano visitare la città spostandosi in autonomia. Può essere vantaggioso anche per chi possiede un’auto, ma ha dovuto portarla dal meccanico. Ancora, può essere utile per i lavoratori.

Qualsiasi sia l’esigenza, il noleggio di un’auto a breve termine è un’operazione che non richiede molto tempo, ma per la quale è fondamentale avere una carta di credito, restituire l’auto nelle condizioni in cui si trovava quando è stata noleggiata e avendo già fatto rifornimento.

Leggi anche: L’auto è un costo! Ecco perché scegliere quelle usate

Noleggio auto a medio termine: quando e a chi conviene

Il noleggio auto a medio termine è, come si evince facilmente dal nome, una soluzione che permette al cliente di noleggiare un’auto per un lasso di tempo maggiore rispetto al noleggio auto a breve termine.

In particolare, con questa formula si può noleggiare un’auto per un periodo minimo di un mese e un periodo massimo di 24 mesi.

Questa formula si rivela particolarmente utile per le aziende che, in questo modo, garantiscono ai propri dipendenti nuovi veicoli per spostarsi in città.

Rimane, però, una valida scelta anche per i privati, in particolare per chi deve trasferirsi momentaneamente in un’altra città per lavoro o nei casi in cui, avendo l’auto guasta, vogliono continuare a contare sulla comodità di avere una macchina a disposizione.

Noleggio auto a lungo termine, conviene di più di acquistare un’auto?

La formula di noleggio auto a lungo termine differisce per vari aspetti dalle prime due finora menzionate.

Fino a poco tempo fa a usufruire di questa soluzione erano per lo più aziende e lavoratori con partita IVA. Nel tempo, però, il noleggio di un’auto a lungo termine si è diffuso anche tra i privati. Alcune persone, infatti, hanno optato per questa soluzione preferendola all’acquisto di un’auto.

In questo caso, infatti, si tratta di un vero e proprio affitto dell’auto che può essere utilizzata, in seguito alla stipula del contratto, per un periodo massimo di 72 mesi.

I vantaggi, dunque, non mancano in quanto, pagando una rata mensile, si ha a disposizione un’auto senza dover sostenere tutti i costi legati al possesso di un’autovettura.

Proprio per questo motivo, molte persone si chiedono se sia davvero conveniente noleggiare un’auto a lungo termine o acquistarla.

È chiaro che non esista una risposta univoca. In linea di massima, il noleggio rimane conveniente se si percorrono più di 15.000 km l’anno e non si vuole star dietro a scadenze, manutenzione o altri costi.

In termini economici, noleggiare un’auto può consentire di risparmiare rispetto all’acquisto.

 Tuttavia, vanno presi in considerazione anche alcuni lati negativi, per esempio mettendo in conto eventuali costi per il ripristino dell’auto al momento della restituzione o il limite sul chilometraggio dell’auto.

Leggi anche: Ecobonus 2023, ripartono gli incentivi auto: domande dal 10 gennaio

Federica Antignano
Federica Antignano
Aspirante copywriter, classe 1993. Curiosa di SEO, trascorro la maggior parte del mio tempo a scrivere, in ogni sua declinazione. Mi sono diplomata in lingue presso il liceo statale Pasquale Villari di Napoli. Ho inizialmente lavorato in una start up, cominciando a scrivere per vendere e ora continuo ad affinare le mie capacità attraverso corsi e tanti tanti libri sulla pubblicità e sul digital marketing. Con il tempo ho scoperto anche l'interesse verso lo scrivere per informare e questo è il motivo per cui oggi sono felice di far parte del team di redattori di Trend-online.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate