Bonus 2022: le agevolazioni per chi guida l’auto attive ora!

Bonus 2022, ampio spazio alle agevolazioni per gli automobilisti confermate per l'anno corrente: ecco tutte le misure per chi guida (e sono tutte senza ISEE)!

Bonus 2022: ampio spazio alle agevolazioni per gli automobilisti, ecco tutte le misure per chi guida (e sono tutte senza ISEE)!

Tra i sostegni confermati per l’anno corrente, il Governo Draghi non solo ha deciso di dedicare ampio spazio alle misure che non prevedono la presentazione di un modello ISEE in corso di validità. 

C’è anche un altro dettaglio da considerare: moltissimi bonus 2022 sono stati pensati per agevolare gli automobilisti e coloro che guidano.

In questa breve guida offriremo una panoramica di tutti i bonus 2022 che i cittadini proprietari di un’auto (o coloro che vogliono acquistarne una) hanno a disposizione per l’anno corrente.

Bonus 2022 per revisione auto

Il primo bonus 2022 di cui ci occuperemo è il bonus revisione auto

Viene anche conosciuto come “bonus veicoli sicuri” in quanto viene conferito ai proprietari che hanno sottoposto il proprio mezzo alla revisione di routine entro il 31 dicembre scorso.

Infatti, chi ha sottoposto a revisione un mezzo di proprietà dal 1° novembre al 31 dicembre dell’anno scorso potrà richiedere un contributo pari a 9.95 euro.

La ragione dell’introduzione di questo bonus 2022 è spiegata dal fatto che durante lo scorso anno i prezzi delle revisioni hanno subito degli aumenti. Il Governo vuole quindi sostenere gli italiani in questa spesa imprevista.

Le domande per ottenere il bonus revisione auto per revisioni 2021 scadranno in data 30 aprile 2022.

A partire da maggio, poi, potranno presentare la propria domanda tutti coloro che hanno sottoposto a revisione il proprio veicolo nel 2022.

Per richiedere il contributo, basta inviare la propria domanda al sito ufficiale bonus veicoli sicuri, accessibile solo a mezzo di identità SPID.

Una volta compilata la propria domanda e inserito l’IBAN, il proprietario del veicolo riceverà il proprio accredito in maniera diretta.

Ricordiamo, però, che il bonus 2022 revisione auto può essere richiesto una sola volta per ogni soggetto. In caso di seconda auto, non è possibile richiedere nuovamente l’agevolazione.

Altre informazioni sul bonus revisione auto possono essere reperite tramite la visione del seguente video, a cura di Aiuti dallo Stato.

Bonus 2022: 2.500 euro per la patente

Altro bonus 2022, che però riguarda solamente gli under 35, è il bonus patente da 2.500 euro.

L’agevolazione in questione funziona in maniera abbastanza semplice: qualora un giovane dai 18 ai 35 anni decida di abilitarsi alla guida di mezzi pesanti, avrà diritto ad un contributo di massimo 2.500 euro.

Questi verranno calcolati sull’80% di quanto il giovane spenderà per conseguire, insieme, la patente C ed il certificato di abilitazione CQC per il trasporto merci.

Il bonus patente, che non è ancora stato attivato in quanto manca il relativo decreto attuativo, verrà conferito nello specifico a chi riuscirà a conseguire l’abilitazione entro il prossimo 30 giugno 2022.

Purtroppo, non verranno agevolate le spese relative al conseguimento della patente B (quella necessaria per guidare l’auto), ma solamente quelle relative al conseguimento dell’idoneità per il trasporto di mezzi pesanti.

Molto probabilmente, il bonus 2022 per la patente verrà concesso ai giovani in forma di voucher per rimborsare le spese che, come detto, dovranno essere saldate entro giugno 2022.

Viene però richiesto un requisito di accesso fondamentale per ottenere i 2.500 euro previsti: riuscire a trovare un lavoro nel settore trasporti.

La misura è stata infatti pensata soprattutto per fornire nuova forza lavoro al settore dei trasporti via terra.

Per i lettori interessati, segnaliamo che abbiamo dedicato un intero approfondimento al bonus patente, che è possibile leggere al seguente link: Nuovo bonus patente 2022: 2.500€ in arrivo! Come averlo.

Bonus auto: incentivi veicoli elettrici 2022

Tra i bonus 2022 pensati per chi guida l’auto, non possiamo non inserire anche gli incentivi auto elettriche o a basse emissioni di CO2.

Gli incentivi auto per l’anno corrente si sono fatti attendere più del previsto, ma sono finalmente stati confermati.

Il bonus per veicoli elettrici e/o poco inquinanti ha una configurazione semplicissima: concederà uno sconto al momento dell’acquisto di una nuova auto. 

Trattandosi però di ecoincentivi che hanno lo scopo di promuovere la sostenibilità, si potranno acquistare solamente veicoli green o con emissioni non troppo alte.

Il bonus 2022 per l’acquisto di nuove auto ha un importo variabile: il tetto massimo è di 7.000 euro, concesso però solamente per veicoli total green (con emissioni non superiore ai 20 grammi di CO2 per chilometro) acquistati a fronte di una rottamazione.

La rottamazione del vecchio veicolo inquinante, da sola, conferirà ben 2.000 euro. Senza rottamazione, invece, l’incentivo ricevuto in caso di auto total green scenderà a 5.000 euro.

Diversa è invece la situazione per gli acquisti di auto con emissioni tra i 21 ed i 60 grammi di anidride carbonica al chilometro. Si potranno in questo caso richiedere 6.000 euro con rottamazione, 4.000 senza rottamare alcun veicolo.

Infine, per i veicoli entro i 135 grammi di CO2 per chilometro, si potranno richiedere solamente 2.000 euro a fronte della rottamazione di un veicolo inquinante.

Bonus 2022: attivo anche il bonus macchine 50

Chi invece preferisce guidare le due ruote o ha intenzione di acquistare una cosiddetta “macchina 50”, può contare su un ulteriore bonus 2022: il bonus minicar e moto.

Si tratta di una seconda serie di incentivi che si affiancano al bonus auto appena analizzato al paragrafo precedente. In questo caso, però, non si agevolano i veicoli elettrici classici, ma solamente quelli con cilindrata inferiore a 50cc.

Non solo minicar, dunque, ma anche veicoli a due e a tre ruote, che non siano inquinanti e che rispettino i limiti previsti in merito alla cilindrata.

Anche questi incentivi consentono di ottenere uno sconto sul prezzo di acquisto del nuovo mezzo, ma con importi differenti rispetto ai normali incentivi auto.

Chi intende acquistare una minicar o una moto fruendo di questo bonus 2022 avrà a disposizione uno sconto da 4.000 euro massimi al momento dell’acquisto. Questo, però, vale solamente con rottamazione contestuale di un veicolo inquinante.

Con rottamazione, infatti, l’importo massimo è di 4.000 euro, calcolato sul 40% del prezzo del nuovo mezzo.

Senza rottamazione, invece, l’importo scende al 30% del prezzo di listino del nuovo veicolo 50cc, con un tetto massimo di 3.000 euro totali.

Bonus 2022: che fine ha fatto l’agevolazione pneumatici? 

Per concludere, forniremo qualche indicazione in merito ad un ultimo bonus 2022 dedicato a chi guida l’auto. Si tratta del bonus pneumatici, la cui attivazione ufficiale era attesa a breve.

Si parla infatti, ormai da mesi, di un bonus pneumatici da 200 euro per agevolare l’acquisto di un cambio gomme per veicoli di classe A o B.

Tuttavia, questo bonus 2022 avrebbe dovuto essere inserito nel Decreto Energia, ma alla fine non vi ha trovato posto. 

Gli emendamenti che ne avevano proposto l’introduzione sono infatti stati ritirati, su richiesta del Governo: in definitiva, niente bonus pneumatici al momento.

Eppure, è stato stanziato un fondo da ben 20 milioni di euro per finanziare questo bonus 2022, la cui scadenza era prevista al 31 dicembre prossimo.

Dunque, nulla vieta di pensare che, nei prossimi mesi, il bonus pneumatici veda finalmente la luce. Purtroppo, però, non abbiamo alcuna data ufficiale o notizia in merito. Dovremo ancora aspettare e limitarci a sostituire le gomme alle nostre auto senza alcun aiuto da parte dello Stato.

Alessia Seminara
Alessia Seminara
Copywriter, classe 1991. Versatile, multipotenziale, laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l'Università degli Studi di Catania, con una seconda laurea in Logopedia, ho una passione per la scrittura e il web copywriting. Entrambe mi hanno portato a concludere la canonica formazione accademica e ad intraprendere un ulteriore percorso di formazione in Seo e Copy Persuasivo. Grazie a vari corsi di formazione ho approfondito le mie conoscenze in ambito Digital Martketing. Negli anni ho stretto diverse collaborazioni come copywriter freelance per seguire variegati progetti.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate