Nuovo Bonus 2022: 600 euro a persona in arrivo! Ecco per chi

Nuovo Bonus da 600 euro. In arrivo nei prossimi mesi. Ecco a chi è rivolta la misura, requisiti di accesso e come si potrà accedere al Bonus.

Un nuovo Bonus da 600 euro a persona. In arrivo nei prossimi mesi. E’ stato approvato in commissione in Parlamento il Bonus Psicologo. Una misura che che dà agevolazioni alle persone che devono affrontare spese per terapie psicologiche. In una situazione nella quale la pandemia ha messo a dura prova tutti.

Si tratta di una misura che in un primo momento sembrava potesse essere inserita nella Legge di Bilancio per il 2022. Non è andata così ma ora sembra essere arrivato il momento buono per il finanziamento del Bonus Psicologo. Vediamo le ultime.

Bonus Psicologo 2022: la misura ora va in Parlamento per l’approvazione definitiva

Il deputato del Partito Democratico Filippo Sensi si è impegnato molto in queste settimane per avviare questa misura che sarà inserita nel Decreto Milleproproghe.

In un primo momento era stato uno schieramento bipartisan di deputate e senatrici di tutti i partiti a portare avanti la battaglia che poi non era andata a buon fine nella Legge di Bilancio.

Ma ora con il Bonus Psicologo sembra proprio che ci siamo. E’ arrivato il via libera alla misura che ora dovrà essere approvata dal Parlamento. Ma sembra proprio che si potranno avere dei Bonus o dei ristori per chi ha la necessità su prescrizione medica di avviare dei percorsi di terapia psicologica.

Bonus Psicologo 2022: il tweet di Filippo Sensi che annuncia l’ok alla misura

Nel corso della notte il deputato del Partito Democratico Filippo Sensi ha twittato la notizia. E’ arrivato l’ok della commissione parlamentare al Bonus Psicologo. Sensi scrive in un orario inusuale, alle 2.52, che le commissioni Affari Costituzionali e Bilancio riunite hanno approvato il cosiddetto Bonus Psicologo. Sensi intende ringraziare il Governo e i gruppi parlamentari. 

Dopo questo passaggio ora la misura dovrà essere approvata dall’aula parlamentare ma Sensi sottolinea che si tratta di un passo avanti decisivo e specifica che saranno 20 milioni le risorse che nell’ambito di questa misura saranno stanziate.

Bonus Psicologo 2022: ecco come saranno ripartite le risorse

Repubblica infoma che dei 20 milioni previsti 10 milioni saranno destinati alle strutture del servizio sanitario nazionale. Saranno risorse che saranno impiegate per migliorare il funzionamento dei servizi delle strutture che sono già attualmente esistenti.

Gli altri 10 milioni invece saranno destinati direttamente ai cittadini. Verrà fissata una limitazione ISEE di cui parleremo in seguito oltre la quale non sarà possibile chiedere i ristori.

Ma le persone che saranno sotto una certa cifra avranno la possibilità di accedere a servizi di professionisti, a sedute di terapia e a sedute di psicanalisi. Potranno usufruire di questi servizi per una cifra che per ogni singolo intervento sarà all’incirca sui 600 euro per ogni singola persona.

Bonus Psicologo 2022: le ragioni della misura 

Il Covid in questi anni ha portato morte in tutto il mondo e il nostro paese di certo non ha fatto eccezione. Ma va anche detto che oltre alla morte ha causato preoccupazioni e situazioni di precarietà diffusa nella vita di ogni giorno.

Essendo venute meno tante certezze e tante abitudini che le persone avevano.

In questa situazione molte persone si sono ritrovate ad avere problematiche di salute mentale. E spesso si tratta di persone che non hanno nemmeno la possibilità di accedere a servizi di terapia psicologica.

La misura visto che non si tratta di una nicchia di persone cerca di andare incontro alle esigenze che sempre più persone stanno dimostrando.

Visto che, come emerge, sono in aumento nel nostro paese di casi di disagio, di autolesionismo e di ansia in particolare nei giovani ma non solo. 

Bonus Psicologo 2022: ecco come funzionerà la misura

Il provvedimento come detto in precedenza si pone l’obiettivo di migliorare l’assistenza alle persone. Punta a dare un sostegno alle persone che hanno questa necessità.

Ci si pone l’obiettivo di dare un sostegno a tutte le persone che in questa maniera senza avere una diagnosi di disturbi mentali possono frequentare strutture per potere fronteggiare in questa maniera delle situazioni di forte disagio. O situazioni di ansia e di stress.

Viene elargito un contributo che viene dato per sostenere le spese che vengono effettuare dalle persone per potere svolgerre sessioni da professionisti. Sessioni da uno psicologo o da uno psicoterapeuta. Ovviamente si deve trattare di specialisti privati che devono essere iscritti regolarmente all’albo degli psicoterapeuti.

Bonus Psicologo 2022: come sarà calcolato l’importo per ogni persona

Il Bonus Psicologo 2022 prevederà la Legge avrà un contributo che nel suo importo massimo non può superare i 600 euro. Questa è la cifra massima che viene stabilita a persona.

Naturalmente in fase di approvazione della Legge poi verranno decise delle fasce attorno ai dati dell’indicatore ISEE.

Alla base della norma infatti c’è l’intento da parte del legislatore di aiutare le persone che si trovano con un ISEE più basso.

Ovvero fare in modo di favorire chi questo servizio non potrebbe permetterselo. Dovrebbero essere escluse dalla misura le persone che si trovano ad avere un ISEE superiore a 50.000 euro. Questo al netto ovviamente di ulteriori modifiche in Parlamento.

Bonus Psicologo: come si dovrebbe accedere alla misura?

La misura dovrebbe prevedere il contributo Bonus Psicologo per le persone che hanno necessità di terapia e supporto psicologico. Ma come si accede alla misura? Chi ne ha diritto? Come si può fare? 

Le modalità di presentazione della domanda, l’entità del contributo per ogni singola persona verranno stabiliti nelle prossime settimane. Sarà infatti emanato ad hoc dal ministero dell’Economia e delle Finanze con il ministero della Salute un Decreto attuativo che stabilirà tutti i dettagli e le modalità di accesso alla misura.

Nel momento in cui ci sarà l’approvazione della Legge il Decreto Attuativo è atteso entro 30 giorni dall’approvazione della legge.

Bonus Psicologo: quante sedute saranno finanziate in questo modo?

Quante sedute potranno essere finanziate in questa maniera con la misura Bonus Psicologo 2022?

Partendo dalla base ovvero dai 600 euro che vengono stabiliti come quota massima possibile. Si effettua il calcolo e considerando il prezzo di una seduta da uno specialista attorno ai 50 euro, in  questa maniera una persona potrebbe avere un finanziamento per 12 sedute.

Si calcolano circa 16.000 persone che potranno usufuire di questo Bonus.

Bonus Psicologo 2022: le prossime tappe e l’approvazione definitiva

La misura era stata annunciata da parte del Ministro della Salute Roberto Speranza. Lo aveva annunciato nei giorni scorsi e si apprende che questa dote iniziale stabilita di 20 milioni di euro potrebbe anche salire nei prossimi mesi nel caso la misura si dovesse presentare di particolare successo. 

Speranza ha sottolineato che metà dei 20 milioni come detto andrà a potenziare il servizio sanitario nazionale e una parte importante di risorse verrà destinata ai servizi di psicologia e psicoterapia ma con un occhio paricolare per la neuropsichiatria per quel che riguarda infanzia e adolescenza.

Generazioni che anche in termini di frequenza scolastica e di  amicizie stanno pagando un peso molto alto alla pandemia. Gli altri 10 milioni di euro al momento sono invece destinati alle persone in modo che possano avere dei voucher per usufruire di questa assistenza.

L’approvazione di questa misura dovrebbe avvenire nel Ddl Milleproroghe che dovrebbe essere approvato in via definitiva venerdì 18 febbraio alla Camera. 

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
783FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate