Bonus affitto 2022: aumentano i beneficiari. A chi spetta

La legge di conversione del Dl Sostegni ter amplia gli scenari previsti dal bonus affitto 2022. Viene allargato notevolmente il raggio d'azione.

La legge di conversione del Dl Sostegni ter amplia gli scenari previsti dal bonus affitto 2022. Viene allargato notevolmente il raggio d’azione. Potranno beneficiare di questa misura di sostegno anche i gestori delle piscine, che avranno la possibilità di ottenere il credito d’imposta per il canone di locazione, che è stato versato nel corso dei mesi di gennaio febbraio e marso 2022, riservato alle imprese che operano nel settore turistico. Per rendere realmente operativa questa parte del bonus affitto è ancora necessario che l’Agenzia delle Entrate provveda a pubblicare le istruzioni per compilare l’autodichiarazione dei requisiti.

In questi giorni il bonus affitto è finito più volte sul tavolo del legislatore e degli uffici del fisco. Nei giorni scorsi, infatti, erano stati pubblicati importanti aggiornamenti per quanti dovevano restituire il bonus affitto ricevuto (ne ho parlato ampiamente all’interno di questo articolo: Bonus affitto da rimborsare! Tutte le istruzioni da seguire!).

Bonus affitto 2022: tutte le novità in arrivo!

La Legge di conversione del DL Sostegni Ter allarga i cordoni della borsa del bonus affitto 2022. Tra le novità più importanti, che arrivano proprio quest’anno, vi è l’ampliamento della platea dei potenziali beneficiari: oltre alle imprese turistiche, adesso potranno sfruttare questa misura i gestori delle piscine. Questi soggetti avranno la possibilità di accedere al credito d’imposta pari al 60% dei canoni di locazione, che hanno versato nei mesi di gennaio, febbraio e marzo. A doversi ancora muovere, perché tutto diventi operativo, è l’Agenzia delle Entrate, che deve ancora fornire l’autodichiarazione, che in linea di massima dovrebbe arrivare entro 30 giorni dalla pubblicazione del Dl n. 4 del 2022. Dato che la pubblicazione è avvenuta il 27 gennaio 2022, i trenta giorni sono ormai ampiamente passati.

Nel dettaglio cosa è cambiato per il bonus affitto? Attraverso un emendamento al testo originario dell’articolo 5 del Dl Sostegni Ter, si è provveduto ad inserire i gestori delle piscine tra i beneficiari della misura. Questi soggetti sono stati identificati attraverso il codice Ateco 91.11.20: anche loro avranno la possibilità di utilizzare il credito d’imposta del 60%. Questa importante novità, che era semplicemente in attesa di approvazione, risultava essere tra le richieste avanzate a Giancarlo Giorgetti, Ministro dello Sviluppo Economico, da Marco Sublimi, ossia il rappresentante del coordinamento nazionale delle associazioni dei gestori delle piscine italiane.

Bonus affitto, come beneficiare dell’agevolazione

In questa sede è necessario fare il punto della situazione e ricordare chi ha diritto a beneficiare del bonus affitto. Per poter sfruttare questa agevolazione è necessario dimostrare una riduzione del 50% del fatturato relativamente ai mesi per cui si fa richiesta. Il periodo di riferimento, rispetto al quale deve esserci stato il calo del fatturato, è il 2019. Sostanzialmente questo significa che condizioni, requisiti e modalità di accesso sono quelle previste dal Dl n. 34/2020 valgono sia per i gestori di piscine che per le imprese turistiche.

Anche per il bonus affitto 2022, che ricordiamo vale per i mesi di gennaio febbraio e marzo, i diretti interessati possono usufruire di un credito d’imposta del 60% dell’ammontare del canone di locazione, leasing o di concessione deli immobili. Questi non devono essere ad uso abitativo, ma devono essere destinati allo svolgimento delle attività svolte. Nel caso in cui all’interno dei contratti di servizi a prestazioni complesse o di affitto di azienda, nei quali ci sia un immobile destinato ad uso abitativo, il beneficio si riduce al 30%. Nel caso in cui l’agevolazione sia richiesta per le strutture turistico-ricettive, il bonus affitto è pari al 50%. Nella norma si legge:

Qualora in relazione alla medesima struttura turistico-ricettiva siano stipulati due contratti distinti, uno relativo alla locazione dell’immobile e uno relativo all’affitto d’azienda, il credito d’imposta spetta per entrambi i contratti.

Da sottolineare, inoltre, che le agenzie di viaggio e turismo, i tour operator, le strutture alberghiere e termali e gli agriturismi potranno accedere al bonus affitto 2022 indipendentemente dal volume d’affari che hanno registrato nel periodo d’imposta antecedente. Mentre per gli altri settori, in cui rientrano quindi anche i gestori delle piscine, si accede ai benefici in misura piena entro una soglia di ricavi e compensi pari a 5 milioni di euro nel periodo d’imposta precedente a quello in corso alla data 26 maggio 2021.

Bonus affitto, per i gestori delle piscine si attendono le istruzioni

Come abbiamo visto le maglie del bonus affitto si sono allargate e vi possono accedere anche i gestori delle piscine. Anche se per il momento manca ancora un tassello operativo. Perché la misura abbia realmente efficacia è necessario l’arrivo dell’autorizzazione della Commissione Europea, perché rientra nelle agevolazioni previste dal Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza del COVID-19.

Alla luce di questo inquadramento dell’agevolazione, i beneficiari devono presentare un’apposita autodichiarazione all’Agenzia delle entrate per attestare il possesso dei requisiti e il rispetto delle condizioni e dei limiti previsti.

Pierpaolo Molinengo
Pierpaolo Molinengo
Giornalista. Ho una laurea in Materie Letterarie, conseguita presso l'Università degli Studi di Torino. Ho iniziato ad occuparmi di Economia fin dal 2002, concentrandomi dapprima sul mercato immobiliare, sul fisco e i mutui, per poi allargare i miei interessi ai mercati emergenti ed ai rapporti Usa-Russia. Scrivo di attualità, fisco, tasse e tributi, diritto, economia e finanza.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate