Bonus cultura per la classe 2004! Ecco come richiederlo

E' in arrivo il bonus cultura per la classe 2004! Ecco quando si attiva quest'anno!

Bonus cultura in scadenza!

Ma per la classe 2003, visto che hanno tempo fino al 28 febbraio 2022 per acquistare i prodotti previsti dalla 18 app.

Sennò dal 1 marzo non potranno più acquistare nulla, a meno di non essere della classe 2004, che quest’anno spegneranno ben 18 candeline!

Per saperne di più ti suggerisco il video di ScuolaZoo, disponibile su Youtube e sul suo canale.

Per chi avrà diciotto anni basterà accedere al sito 18app, e avere almeno lo SPID per l’accesso. Anche se all’orizzonte ci sono delle novità in fatto di requisiti e limiti d’accesso per chi lo richiederà.

In questo articolo faremo il punto della situazione, e vedremo cosa comporterà quest’anno per acquisti e requisiti d’accesso. 

Bonus Cultura: ecco come funziona per la classe 2004!

Per chi ha compiuto diciotto anni tra il 1 gennaio 2022, o chi li compierà entro il 31 dicembre 2022, potrà richiedere il bonus Cultura, cioè il voucher da 500 euro disposto dal 2015 grazie alla Legge di Bilancio 2016 dell’allora Governo Renzi.

La misura serve a incentivare l’acquisto di prodotti multimediali e non a fini educativi e formativi, anche se per attività extrascolastiche.

E’ stato proposto in linea con quanto detto dall’allora premier Matteo Renzi, in merito al finanziamento “per ogni euro sulla sicurezza” un corrispettivo euro per la scuola. Ovvero 500 euro ad una popolazione annua di quasi mezzo milione di diciottenni, se si calcolano gli iscritti gli Esami della Maturità.

Questo voucher è totalmente digitale, e non si può richiedere in formato cartaceo o in contanti senza incorrere in sanzioni amministrative, specie per chi, come esercente, accetta tale soluzione.

Per richiederlo è necessario registrarsi presso il sito 18 app, sito ufficiale del bonus supportato dal Ministero della Cultura. Per l’accesso sarà necessario dotarsi dello SPID, Sistema Pubblico di Identità Digitale.

Non sarà possibile provvedere all’accesso tramite CIE (Carta d’Identità Elettronica) o CNS (Carta Nazionale dei Servizi), e nemmeno dotandosi di un account pre-registrato.

Se hai già a disposizione lo SPID, il problema non si pone. Altrimenti dovrai provvedere in tempi brevi.

Bonus Cultura: per accedere alla 18 app serve lo SPID!

Non ci sono altri modi per accedere alla 18 app se non con il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Solo tramite quell’app si può scaricare e usufruire del Bonus Cultura anche nel 2022.

Ti consiglio di provvedere a richiederlo, qualora tu non abbia già provveduto, perché da novembre 2022 le Poste Italiane chiederanno un contributo una tantum di 12 euro per l’abilitazione

Se hai modo di farlo completamente online, tra smartphone, email a te intestata e CNS registrata e dotata di lettore Smart Card, non dovrai presentarti allo sportello delle Poste Italiane per avviare l’identificazione ufficiale, ulteriore step per l’approvazione dello SPID

Questi strumenti di identificazione digitale diventeranno sempre più importanti nel futuro, visto che, anche per via della pandemia da Covid, molte attività amministrative sono passate direttamente al digitale, come già sta accadendo anche per l’Anagrafe Nazionale.

Altrimenti dovrai andare allo sportello, e se lo fai in questo periodo ti servirà il Green Pass. 

Bonus Cultura: anche questo richiederebbe il Green Pass! Ecco perché

Fino al 31 marzo 2022 dovrai dotarti di un Green Pass (almeno base) per accedere ai seguenti servizi:

  • servizi postali,
  • servizi bancari,
  • servizi finanziari,
  • attività commerciali non “essenziali”.

I servizi postali in questo caso sono il mero sportello delle Poste Italiane, e per dotarti del Green Pass ci sono tre possibilità:

  • essere vaccinato,
  • essere guarito dal Covid negli ultimi sei mesi,
  • essere risultato negativo ad un tampone.

Se devi ancora fare la prima dose di vaccino Anti-Covid, ricordati che l’invio del Green Pass sarà disposto dal dodicesimo giorno successivo all’inoculazione, e sarà vidimabile solo dal quindicesimo, cioè tre giorni dopo l’arrivo.

Solo in caso di seconda o terza vaccinazione potrai ricevere il Green Pass entro le successive 48 ore.

Nel caso in cui non vuoi vaccinarti, nonostante i pro della vaccinazione, puoi richiedere un tampone rapido antigenico o molecolare presso farmacie, hub specializzati o enti privati e/o pubblici adibiti.

Il tampone rapido ha il vantaggio di essere sottoposto ad un calmierato, pertanto il costo non dovrebbe essere superiore a 15 euro. Però, con la variante Omicron, sono stati riscontrati casi di falsi positivi e negativi, come segnala Tg24 Sky. Sarebbe il colmo risultare positivo il giorno in cui vuoi andare alle Poste.

Diversamente il tampone molecolare è più sicuro, ma non è sottoposto a calmierato. Pertanto il prezzo potrebbe diventare stratosferico a seconda anche dell’urgenza con cui lo si richiede.

Ci mancherebbe dare via anche un terzo del proprio Bonus cultura per un tampone. Anche perché quei soldi servirebbero ad altro.

Bonus Cultura: ecco cosa può comprare la classe 2004

Se riesci a superare tutta la trafila e a ottenere alla fine l’accesso al Bonus Cultura, potrai richiedere con questo voucher da 500 euro i seguenti prodotti formativi ed extrascolastici:

  • audiolibri o libri in formato cartaceo e digitale,
  • libri scolastici e universitari,
  • vinili, CD, DVD musicali o musica digitale.

Sono tutti prodotti che hanno finalità di acculturamento, anche se non riguardano espressamente testi obbligatori o programmi predefiniti dal MIUR.

Servono appunto a stimolare l’autoformazione e l’apprendimento, specie da parte di una generazione che, secondo i test INVALSI (acronimo per Istituto nazionale per la valutazione del sistema educativo di istruzione e di formazione), non sta migliorando affatto, e anzi, causa Covid, è peggiorata drasticamente.

Oltre ai prodotti è possibile richiedere anche servizi come biglietti e abbonamenti, quali:

  • biglietti o abbonamenti per eventi culturali o musicali,
  • ingressi o abbonamenti a musei, monumenti e parchi archeologici,
  • biglietti o abbonamenti a teatri o spettacoli di danza,
  • corsi di lingua, musica, teatro,
  • abbonamenti a quotidiani cartacei o digitali.

Purtroppo non si potrà richiedere con la 18app l’acquisto di computer o tablet, anche se a fini scolastici. Questo “privilegio” è disponibile solo per chi ha la Carta del Docente, cioè il bonus per il supporto delle attività didattiche nei confronti di docenti con contratto a tempo indeterminato.

E’ stata una scelta non molto lungimirante, visto che in Italia ancora la piena digitalizzazione non s’è raggiunta minimamente: oltre 250.000 famiglie non hanno né un computer né un tablet, e questo s’è notato in particolare durante la pandemia, con la DAD disposta nelle zone rosse.

Bonus Cultura: scadenza in arrivo per la classe 2003!

Prima che la classe 2004 possa richiedere il Bonus Cultura c’è ancora la possibilità per chi ha compiuto diciotto anni nel 2021 di utilizzare il bonus.

Anche perché la classe 2003 deve aver fatto richiesta entro e non oltre il 31 agosto 2021, data di scadenza per ottenere il bonus Cultura. Attualmente è in corso la scadenza per l’utilizzo del bonus, che è il 28 febbraio 2022.

Se non hai ancora utilizzato il voucher da 500 euro ti consiglio di utilizzarlo il prima possibile, visto che negli ultimi anni servizi e pagine web come Amazon e IBS, almeno per il settore editoriale, permettono l’acquisto online tramite Bonus Cultura.

Ricordati che ogni volta che vuoi acquistare tramite voucher dovrai rendere disponibile all’esercente, presso un negozio fisico, il tuo QR Code, così ti verrà scalato il prezzo dal valore del voucher.

Nel caso del servizio online, cioè su Amazon o IBS che sia, dovrai registrarti e convertire il tuo buono 18app in un apposito codice sconto, così da permettere al sistema di contabilizzare l’acquisto con quel codice, e procedere al taglio dell’importo dal tuo voucher.

Se però cominci ad acquistare dal 1 marzo 2022, il sistema si blocca, perchè il voucher risulterà scaduto, e dovrai spendere di tasca propria.

Dal 1 marzo 2022 in poi invece comincerà il rifinanziamento del Bonus Cultura, fino alla nuova data per la richiesta del voucher a chi appartiene alla classe 2004.

Bonus cultura: ultime novità sull’ISEE per la classe 2004!

Per chi da questo anno può richiedere il Bonus cultura perché appartenente alla classe 2004, c’è una buona notizia in arrivo.

Sembrerebbe che non sia passata la norma che avrebbe reso il Bonus Cultura uno di quei buoni per cui avrebbe richiesto l’attestazione ISEE per l’accesso al voucher.

Già ne avevamo parlato mesi fa di questa proposta, che, se portata avanti, avrebbe portato all’istituzione di un ISEE limite di 25.000 euro per tutte le famiglie a cui appartengono i richiedenti diciottenni.

Un limite standard, visto che era lo stesso che volevano proporre per il Superbonus 110% per chi è proprietario o affittuario di un’unifamiliare.

La proposta è stata cassata dallo stesso Ministro della Cultura, Dario Franceschini, in quale, pur comprendendo la necessità di garantire questo bonus alle famiglie che non possono permettersi 500 euro di spese per scuola e formazione extra, ha voluto mantenere fede all’idea base di questo buono.

E cioè di un voucher che deve andare a chiunque abbia compiuto diciotto anni, senza discriminazione reddituale o quant’altro. In effetti, il bonus Cultura è disponibile per tutti i residenti sul suolo italiano, che abbiamo la cittadinanza o il permesso/carta di soggiorno è secondario.

Semmai, come hai visto, l’unica discriminante è quella digitale: se non hai lo SPID o uno smartphone, sarà difficile accedere alla 18 app e ottenere il QR Code del bonus.

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
781FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate