Bonus Cultura 2022 al via! Nuovo importo per nati del 2003!

E' partito il Bonus Cultura 2022, ma per quest'anno è già previsto un nuovo importo, in particolare per tutti coloro che sono nati nel 2003!

Bonus Cultura 2022 al via per tutti!

Ora è ufficiale: dal 17 marzo potrai richiedere il bonus se sei tra i nati del 2003. E avrai tempo fino al 31 agosto 2022 per accedere al servizio 18app, la pagina web adibita dal Ministero della Cultura.

Come già accennato anzitempo, era questione di giorni prima che il Governo Draghi facesse ripartire le domande per richiedere questo bonus, molto richiesto da tutti i neo-diciottenni italiani.

Come incentivo il bonus ha garantito per molti adolescenti la possibilità di accrescere la propria formazione extrascolastica, e al tempo stesso supportare le filiere dell’intrattenimento culturale e artistico. Filiere che, grazie al Covid, hanno avuto il meglio, tra chiusure e limitazioni di posti per la platea, come avvenuto per teatri, cinema e stadi.

Purtroppo, come per tutti i bonus, il rinnovo di questo voucher digitale ha comportato ad alcune modifiche, tra cui l’importo spettante proprio per chi quest’anno potrà beneficiarlo.

Per saperne di più ti suggerisco l’ultimo video di Mattia Martino, disponibile su Youtube e sul suo canale.

Inoltre si segnalano anche i nuovi prodotti e servizi che potrai acquistare entro il 28 febbraio 2023, a patto di avere tutto in regola.

In questo articolo faremo il punto della situazione, e vedremo a quanto ammonta il nuovo bonus per tutti i nati nel 2003.

Quando si attiva il bonus Cultura 2022 per i nati nel 2003?

Il bonus Cultura 2022 è disponibile dal 17 marzo 2022, e si potrà far richiesta entro il 31 agosto dello stesso anno, a patto di avere compiuto diciotto anni.

Pertanto tutti coloro che sono nati nel 2003 potranno avere accesso a questo voucher digitale, ma solo una volta scaduto il periodo entro cui inoltrare la domanda presso il sito 18app, lo spazio web dedicato al bonus e gestito dal Ministero della Cultura.

Attualmente non è ancora possibile utilizzarlo, ma, vedendo le tempistiche del precedente bonus, si potrà utilizzare il voucher già da inizi settembre, in tempo per il nuovo anno scolastico.

Così facendo chi avrà modo di utilizzare il voucher potrà già sfruttarlo per tutti i nuovi prodotti previsti per quest’anno, in particolare in merito all’acquisto di abbonamenti per magazine e giornali, uno degli ultimi servizi resi disponibili per il 2022.

Se vuoi fare richiesta del bonus ricordati che, secondo le nuove disposizioni in termini di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, servirà l’utilizzo di un dispositivo di identificazione digitale.

Come richiedere il bonus cultura 2022 per i nati nel 2003?

Per richiedere il bonus cultura 2022 sarà richiesto per i nati nel 2003 di confermare la propria identità digitale, e quindi la propria età anagrafica, attraverso l’accesso presso il sito 18app, lo spazio web dedicato al bonus.

Gli strumenti che potrai utilizzare per la tua identificazione digitale sono i seguenti:

  • SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale);
  • CIE (Carta d’Identità Elettronica).

Per la prima bisognerà in precedenza aver provveduto a registrare tutti i propri dati anagrafici e privati presso un provider di servizi adibito al rilascio dello SPID. Ce ne sono diversi, come Aruba, Intesa, e in particolare quello di Poste Italiane

Sfortunatamente il servizio è a pagamento, anche se si parla di una quota una tantum. Nel caso di quello di Poste Italiane, è già previsto il pagamento della quota di 12 euro per la registrazione, secondo il Sole24Ore.

Una volta garantito l’accesso, dovrai solo inserire i dati a te rilasciati per l’identificazione sul portale, a seconda del provider con cui ti sei iscritto, o addirittura procedere al semplice passaggio del QR Code tramite vidimazione tramite smartphone.

Nel caso della CIE, il servizio sarà disponibile solo per chi ha provveduto ad abilitare il servizio per la propria carta d’identità elettronica presso il proprio ente anagrafico di riferimento (il tuo comune di residenza). 

Solo per ricevere la carta in formato elettronico la spesa varia tra i 15 e i 20 euro, a seconda dell’ente. Per procedere all’identificazione servirà o il possesso dell’app Cie ID, disponibile per Google Play e App Store, o un lettore Smart Card.

Se hai già a disposizione tutto questo, e sei uno della classe 2003, avrai subito a disposizione il nuovo voucher per quest’anno. Anche se con un importo diverso.

Quanto è il bonus cultura 2022? Ecco il nuovo importo

Il bonus Cultura 2022 per i nati nel 2003 dovrebbe avere un importo di 500 euro, come già accaduto per gli anni precedenti.

Uso il condizionale perché, come segnalato recentemente da Redazione TheWam, potrebbe esserci un cambio di rotta per l’importo del bonus, anche a causa della necessità di ridurre le tax expenditures, una delle tante promesse del Governo Draghi.

Inoltre, nel caso in cui venga confermato l’importo tradizionale di 500 euro, si parla comunque di un voucher che, se non nel valore, almeno a livello di potere d’acquisto, potrebbe garantire meno opportunità di spesa rispetto all’anno scorso.

Parliamo infatti di un anno in cui tutto è in aumento, spese comprese. E non si parla solo del carburante, benzina, gas, luce e altro, ma di tutti i prodotti che dipendono dalla logistica e dalle infrastrutture adibite al trasporto di merci e beni. Ovvero tutti i prodotti, cancelleria e servizi inclusi.

Il diciottenne che vorrà utilizzare il bonus quest’anno si troverà con un costo dei servizi e dei beni previsti da 18 app decisamente superiore rispetto agli anni precedenti, e sempre disponendo di una cifra che, si spera, si mantenga sui 500 euro.

Cosa si può acquistare con il bonus cultura 2022?

Tra gli acquisti a cui puoi provvedere col bonus 18 app ci sono fortunatamente non solo i beni degli anni precedenti, ma anche altri servizi, alcuni aggiunti di recente.

Potrai infatti acquistare libri didattici e non, come romanzi, raccolte o fumetti (graphic novel), se non anche manuali, testi propedeutici o altro ancora.

Mentre al di fuori del mero prodotto scolastico puoi acquistare anche prodotti multimediali come cd musicali, dvd per film e serie TV. 

Mentre per servizi di intrattenimento, artistici o educativi che siano, potrai acquistare biglietti per il teatro, cinema e musei, così come per la partecipazione a concerti ed eventi culturali. 

Se invece vuoi approfondire alcune discipline, o addirittura apprendere una lingua straniera, potrai richiedere il bonus anche per partecipare a corsi di musica, lingua straniera e tanto altro.

Inoltre, come new entry, potrai richiedere il bonus anche per acquistare abbonamenti per la lettura di magazine e giornali online. Non potrai di certo utilizzare il bonus per acquistare abbonamenti a piattaforme streaming private (es. Amazon Prime, Netflix) così come ad altri servizi.

E non potrai usarlo per acquistare hardware o software, tipo pacchetti online o addirittura computer e tablet. Non è come l’allora Bonus Pc, che garantiva fino a 500 euro per un nuovo computer e una linea ad alta velocità. E’ solo per la scuola.

Bonus Cultura 2022 su Amazon: ecco alcuni trucchi!

Si può richiedere il bonus Cultura 2022 per acquistare prodotti conformi alle linee guida della 18app. In questo caso, non c’è da preoccuparsi per l’eventuale conversione richiesta, come quella prevista da Amazon per tutti coloro che usano 18app.

Se vuoi acquistare uno dei tanti prodotti previsti sulla piattaforma Amazon, dovrai provvedere alla conversione del bonus in un codice sconto Amazon, che ti permetterà di poter acquistare gratis il prodotto e al tempo stesso sfruttare il buono senza complicazione. Dovrai però disporre di un email per l’invio del codice Amazon, e provvedere ad acquistare solo prodotti del valore minimo di un euro.

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
796FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate