Bonus Disabili 2022: 500 euro subito, ma non solo! Tutti i bonus

Continua a leggere l'articolo e scopri tutto ciò che riguarda i Bonus Disabili 2022 ed, in particolare, cosa fare per ottenere 500 euro subito, ma non solo!

Leggi e scopri tutto ciò che riguarda i Bonus Disabili 2022 ed, in particolare, che cosa bisogna fare per poter ottenere 500 euro subito, ma non solo!

In particolare, andremo ad analizzare, inizialmente, i seguenti argomenti: cosa passa l’ASL ai disabili? Che cosa sono e quali sono i presidi? Quanti pannoloni passa l’ASL? Quali sono gli ausili per i disabili che vengono forniti dall’ASL? Come ottenere il deambulatore dall’ASL?

Poi ci concentreremo sul nocciolo della questione, mostrando: quali sono i Bonus per i Disabili previsti per il 2022? Quali sono i requisiti per richiedere il Bonus Figli Disabili 2022? A quanto ammonta? Come fare domanda? Entro quando bisogna presentarla?

Infine, parleremo di: come richiedere il Bonus Caregiver? Come si ottiene l’assegno di cura? Come acquistare un televisore con la Legge 104? Quante TV si possono acquistare? Quali elettrodomestici si può andare a comprare? E molto altro!

Vi consiglio di andare a vedere breve video, il quale è stato realizzato ed è stato pubblicato sul canale YouTube di “Risarcimenti & Rimborsi”, nel quale viene trattato, in una maniera estremamente chiara e precisa, l’argomento che riguarda le agevolazioni dedicate alle persone disabili, concentrandosi su 3 diversi incentivi economici, come funzionano e che cosa bisogna fare per poterli ottenere.

Se vuoi avere maggiori informazioni, restare aggiornato su tutte le notizie relative al settore della legalità o per ricevere supporto, assistenza e consulenze da un team di esperti legali, ti consiglio di andare sul sito di Risarcimenti & Rimborsi.

Cosa passa l’ASL ai disabili?

Il primo passo che ci appresteremo ad effettuare all’interno di questa breve guida, sarà quello di andare a parlare, inizialmente, di che cosa passa l’ASL (Azienda Sanitaria Locale) ai soggetti che sono affetti da una disabilità.

Nello specifico, l’ASL fornisce ai disabili:

  • Gli ausili;
  • Gli ortesi;
  • I presidi;
  • Le protesi.

Che cosa sono e quali sono i presidi?

Dopo aver parlato, inizialmente, di che cosa passa l’Azienda Sanitaria Locale ai soggetti che sono affetti da una disabilità, passiamo adesso ad approfondire questo specifico argomento, andando a vedere, per l’appunto, che cosa sono e quali sono i presidi che vengono forniti dalle ASL.

Nello specifico, i presidi sono dei particolari strumenti che hanno come obiettivo principale quello di prevenire o quello di curare determinate malattie, come ad esempio i pannoloni.

Quanti pannoloni passa l’ASL?

Dopo aver parlato di che cosa sono e quali sono i presidi che vengono forniti dalle Aziende Sanitarie Locali, passiamo adesso ad approfondire questo specifico argomento, andando a vedere, per l’appunto, quanti pannoloni passa l’ASL.

Nello specifico, l’Azienda Sanitaria Locale può distribuire ai soggetti disabili al massimo 120 pannoloni (150 se si parla di quelli rettangolari).

Che cosa sono e quali sono gli ausili per i disabili forniti dall’ASL?

Dopo aver parlato di quanti pannoloni passano le ASL (Aziende Sanitarie Locali), passiamo adesso a dare, invece, una breve definizione e a vedere, in particolare, che cosa sono gli ausili per i soggetti che sono affetti da una disabilità e quali di questi vengono forniti direttamente dall’ASL a quei soggetti che ne hanno bisogno.

Nello specifico, gli ausili sono dei particolari strumenti che hanno come obiettivo principale quello di aiutare ed assistere i soggetti disabili, in modo da permettere loro di vivere una vita con maggiore qualità e quanto più possibile al pari degli altri.

In sostanza, ecco quali sono le varie tipologie di ausili che fornisce l’ASL:

  • Gli ausili per ipovedenti;
  • Il busto;
  • La carrozzina;
  • Il cuscino antidecubito;
  • Il deambulatore;
  • Il girello;
  • Il letto ortopedico;
  • Il montascale mobile;
  • Gli occhiali;
  • Le protesi acustiche;
  • Le scarpe;
  • Le stampelle;
  • Il tripode.

Come ottenere il deambulatore dall’ASL?

Dopo aver parlato di quali sono gli ausili che vengono forniti dalle Aziende Sanitarie Locali a questi soggetti che sono affetti da una disabilità, passiamo adesso ad approfondire questo specifico argomento, andando a vedere, per l’appunto, che cosa bisogna fare per poter ottenere il deambulatore dall’ASL.

Nello specifico, il requisito per ottenere il deambulatore è quello di possedere il certificato di invalidità, dal quale risulti che il soggetto in questione abbia subito una riduzione di almeno un terzo della propria capacità lavorativa.

Quali sono i Bonus per i Disabili nel 2022?

Dopo aver parlato di che cosa bisogna fare per poter ottenere il deambulatore dall’ASL (Azienda Sanitaria Locale), passiamo adesso a vedere, invece, quali sono i bonus per i disabili che sono previsti nel corso del 2022.

Nello specifico, ecco gli incentivi economici che sono previsti per i soggetti disabili nel 2022:

Quali sono i requisiti per richiedere il Bonus Figli Disabili 2022?

Dopo aver parlato di quali sono i bonus per i disabili che sono previsti nel corso del 2022, passiamo adesso ad approfondire questo specifico argomento, andando a vedere, per l’appunto, quali sono i requisiti che bisogna necessariamente possedere per poter richiedere il Bonus Figli Disabili 2022.

Nello specifico, ecco i requisiti che servono per ottenere questa particolare tipologia di incentivo economico:

  • Bisogna possedere la cittadinanza italiana o il permesso di soggiorno;
  • Il figlio disabile a carico deve avere un’invalidità minima del 60%;
  • Reddito da lavoro dipendente non superiore a 8.145 euro;
  • Reddito da lavoro autonomo non superiore a 4.800 euro;
  • Il figlio disabile a carico deve possedere un reddito non superiore a 4.000 euro, se ha meno di 24 anni;
  • Il figlio disabile a carico deve possedere un reddito non superiore a 2.850 euro, se ha più di 24 anni;
  • ISEE non superiore a 3.000 euro, per nuclei famigliari composti da un solo genitore e un figlio disabile a carico.

Come fare domanda per il Bonus Figli Disabili 2022?

Dopo aver parlato di quali sono i requisiti che bisogna necessariamente possedere per richiedere il Bonus Figli Disabili 2022, passiamo adesso ad approfondire questo specifico argomento, andando a vedere, per l’appunto, che cosa bisogna fare per poter effettuare la domanda e ricevere, dunque, questa particolare tipologia di incentivo economico, il quale è rivolto alle famiglie con dei figli che sono affetti da una disabilità.

Nello specifico, ecco i passaggi che bisogna seguire per presentare la domanda e ricevere questo sussidio economico:

  • Andare nella sezione “Prestazioni e Servizi”;
  • Andare nella sezione “Servizi”;
  • Andare nella sezione “Contributo genitori con figli con disabilità”.

Entro quando bisogna presentare la domanda per ricevere il Bonus Figli Disabili 2022?

Dopo aver parlato di che cosa bisogna fare per poter richiedere il Bonus Figli Disabili 2022, passiamo adesso ad approfondire questo specifico argomento, andando a vedere, per l’appunto, entro quando bisogna presentare la domanda per ricevere questa particolare tipologia di incentivo economico, il quale è rivolto alle famiglie con dei figli che sono affetti da una disabilità.

Nello specifico, l’ultimo giorno utile nel quale si può andare a richiedere questo sussidio economico è quello del 31 marzo 2022.

Questa agevolazione economica sarà commisurata ai soggetti che hanno il diritto di beneficiarne entro 90 giorni a partire dalla data di scadenza prevista per la presentazione della domanda in questione.

A quanto ammonta il Bonus Figli Disabili 2022?

Dopo aver mostrato entro quando bisogna presentare la domanda per poter ricevere il Bonus Figli Disabili 2022, passiamo adesso ad approfondire questo specifico argomento, andando a vedere, per l’appunto, a quanto ammonta questa particolare tipologia di incentivo economico, il quale è rivolto alle famiglie con dei figli che sono affetti da una disabilità.

Nello specifico, l’importo erogato varia in base al numero dei figli disabili a carico:

  • 150 euro al mese, nel caso di un figlio con disabilità;
  • 300 euro al mese, nel caso di due figli con disabilità;
  • 500 euro al mese, nel caso di tre figli con disabilità.

Bonus Disabili 2022: come richiedere il Bonus Caregiver?

Dopo aver mostrato a quanto ammonta il Bonus Figli Disabili 2022, passiamo adesso a vedere, invece, che cosa bisogna fare per poter richiedere il Bonus Caregiver.

Nello specifico, bisogna presentare ed avere un ISEE inferiore a 40.000 euro e possedere il Certificato di Disabilità.

Bonus Disabili 2022: come si ottiene l’assegno di cura?

Dopo aver parlato di come richiedere il Bonus Caregiver, passiamo adesso a vedere, invece, che cosa bisogna fare per poter ottenere l’assegno di cura.

Nello specifico, ogni regione d’Italia stabilisce i propri requisiti per l’ottenimento, ma in linea generica bisogna avere un ISEE sufficientemente basso, una certificazione medica ed una disabilità grave.

Bonus Disabili 2022: come acquistare un televisore con la Legge 104?

Prima di andare a terminare questo breve articolo e dopo aver parlato di che cosa bisogna fare per poter ottenere l’assegno di cura, passiamo adesso a vedere, invece, che cosa bisogna fare per poter acquistare un televisore con la Legge 104. e quante TV possono comprare quei soggetti che sono affetti da una disabilità.

Nello specifico, per acquistare una TV un soggetto disabile deve presentare:

  • Il Certificato di Disabilità;
  • Il certificato medico dove il dottore promuove i benefici della TV.

Inoltre, coloro che sono affetti da una disabilità e che sono in possesso della Legge 104 possono acquistare un solo televisore per nucleo famigliare.

Bonus Disabili 2022: quali elettrodomestici si possono acquistare con la Legge 104?

Ed infine, per andare a concludere questa breve guida, dopo aver parlato di che cosa bisogna fare per poter acquistare un televisore con la Legge 104 e quante TV si possono acquistare con la Legge 104, passiamo adesso a vedere, invece, quali elettrodomestici si possono comprare quando si è un soggetto che è affetto da una disabilità.

Nello specifico, non esiste ad oggi una lista vera e propria degli elettrodomestici che i soggetti disabili possono acquistare in quanto tali, ma comunque questi ultimi possono comprare tutti quegli strumenti che gli sono utili per esigenze di cura o per qualsiasi altra motivazione che li aiuti a vivere in condizioni migliori.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
788FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate