Bonus senza ISEE: come risparmiare nel 2022!

Chi di noi non vorrebbe risparmiare? Con i bonus senza ISEE si può! Ecco quali sono e come poterne usufruire.

Trovare un modo per risparmiare nel 2022 non è assolutamente facile. Tutto è diventato molto più caro, dalle bollette dell’energia elettrica e del gas, ai generi di prima necessità. Tuttavia, da quando è stata approvata la Legge di bilancio del 2022, il Governo, presieduto dal Presidente del Consiglio Mario Draghi, ha deciso di prorogare e di introdurre i bonus senza ISEE.

Cosa sono? Ve lo spieghiamo subito. I bonus senza ISEE sono stati introdotti nel corso del 2021 e consistono in dei sostegni economici e in delle agevolazioni senza limiti di reddito, ovvero senza la necessità per il richiedente di rispettare il requisito di reddito. I bonus senza ISEE, quindi, non richiedono il rispetto di soglie di reddito per questo motivo sono accessibili a tutti, ma fino ad un certo punto.

Cosa significa? I bonus senza ISEE possono essere richiesti fino a disponibilità di fondi, quindi, per riuscire a rientrarci tantissimi richiedenti hanno dovuto fare i salti mortali. Come non ricordare i famosi click day per riuscire a beccare il bonus terme?

Le critiche sono state tantissime, tanto che il Governo ha deciso di cambiare modalità e di finanziare i bonus con fondi più ingenti, così da rendere accessibili i bonus senza ISEE ad un numero maggiore di richiedenti.

Ad ogni modo, ci sono bonus di tutti i colori e sapori: bonus per la ristrutturazione, per la famiglia, per i figli, per acquistare nuove auto e, persino, bonus per revisionare il vostro veicolo. Se volete saperne di più in merito, ecco come risparmiare nel 2022: tutti i bonus senza ISEE del 2022.

Bonus senza ISEE 2022: l’assegno unico per i figli a carico

Se state cercando un bonus a sostegno della famiglia e dei figli, il primo bonus senza ISEE di cui andremo a parlare è l’assegno unico universale riservato alle famiglie con figli a carico minori di 21 anni. Quando è entrato in vigore?

L’assegno unico universale è abbastanza giovane, perché è entrato in vigore proprio quest’anno, ovvero il 1° gennaio 2022. Fino da subito è stato inserito, senza sé e senza ma, all’interno del testo definitivo della Legge di bilancio del 2022.

Tutti i genitori, anche separati, ma conviventi con i figli potranno richiederlo direttamente dal portale dell’INPS, ma per ottenere i primi importi bisognerà aspettare il mese di marzo 2022. Bisogna fare una precisazione: dire che l’assegno unico sia un bonus senza ISEE non è proprio corretto.

L’assegno unico prevede il rispetto di alcune soglie di reddito, tuttavia, queste sono talmente ampie da poter consentire a tutti di accedere. La soglia di reddito massima da dover rispettare è 40.000 euro. Di conseguenza, all’aumentare della soglia di reddito a diminuire sarà l’importo dell’assegno unico.

Ad ogni modo, l’assegno unico può essere richiesto a partire dal settimo mese di gravidanza ed una volta ottenuto potrà essere mantenuto fino al compimento del ventunesimo anno d’età del figlio/a. Ma c’è di più. 

Anche i beneficiari del Reddito di cittadinanza potranno riceverlo, così come gli incapienti, i lavoratori autonomi, i lavoratori dipendenti senza alcuna distinzione.

Bonus senza ISEE 2022: altro sostegno per i figli, il bonus asilo nido

Il bonus asilo nido è un sostegno destinato a tutte le famiglie proprio perché non presenta delle soglie ISEE a cui doversi scrupolosamente attenere. A differenza del bonus mamma domani e del bonus bebè, sostituiti dall’assegno unico universale, il bonus asilo nido è stato mantenuto e confermato anche per questo 2022.

Come abbiamo già detto, il bonus asilo nido può essere richiesto da tutte le famiglie con almeno un figlio a carico, minore di 3 anni, che frequenta l’asilo nido. Il sostegno servirà a coprire le spese di iscrizione del minore e non è necessario rispettare alcuna soglia di reddito ISEE.

L’importo del bonus asilo nido può essere variabile e parte da una base di 1.500 euro l’anno, ovvero 136,37 euro al mese.

Bonus senza ISEE 2022: bonus rubinetti 

Anche il bonus rubinetti, o bonus idrico, è un bonus senza ISEE riservato a tutti quelli che vogliono sostituire i rubinetti del loro bagno. Questi, una volta ottenuto il bonus, potranno ricevere fino a 1.000 euro di importo che serviranno per acquistare la rubinetteria del bagno.

Il ministero dello sviluppo economico ha reso la misura attiva fino al 2023, per cui se avete intenzione di cambiare la rubinetteria della vostra casa, potrete risparmiare usufruendo dello sconto consistente in una detrazione fiscale.

Fra le spese ammesse vi sono non solo i rubinetti, ma anche i sanitari, le colonne e i soffioni, soffioni della doccia, ma anche rubinetti di bagno e cucina con portata d’acqua limitata.

Bonus senza ISEE 2022: bonus per ristrutturare la vostra casa gratis!

Sempre nell’ambito dei bonus senza ISEE, adesso parliamo dei bonus per la casa, ovvero di tutte quelle agevolazioni che vi permetteranno di mettere a nuovo la vostra casa gratis! Ricordiamo, infatti, che il Governo ha deciso di prorogare tutti i bonus casa, come il bonus ristrutturazione, il bonus facciate, il bonus infissi, l’ecobonus ed il sisma bonus.

Il bonus facciate è un bonus senza ISEE che permette ai beneficiari di poter usufruire in maniera completamente gratuita, o quasi, di lavori per il rifacimento delle facciate di case indipendenti o di condomini.

Ovviamente, così come per il bonus rubinetti, anche in questo caso il beneficiario potrà godere di una detrazione fiscale pari al 60% delle spese sostenute.

Per chi, invece, ha deciso di rinnovare gli interni della propria abitazione, è possibile accedere al bonus mobili ed elettrodomestici. Quest’ultimo è stato confermato fino al 2024, ma per ottenere la detrazione massima la domanda dovrà essere inviata entro il 2022.

La detrazione, nel 2023, scenderà a 2.500 euro, perciò, occhio alle scadenze! Ma se invece voleste rinnovare il vostro giardino? Per voi esiste il bonus giardino! Anche quest’ultimo è stato rinnovato fino al 2024.

Il bonus giardino prevede una detrazione del 36% su una spesa massima di 5.000 euro.

Bonus senza ISEE 2022: ecobonus moto e scooter

Tra i bonus senza ISEE troviamo anche l’ecobonus auto e moto, compresi gli scooter. Come si può ottenere il bonus per poter acquistare la vostra auto o la vostra moto?

Per poter acquistare la vostra moto o il vostro scooter elettrico dovrete necessariamente inviare una domanda attraverso il rivenditore convenzionato. Al momento della scelta del vostro veicolo elettrico, il rivenditore provvederà ad applicare lo sconto.

Anche in questo caso, l’ecobonus prevede una detrazione fiscale fino a 4.000 euro, ma solo per l’acquisto di un veicolo a basse emissioni.

In particolare, al beneficiario spetta una detrazione fiscale del 30%, senza rottamazione del vecchio veicolo, ed una detrazione fiscale del 40%, con rottamazione del vecchio veicolo. 

Bonus senza ISEE 2022: bonus veicoli sicuri 2022 

All’interno della manovra finanziaria è stato inserito un altro bonus senza ISEE, ovvero il bonus veicoli sicuri riservato proprio a tutti i soggetti che intendono effettuare la revisione della propria auto.

Questo, servirà a coprire i costi di revisione dell’auto. Tuttavia, il risparmio è esiguo: 9,95 sul costo totale della revisione.

Per richiederlo, dovrete semplicemente collegarvi alla piattaforma del Ministero dello sviluppo economico. Tuttavia, questo, potrà essere richiesto solamente una sola volta in 3 anni.

Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
783FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate