Buoni fruttiferi postali, rendimenti alti da Poste Italiane. Ecco i migliori di novembre

Buoni fruttiferi postali di Poste Italiane con nuovi tassi di rendimento. Ecco quali sono i migliori strumenti di risparmio di novembre 2022.

Buoni fruttiferi postali sempre più amati dagli italiani. Dopo l’aggiornamento dei tassi di rendimento da parte della cassa depositi e prestiti ecco quali sono i migliori Buoni fruttiferi di Poste italiane su cui investire a novembre 2022 e tutti gli aggiornamenti a riguardo.

Poste Italiane festeggia i suoi 160 anni con il lancio di una serie di nuovi buoni fruttiferi postali. Si tratta del Buono 3 anni plus, Buono Rinnova e l’ultimo in ordine cronologico è il Buono Risparmio Sostenibile.

Ad agosto sono stati rivalutati i tassi di interesse per i Buoni di nuova emissione, passando dallo 0,5 al 2%. Ma è di qualche giorno fa la notizia dell’adeguamento dei tassi di rendimento anche dei buoni già esistenti.

 La causa principale è data dall’inflazione galoppante che ha portato la cassa depositi e prestiti ad aggiornare i tassi di rendimenti di alcuni Buoni anche quadruplicandoli e facendo ritornare i Buoni, come strumenti competitivi. 

Tra questi, oltre al Buono fruttifero per minori che offre un rendimento annuo lordo alla scadenza del 4,50%, spicca il Buono fruttifero postale 4×4 per investimenti fino a 16 anni con tassi di rendimento passati dallo 0,75% al 3% per cui questo prodotto è tornato a essere competitivo.

Vediamo subito quali sono i Buoni fruttiferi postali più convenienti di novembre 2022 e tutti gli aggiornamenti a riguardo.

Buoni fruttiferi postali, rendimenti alti da Poste Italiane. Ecco i migliori di novembre 

Come ormai risaputo i Buoni fruttiferi postali rappresentano lo strumento più amato e utilizzato dai risparmiatori italiani.

Con la notizia dell’aumento dei tassi di rendimento da parte della cassa depositi e prestiti del 27 ottobre i buoni fruttiferi sono diventati ancora più competitivi.

Ma qual è ad oggi quello che risulta migliore in termini di rendimento?

Escludendo i Buoni fruttiferi postali dedicati ai minori che hanno un rendimento annuo lordo del 4,50%, l’altro strumento di risparmio considerato ottimo per il mese di novembre risulta essere il Buono fruttifero 4×4 con scadenza 16 anni.

L’aumento deciso dalla Cassa depositi e prestiti ha fatto quadruplicare gli interessi di questo buono portandolo dallo 0,75% al 3%, facendolo diventare molto competitivo.

Lo stesso è garantito dalla Stato ed emesso dalla Cassa Depositi e Prestiti. È collocato sul mercato da Poste Italiane e ha una scadenza di sedici anni. Il suo rendimento è fisso ogni 4 anni a partire dalla data di sottoscrizione.

Il tasso di rendimento è dell’1% dopo 4 anni, dell’1,50% dopo 8 anni, dell’1,75% dopo 12 anni e del 3% dopo 16 anni.

Come tutti i Buoni fruttiferi postali possono essere rimborsati anticipatamente. Ma si ha diritto solo al capitale investito se non si raggiungono i quattro anni.

Va detto che il titolo può essere cointestato tra maggiorenni ma non sono ammesse più di quattro contestazioni.

Buoni fruttiferi 4×4, modalità di sottoscrizione e rimborso

Il Buono fruttifero postale 4×4 di Poste Italiane può essere sottoscritto senza alcun costo, come anche per il rimborso non è previsto alcuna spesa.

La sottoscrizione può essere fatta online, basta essere titolari di un Libretto postale Smart abilitato ai servizi dispositivi online, oppure sempre online con il servizio Risparmio Postale Online e l’APP BancoPosta.

I titolari di un conto abilitato ai servizi online possono sottoscrivere i Buoni con BancoPosta Online o tramite BancoPosta Click,  ma anche via web e tramite l’app BancoPosta.

Il Buono fruttifero postale 4×4 cartaceo emesso dalla Cassa deposito e prestiti e messo in circolazione da Poste Italiane risulta rimborsabile solo entro il termine di prescrizione di 10 anni negli uffici postali.

Attenzione! Se il Buono va in prescrizione non è possibile richiedere ne il capitale investito ne gli interessi maturati.

Se il Buono fruttifero sottoscritto è dematerializzato il rimborso avverrà in maniera automatica sul conto corrente postale o sul libretto di risparmio. L’unica cosa da tener presente è che sia il conto che il buono dovranno essere intestati alla stessa persona.

Inoltre, i Buoni fruttiferi 4×4 sono esenti da imposta di successione e di bollo, solo nel caso di un portafoglio maggiore di 5000 euro. L’imposta sostitutiva applicata è del 12.50%.

Buoni fruttiferi 4×4 convengono?

Con l’aggiornamento dei tassi di rendimento, i Buoni fruttiferi postali 4×4 oggi risultano piu un utile strumento di risparmio che di rendimento.

Se ad esempio si sottoscrive un buono per 4.000 euro e mantenendolo fino alla scadenza cioè fino ai 16 anni, gli interessi maturati sarebbero pari 2.116,48 euro. Il montante effettivo liquidato totale sarebbe quindi pari a 6.116,48 euro.

Non va dimenticato che il Buono fruttifero non ha rischi ma se si desiderano rendimenti più alti è opportuno investire in fondi di investimento e in obbligazioni,

 

Achiropita Cicala
Achiropita Cicala
Collaboratore giornalistico, classe 1985.Ho una laurea magistrale in Economia Applicata, conseguita presso l'Università degli Studi della Calabria. A percorso universitario ultimato, ho approfondito sul campo le competenze acquisite in Finanza e Statistica presso alcuni studi commerciali. Attualmente, collaboro con diverse testate giornalistiche online per le quali scrivo, con flessibilità, di argomenti che spaziano dall'economia alla politica, dal mondo della scuola a quello dell'amministrazione pubblica. Passioni? La scrittura in primis, la grafica in secundis!
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
796FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate