Caro Bollette, risparmiare a casa si può. Ecco le 20 regole

Caro bollette al via. Gli aumenti dei prezzi di luce e gas iniziano farsi sentire. Tuttavia, l’enea fornisce un vademecum su come risparmiare a casa.

Caro Bollette all’ordine del giorno. La stangata sui prezzi di luce e gas sta praticamente investendo tutte le famiglie italiane già piagate dalla crisi economica causata dall’emergenza epidemiologica da Covid-19. 

Far quadrare i conti diventa sempre più complicato, il più delle volte impossibile. Esistono, però, degli escamotage che permettono di risparmiare qualche soldo.

L’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA) ha recentemente stilato un’utile guida di 20 punti contenente le indicazioni su come stringere la cinghia in determinate situazioni, aiutando allo stesso tempo l’ambiente.

Maggiori informazioni sul Caro Bollette e sull’impatto della crisi ucraina sui prezzi del gas le potete trovare nel video YouTube di Limes Rivista Italiana di Geopolitica

Vediamo subito in cosa consiste.

Caro Bollette: occhio agli sprechi! Ecco come ridurli

Luci accese in casa? Alimentatori di pc e smartphone lasciati attaccati alla presa di corrente? Elettrodomestici in stand-by? Tutte testimonianze di come lo spreco di energia sia presente nella nostra vita quotidiana.

Con il Caro Bollette che ci alita sul collo, risparmiare diventa quasi un obbligo per evitare di incappare in spiacevoli sorprese una volta arrivati alla resa dei “conti”.

Ma come fare per risparmiare qualche euro in più in bolletta? Le soluzioni sono le più disparate, alcune non proprio affidabili, altre geniali e lampanti tanto da poterle mettere in pratica in due mosse.

Una lista di “buone azioni” da fare in casa per arginare il Caro Bollette è stata recentemente stilata dall’Enea in occasione della Giornata Internazionale del Risparmio Energetico. 

Un promemoria di 20 punti messi nero su bianco per limitare i consumi: 10 forniscono le indicazione su come servirsi del riscaldamento in maniera efficiente, altri 10 su come tagliare i consumi elettrici.

Non mancano, però, gli ammonimenti: i comportamenti da evitare come la peste che portano ad un consumo oltre ogni aspettativa.

Alcuni consigli sono da fissare subito in mente. Spegnere il pc quando non lo si utilizza, il riscaldamento quando non si è in casa, sono tutte regole di bon ton da seguire alla lettera per mettere un freno al caro bollette.

Ma chi nel corso della sua vita non ha mai trasgredito, anche solo per disattenzione, a queste buone regole di comportamento?

Caro Bollette: come intervenire sull’energia elettrica? Ecco le giuste mosse

Il primo passo da compiere nel cammino che porta al risparmio in bolletta è quello di ridimensionare i consumi elettrici sostituendo le vecchie lampadine gialle e obsolete con i luminosi LED

Seppur i costi d’acquisto delle lampadine LED superano di gran lunga quelli delle classiche, il risparmio energetico ottenuto dall’utilizzo delle prime si attesta intorno all’85%.

Un punto a favore di quest’ultime nella lista dei pro e dei contro. Ovviamente anche gli elettrodomestici giocano un ruolo rilevante. 

Più è alta la classe energetica, più è il risparmio di energia elettrica. Consigli sicuramente già noti a tutti.

Lavatrici, frigoriferi, lavastoviglie, forni, aspirapolveri (e chi più ne ha più ne metta) a basso consumo energetico, da un paio di anni a questa parte, stanno andando letteralmente a ruba complice la chance di risparmio garantita.

Chi non ha mai sbrinato un frigorifero o un congelatore? Ebbene, continuate a farlo: più ghiaccio si assembla più si alzano i consumi!

Caro Bollette e risparmio in casa: la top 5 dell’ENEA

Veniamo, ora, alle dritte fornite dall’ENEA. Nella lista dei primi 5 punti da osservare spicca per ordine d’importanza l’utilizzo della lampadine a risparmio energetico. Nulla di nuovo rispetto a quanto già visto.

Non abbiamo detto però che le lampadine a tecnologia LED hanno una vita estremamente lunga rispetto alle altre. Si riscontra, quindi, un doppio vantaggio dal loro impiego: risparmio in bolletta, meno sostituzioni nel tempo, più risparmio nei costi d’acquisto.

Al secondo gradino della top 5 fornita dell’ENEA troviamo le indicazioni per risparmiare legate alla propria casa. Nello specifico, si deve puntare a potenziare la coibentazione dell’immobile. 

Isolamento termico a cappotto dell’involucro, coibentazione della copertura sono le mosse da mettere in atto per arginare il Caro Bollette. 

Semplici accortezze che garantiscono un risparmio assicurato. Realizzati questi interventi, infatti, il minore fabbisogno di energia termica permette di installare una caldaia a minore potenza e quindi meno dispendiosa.

Terza dritta è di isolare tetto e soffitto. In questo modo si evita di disperdere il calore verso l’alto.

Punto quattro: installare infissi con vetri doppi dismettendo i vecchi famosi per il problema “spifferi”. 

Ultimo consiglio, quello più dolente, è di limitare il consumo di acqua calda. 

Siete amanti della doccia o del bagno in vasca? Se volete risparmiare qualche euro in più in bolletta optate per la prima! Attenzione a chiudere l’acqua nella fase insaponamento! 5 minuti in doccia ci costano 80 litri di acqua, 3 circa 40 litri. È consigliabile anche installare sistemi si controllo del getto d’acqua.

Caro Bollette: dal sesto al decimo punto. Ecco le altre dritte Enea per risparmiare in casa

Il sesto punto in lista è quello di puntare su dispositivi elettronici a classe energetica elevata. Se avete una lavatrice vecchia di almeno 20 anni correte subito ai ripari e sostituitela con una di classe A. 

Non utilizzate le ciabatte multipresa? Errore madornale! Televisori, decoder, personal computer e radio anche semplicemente attaccati alla presa producono dei consumi importanti. Collegate tutti i dispositivi ad una sola ciabatta dotata di un unico interruttore, il risparmio sarà visibile già dalla prossima bolletta.

Arriviamo all’ottavo consiglio: spegnere la luce quando non serve. I più sbadati sicuramente stanno già iniziando a storcere il naso, ma non c’è risultato che si ottenga senza un po’ di sacrificio. Questo non significa rimanere a casa a lume di candela, ma solo tenere accesa la luce nella stanza in cui ci si trova. Di giorno, invece, lasciatevi crogiolare dalla luce del sole. 

Nona dritta, installare impianti di generazione di energie rinnovabili: pannelli solari, fotovoltaici, permettono agli edifici di tagliare in cordone ombelicale dalle forniture esterne altrimenti necessarie.

Il decimo ed ultimo consiglio riguarda il riscaldamento. Controllare periodicamente gli impianti è la mossa giusta da mettere in atto se si vuole stare alla larga dal Caro Bollette. Il motivo è abbastanza semplice: i sistemi funzionano meglio se sottoposti a manutenzione.

Caro Bollette: risparmiare in casa con la guida ENEA. Dall’undicesimo al quindicesimo consiglio

Arriviamo all’undicesimo “comandamento” ENEA. Se si vuole risparmiare qualche euro in più in bolletta è necessario regolare la temperatura degli ambienti di casa. La spesa aumenta se nella vostra abitazione si registrano temperature hawaiane. 

Il dodicesimo consiglio è strettamente legato al precedente: è importante spegnere il riscaldamento di notte e regolare l’accensione durante la giornata.

Occhio anche a schermare bene le finestre di notte. Chiudendo correttamente le tapparelle e le persiane si evita di disperdere nell’ambiente il calore accumulato all’interno della casa: tredicesimo consiglio.

Utilizzate i termosifoni come stendibiancheria? Molto male! La presenza degli indumenti ostacola la diffusione del calore negli ambienti. Da evitare, per lo stesso motivo, l’apertura delle finestre per lungo tempo quando i termosifoni sono accesi.

Ultimo consiglio, il quindicesimo, rivolgersi all’occorrenza ad un tecnico per valutare lo status energetico della vostra abitazione.

Caro Bollette e come risparmiare in casa: i 5 consigli finali ENEA 

Chiudiamo la nostra disamina sulle regole ENEA occupandoci degli ultimi 5 consigli per risparmiare in casa tenendo a bada il Caro Bollette.

Alla posizione 16 troviamo la dritta sulla necessità di installare in casa una centralina di regolazione automatica della temperatura. Il tutto per non avere aumento incontrollato dei gradi.

Segue il consiglio numero 17: servirsi di valvole termostatiche per tenere sotto controllo il flusso di acqua calda che va a finire ai termosifoni. Anche l’uso di sistemi di misura del calore sui radiatori è un’ottima dritta per risparmiare sulle spese: consiglio diciottesimo.

Non disponete di una caldaia a condensazione? Mettete in conto che quelle a maggiore efficienza assicurano un maggiore risparmio energetico rispetto alle tradizionali.

Frigoriferi e congelatori chiudono l’elenco delle regole ENEA per evitare in Caro Bollette. I dispositivi vanno regolarmente sbrinati e mai messi vicino a forni.

Achiropita Cicala
Achiropita Cicala
Collaboratore giornalistico, classe 1985.Ho una laurea magistrale in Economia Applicata, conseguita presso l'Università degli Studi della Calabria. A percorso universitario ultimato, ho approfondito sul campo le competenze acquisite in Finanza e Statistica presso alcuni studi commerciali. Attualmente, collaboro con diverse testate giornalistiche online per le quali scrivo, con flessibilità, di argomenti che spaziano dall'economia alla politica, dal mondo della scuola a quello dell'amministrazione pubblica. Passioni? La scrittura in primis, la grafica in secundis!
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
797FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate