Come avere più soldi extra: monetizzando subito, anche da casa e partendo da zero

Ecco un elenco di idee per avere più soldi partendo da zero, lavorando da casa in alcuni casi e racimolando un gruzzoletto alla fine del mese.

Chi non vorrebbe sapere come avere più soldi? Una formula magica non esiste e non c’è neppure chi li regala. Ma senza dubbio è possibile dedicarsi ad alcune attività remunerative che, rispetto ad altre, riescono a massimizzare la resa, con il minor sforzo possibile.

Certo, l’idea più semplice da attuare sarebbe quella di chiedere un aumento o addirittura cambiare azienda, per spuntare una retribuzione più elevata. Ma purtroppo non sempre questo è realizzabile.

Ecco allora un elenco di idee da mettere in pratica partendo da zero, lavorando da casa in alcuni casi e racimolando un gruzzoletto alla fine del mese.

Come fare i soldi partendo da zero

Il web offre numerose opportunità di iniziare a lavorare partendo da zero ovvero senza avere a disposizione delle ingenti somme di denaro.

Ad esempio, partecipare ai sondaggi online, fare da ambassador alle aziende o proporsi per dare ripetizioni online sono tutte attività che si possono iniziare senza anticipare soldi.

Avendo un gruzzoletto da parte, si può acquistare un dominio e aprire un blog, facendosi aiutare da un tecnico per una supervisione mensile. Bastano poche decine di euro per avere un sito bello e funzionante, da riempire di contenuti per poi imparare a monetizzare il blog grazie ai banner pubblicitari o le affiliazioni.

Come fare un po’ di soldi extra

Chi ha già un lavoro e ha bisogno di arrotondare lo stipendio alla fine mese, allora può dedicarsi ad alcune attività che permettono di rendersi disponibili solo saltuariamente.

In questo modo, si guadagnano dei soldi seduta stante ma senza doversi impegnare obbligatoriamente tutte le sere oppure ogni fine settimana.

Fare il rider

Oggigiorno, grazie a servizi di consegna a domicilio come Deliveroo, Glovo o Just Eat è possibile guadagnare qualche extra consegnando pizze o pasti a domicilio. Si può fare con una bici elettrica, un motorino o in auto, in base alla propria disponibilità

Tuttofare

I tuttofare di una volta oggi si chiamano tasker e sono a disposizione per svolgere piccoli lavoretti di manutenzione o trasloco che altrimenti non si riuscirebbero a fare da sé. La famosa azienda Ikea è addirittura in contatto con il sito taskrabbit, su ci appunto si trovano tuttofare in grado di montare i mobili acquistati.

Petsitter

L’evoluzione del dog sitter, che quindi si occupava di cani, oggi è il pet sitter che si occupa anche di altri animali, come i gatti ad esempio. Ci sono siti di annunci anche in questo ambito, dove trovare qualche lavoretto extra, come Petme, Holidog e Yoopies.

Babysitter

Intramontabile quanto ancora indispensabile per molte famiglie, è la presenza di una babysitter di fiducia in casa, per accudire i bambini quando i genitori sono fuori per lavoro o impegni di vario genere.

Cameriere

Che si tratti di un extra al ristorante oppure di prestare servizio presso un catering, il lavoro di cameriere assicura soldi in giornata e si concilia bene anche con gli orari del lavoro principale, dal momento che di solito si è chiamati per il servizio a cena o durante i festivi.

Fare pulizie

Chi ha bisogno di monetizzare subito, può fare passaparola e trovare lavoro per svolgere pulizie domestiche, magari saltuariamente come pulizia vetri, lavaggio dei balconi o dei terrazzi, senza impegnarsi nel quotidiano, se non se ne ha la possibilità.

Guadagnare con il noleggio o la locazione

Su internet è possibile mettersi in contatto anche con realtà che permettono di affittare la propria auto oppure una stanza del proprio appartamento o addirittura una casa intera, in stile Airbnb.

Scopri quanto si guadagna con Airbnb.

Come fare i soldi da casa

È vero che il web rappresenta una miniera di opportunità per chi cerca lavoro ma bisogna temporeggiare un po’, prima di raccogliere i frutti.

Ma è altrettanto certo che, per alcune persone, la comodità di poter lavorare da casa non ha prezzo.

Ecco allora in cosa cimentarsi per riuscire ad avere più soldi a fine mese, anche se in alcuni casi bisogna attendere qualche settimana o mese, prima che il progetto decolli.

Fare investimenti

L’idea di investire i propri risparmi e creare una rendita passiva è sempre valida e percorribile, purché ci si affidi ad esperti del settore. Meglio dunque non avventurarsi da autodidatta nel mondo del trading online.

Diventare formatore

Grazie alle connessioni superveloci di cui disponiamo, è possibile fare formazione comodamente dal proprio ufficio in casa, magari tramite Skype o una call su Google Meet. Offrire le proprie consulenze è un ottimo modo per arrotondare le entrate a fine mese.

Scrivere ebook o curare un blog

In questi casi, occorre del tempo sia per scrivere un libro sia per riempire di contenuti un blog (e mantenerlo aggiornato quotidianamente!). Però i risultati arrivano e si riesce a monetizzare bene dal proprio impegno.

Promuoversi su Instagram o YouTube

Per avere più soldi, si possono inventare nuove attività o espandere quelle già esistenti. I social, da questo punto di vista, aiutano non poco. Quindi, se si ha già in piedi un progetto lavorativo, è il momento di pubblicizzarlo anche su questi canali.

Vendere online

Si può vendere qualsiasi tipo di oggetto online, sia usato che nuovo di propria produzione. Ad esempio, fotografie o monili, decorazioni, accessori per la casa, candele profumate, allestimenti per le feste e via di seguito.

Natalia Piemontese
Natalia Piemontese
Consulente lavoro online e professioni digitali, classe 1977. Sono Natalia, Piemontese di cognome, pugliese di nascita e calabrese d'adozione. Laureata in Scienze Politiche presso l'Università degli Studi di Bari, ho conseguito un Master in Selezione e Gestione delle risorse umane. Mamma bis, scrivo sul web dal 2008. Sono specializzata in tematiche del lavoro, business nel digitale e finanza personale. Responsabile del blog #mammachebrand, ho scritto un e-book "Mamme Online, come gestire casa, lavoro e figli".
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
785FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate