Come risparmiare durante le feste di Natale: stessi soldi ma più spese. Le dritte

Stessi soldi a disposizione ma più spese da affrontare, in una manciata di giorni: come sopravvivere al periodo natalizio e risparmiare a Natale?

Stessi soldi a disposizione ma più spese da affrontare, in una manciata di giorni: come sopravvivere al periodo delle festività natalizie e risparmiare durante il Natale?

Ufficialmente siamo entrati nella settimana che ci condurrà dritti al Natale, il prossimo weekend, e questo significa inevitabilmente correre per acquistare gli ultimi regali magari low cost e ovviamente concentrarsi sulla spesa alimentare, per realizzare menù degni della tradizione.

Anche chi cerca di rimanere in disparte, o ha i suoi motivi personali per non voler vivere lo spirito natalizio, volente o nolente si ritrova comunque con familiari con cui condividere la tavola e nipoti o figli da accontentare con i doni.

Come riuscire a non spendere più del possibile, evitando così di arrivare a metà gennaio senza più soldi per coprire le spese?

Nell’articolo a seguire, abbiamo raccolto alcune soluzioni di risparmio che gli esperti di finanza consigliano di adottare sempre, durante tutto l’anno, e quindi non solo nei periodi in cui si spende di più, come a Natale o in estate.

A seguire, alcuni suggerimenti su come risparmiare nelle spese quotidiane e infine cosa fare a gennaio se, nonostante gli sforzi, ci si ritrova con un budget più ristretto del previsto, per arrivare a fine mese.

Come fare a risparmiare il più possibile (anche) durante le feste di Natale

Come abbiamo già avuto modo di accennare, il risparmio non è qualcosa che si improvvisa. Imparare a gestire le proprie finanze è una piccola “arte” quotidiana da apprendere e mettere da parte, così da poterne beneficiare al momento giusto.

Siamo ben consapevoli che purtroppo spesso il budget mensile basta appena a coprire le spese indispensabili. Ma sperando che la ruota giri in meglio, è bene provare comunque ad applicare questa regola, ogni mese.

Male che vada, se le necessità incombono, si può sempre ricorrere al gruzzoletto messo da parte.

Ma qual è questa regola da seguire, secondo gli esperti di finanza personale?

Si tratta della regola di bilancio 50/30/20. In pratica, il punto di partenza è quello di destinare la metà del proprio introito mensile alle spese indispensabili, il 30% ai desideri e il 20% al futuro.

Un esempio? Sono spese legate alle esigenze quelle per l’affitto o per il mutuo, per la spesa alimentare e per le bollette, così come per la benzina e i trasporti in genere ed eventuali farmaci di cui si ha bisogno.

Rappresentano invece spese legate ai desideri quelle che affrontiamo per uscire con gli amici, viaggiare oppure acquistare la borsa dei sogni o un nuovo cappotto alla moda.

Il 20% dei soldi che guadagniamo ogni mese devono invece servire per il “futuro”. Se ad esempio abbiamo chiesto un finanziamento, allora dobbiamo prevedere anche il pagamento della rata mensile. L’obiettivo futuro, in questo caso, è “uscire dai debiti”. Se invece non si hanno esigenze di questo genere, allora il 20% del budget mensile va tra i risparmi.

Uno dei nuovi strumenti che si hanno a disposizione oggigiorno sono i cosiddetti salvadanai bancari, che permettono di custodire anche pochi risparmi, riservandoli per le evenienze.

È chiaro infatti che è molto più difficile avere la tentazione di spendere del denaro, se questo si trova in due conti separati e non sullo stesso a portata di mano.

In conclusione, chi adotta questa regola, è chiaro che a Natale può attingere sia dal budget per i desideri che dai risparmi messi da parte a tale scopo.

E per gli altri?

Come risparmiare durante le feste di Natale: limitare gli inviti a casa (ma socializzando lo stesso)

Che piaccia o no, si sa che durante le festività natalizie ci sono delle tappe obbligate da seguire.

Il cenone della Vigilia, il pranzo di Natale, il veglione e il pranzo di Capodanno e poi vigilia dell’Immacolata e dell’Epifania, nonché varie tombolate, visite ai parenti, uscite al cena o al cinema e via di seguito.

Il noto “invito a casa” si sa, bene o male tocca a tutti. È bene però organizzarsi per evitare che alla fine sia sempre la stessa famiglia ad ospitare tutti gli altri.

Se è vero che nessun ospite arriva a mani vuote, di solito però chi ospita spende più degli altri, senza contare lo stress della preparazione dei pasti, le pulizie di casa prima e dopo, il riscaldamento degli ambienti dove accogliere gli ospiti e via di seguito.

Quindi, per quest’anno, in modo tassativo ognuno sceglie una sola occasione per accogliere tutti, a rotazione tra amici e parenti. Per salutare tutti, soprattutto chi vive fuori e torna in città in occasione del Natale, non è necessario organizzare ogni volta una cena o un pranzo.

Basta un caffè oppure -soluzione ideale- uscire tutti insieme ad esempio per andare a vedere le luci di Natale oppure fare un giro tra i mercatini. In questo caso, basterà offrire una cioccolata calda a tutti, per mostrarsi ospitali.

Il segreto per spendere poco durante le feste sta proprio nell’organizzare delle attività da svolgere fuori casa. Ad esempio, chi ha la fortuna di avere un museo vicino o una galleria d’arte, può proporre l’idea e chiedere a tutti di preparare qualcosa da mangiare, per fermarsi poi per un pic-nic al parco.

Come risparmiare durante le feste di Natale (e continuare a gennaio, per arrivare a fine mese)

Bene, le feste si sono concluse, ognuno ha cercato di “limitare i danni” come ha potuto, dal punto di vista economico, ma gennaio è arrivato e il budget è più risicato del previsto.

Cosa fare per arrivare a fine mese, nell’attesa del nuovo accredito di stipendio o altro introito che sia? Innanzitutto, evitare assolutamente di cedere alla tentazione di un prestito, il mese di gennaio passerà e il rimorso sarà altissimo.

Ecco invece un piccolo elenco utile per arrivare a fine mese:

  • svuotare completamente sia la dispensa che il freezer. Anche se manca qualche ingrediente per preparare la cena, non è necessario precipitarsi al supermercato. Basta consultare qualche sito web di ricette e sperimentare, anche con abbinamenti insoliti

  • organizzate delle giornate di stop, magari una volta a settimana, durante le quali non spendere neppure un euro. Nemmeno la benzina, organizzandosi per muoversi a piedi, né le sigarette. Una sfida per tutta la famiglia, che può tornare molto utile.

  • evitare di uscire la domenica, fino alla fine del mese, neppure per un aperitivo. Le ore trascorse in casa si possono impiegare per vedere un film oppure aggiornarsi su tutti i nuovi bonus disponibili grazie alla Legge di Bilancio 2023, così da impiegare quel tempo per compilare i moduli e inviare tutte le domande.

Ospiti a casa? Ecco un’idea per risparmiare sulla cena di Natale!

Natalia Piemontese
Natalia Piemontese
Consulente lavoro online e professioni digitali, classe 1977. Sono Natalia, Piemontese di cognome, pugliese di nascita e calabrese d'adozione. Laureata in Scienze Politiche presso l'Università degli Studi di Bari, ho conseguito un Master in Selezione e Gestione delle risorse umane. Mamma bis, scrivo sul web dal 2008. Sono specializzata in tematiche del lavoro, business nel digitale e finanza personale. Responsabile del blog #mammachebrand, ho scritto un e-book "Mamme Online, come gestire casa, lavoro e figli".
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
781FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate