Come risparmiare senza rinunce e sentirti più ricco con lo stesso budget mensile

Rinunciare all’essenziale non significa risparmio. Ma prendere coscienza del superfluo è il primo passo per risparmiare senza rinunce e stare meglio.

famiglia al centro commerciale

Rinunciare all’essenziale non significa risparmiare. Ma prendere coscienza del superfluo (anche se si tratta di un piccolo lusso quotidiano) è il primo passo per risparmiare senza rinunce e arrivare a riempire quel “famoso” salvadanaio che da tempo è rimasto vuoto.

Ma è davvero possibile mettere da parte un gruzzoletto senza che nessuno se ne accorga (e ovviamente senza privare la famiglia di qualcosa di importante?).

Ebbene sì. Questo non significa fare miracoli e trovare la formula magica per moltiplicare i propri averi. Semplicemente, si tratta di imparare a distribuire meglio i soldi che si hanno a disposizione, “spostandoli” da una spesa all’altra, a seconda delle esigenze.

Ecco come.

Risparmiare senza rinunce: quanti soldi mettere da parte ogni mese

Il primo passo per raggiungere l’obiettivo del risparmio senza rinunciare a nulla di essenziale è materializzare nella mente il proprio “oggetto” del desiderio.

Un nuovo paio di scarpe o una borsa? Un corso di fotografia online? Un bracciale visto nella vetrina di un negozio?

In questo modo, ogni volta che rinuncerai anche solo a 1 euro da mettere nel salvadanaio, riuscirai a farlo con entusiasmo e con il sorriso sulle labbra.

Con questo metodo, è possibile risparmiare fino a 50 euro al mese e magari riuscire a concludere l’acquisto già nell’arco di un paio di mesi.

La prima massima da tenere ben a mente? I soldi contanti volano via come il vento. Quindi, risparmiare ogni spicciolo è il vero segreto per riempire il salvadanaio.

Se, ad esempio, hai 3-4 euro nel portamonete, mettili via. In primo luogo, eviterai di spenderli per sciocchezze, come ad esempio le caramelle quando vai dal tabaccaio. Inoltre, per una spesa già superiore ai 5 euro, dovrai ricorrere al bancomat e, c’è da scommetterci, viene spontaneo pensarci due volte.

Lo stesso vale per il caffè quotidiano al bar (30 euro al mese) o per la colazione uori casa fnel weekend. Tagliando la spesa anche solo del 50%, significa avere già 15 euro da parte, senza neppure rendersene conto.

Come mettere da parte soldi in poco tempo

C’è un accorgimento a cui in molti ricorrono, per mettere da parte anche 10 euro in un giorno ed è quello della giornata a zero spese.

Ad esempio, se hai fatto la spesa al supermercato tra venerdì e sabato, poi hai speso dei soldi la domenica per lo svago in famiglia, imponiti il lunedì di non spendere neppure un centesimo.

Poi prendi 10 euro e mettili nel salvadanaio.

Quindi:

  • rinuncia all’auto per spostarti a piedi o con i mezzi pubblici

  • non andare al bar per il caffè

  • non passare dal supermercato (se manca il latte, ci sarà sicuramente un succo in casa o uno yogurt o del the per fare colazione e del cibo surgelato da consumare per pranzo e cena).

Secondo la regola del 20 30 50, per risparmiare soldi, devi considerare che il 50% delle tue entrate mensili deve servire per le necessità. Il 30% è il budget massimo da destinare allo svago e al tempo libero e il 20% invece è destinato al futuro (in qualità di risparmio o eventualmente per pagare i debiti).

Se ad esempio, il tuo abbonamento in palestra prevede accesso libero sette giorni su sette -e a stento riesci a frequentare per un paio di volte alla settimana- sicuramente non è la formula più adatta alle tue esigenze e va ridimensionata.

Lo stesso vale per l’abbonamento alla tv in streaming, per il wi-fi di casa, le ricariche del cellulare, le App a pagamento e via di seguito. Spesso è solo questione di mancanza di tempo, abitudine (e un po’ di pigrizia) che ci spinge a rinnovare, mese dopo mese, queste spese in automatico, senza confrontare invece le offerte dei vari operatori.

Come si fa a non spendere soldi

Come abbiamo appena avuto modo di accennare, spesso i comportamenti abitudinari sono alla base delle nostre spese “automatiche” e molto probabilmente superflue.

Evitare una piccola spesa può avere come conseguenza il fatto di moltiplicare l’effetto “risparmio”.

Un esempio? Si va al bar per prendere un caffè e, in automatico alla cassa, si prende un pacchetto di gomme o un gratta e vinci. Eliminare questa abitudine quotidiana, e recarsi al bar solo se si incontra un amico per bere un caffè in compagnia, porta quindi a un risparmio anche di 50 euro al mese.

Per evitare di spendere soldi, altra buona regola da imporsi è quella di organizzare al meglio lo svago domenicale. Se si va al cinema con tutta la famiglia (considerando pop corn o bibite, si superano i 50 euro per 4 persone), la domenica successiva non si deve mettere mano al portafogli.

Si prepara la pizza in casa, anche per chi è a dieta (i pop corn, le patatine e via di seguito) e si sfrutta al meglio l’abbonamento di Netflix o Amazon Prime.

Il segreto insomma sta nel distribuire al meglio le proprie finanze, nell’arco del mese (allocazione delle risorse).

Se il budget mensile per le uscite della domenica è di 100€, si può scegliere di spenderlo in una sola giornata oppure di suddividerlo per quattro giornate e, nel momento in cui si sta a casa, ci si regala un premio da 4-5 euro da mettere nel salvadanaio.

In questo modo, non solo si riesce a risparmiare ma anche a godersi a pieno ogni giornata, nella giusta ottica, e non nella continua modalità “rinuncia” che non fa altro che aumentare lo stress e l’insoddisfazione della propria vita.

La natura umana è portata a spendere e non si può remare contro, a meno di non sentirsi frustrati a vita. Meglio invece organizzare una super domenica all’insegna del divertimento per tutti e poi ridimensionare le spese nel corso degli altri weekend del mese.