Caro bollette; vuoi risparmiare energia? Ecco 11 consigli!

Il caro bollette sta mettendo in difficoltà gli italiani. Ecco perché è importante comprendere come risparmiare energia. Nell'articolo troverai 11 consigli.

Chi non ha sentito parlare di caro bollette? E chi non ha visto il rincaro materializzarsi nelle bollette stesse? I prezzi stanno arrivando alle stelle, con rincari che sfiorano il 40% e che, purtroppo, con la crisi in Ucraina e la dipendenza dell’Italia per il 40% dal gas russo, sono destinati anche a crescere.
Le famiglie italiane sono in grande difficoltà. Oggi è ancora più importante imparare a risparmiare energia.
Ci sono molti modi diversi per ridurre il consumo di energia della tua famiglia che vanno dai comportamenti ad adeguamenti della casa. Il risparmio energetico è indispensabile sia per risparmiare sulle bollette che per proteggere l’ambiente.
Il risparmio energetico consiste nell’utilizzare meno energia per abbassare i costi e ridurre l’impatto ambientale. Ciò può significare utilizzare meno elettricità, gas o qualsiasi altra forma di energia che utilizzi in casa.
Con le risorse energetiche limitate disponibili sul nostro pianeta, risparmiare l’energia quando è possibile, è vantaggioso sia per noi stessi che per il mondo intero. Vediamo nel dettaglio nove modi per applicare nella vita di ogni giorno il risparmio energetico.

Fa’ che il risparmio energetico diventi un’abitudine quotidiana della tua famiglia

Puoi applicare il risparmio energetico tutti i giorni, facendolo diventare un’abitudine quotidiana della tua casa e della tua famiglia, con semplici gesti come spegnere le luci o gli elettrodomestici quando non ne hai bisogno, o chiudere l’acqua quando ti stai lavando i denti. Piccoli gesti che possono portare a grandi risparmi.
Potresti anche impegnarti per utilizzare il meno possibile gli elettrodomestici ad alta intensità energetica, i cosiddetti elettrodomestici “energivori”. Se per esempio è una giornata di sole, potresti stendere i panni invece di utilizzare l’asciugatrice per fare più in fretta. Oppure se dopo pranzo ci sono pochi piatti da lavare, potresti decidere di lavarli a mano e non attivare la lavastoviglie.

Limita il raffreddamento e il riscaldamento, le due aree energetiche in assoluto più costose per una famiglia!

Le accortezze che ti porteranno un maggiore risparmio sono: utilizzare il meno possibile il climatizzatore d’estate e abbassare di qualche grado il termostato in inverno.
Tutto ciò che concerne il riscaldamento e il raffreddamento della casa, infatti, rappresenta, non ci crederete, la metà delle bollette energetiche di una casa media. Ecco perché le accortezze e gesti più oculati in queste due aree vi porterebbero sicuramente dei grandi benefici a livello di risparmio.

Non utilizzare le lampadine tradizionali; sostituiscile con quelle a risparmio energetico

Scegli di utilizzare lampadine alogene, lampadine fluorescenti compatte oppure lampadine LED. Ti renderai conto ben presto che sono una manna dal cielo per il risparmio, perché consumano fino all’80% in meno di elettricità e durano fino a 25 volte più a lungo delle lampadine tradizionali.
Quando le andrete ad acquistare vi accorgerete che costano di più di quelle tradizionali, e questo potrebbe farvi desistere. Ma, ricordate, il risparmio lo avrete nel lungo periodo e ammortizzerete ben presto il costo della lampadina.

Usa le ciabatte intelligenti e risparmierai un sacco sull’elettricità “fantasma”

L’elettricità fantasma è quella che viene “sprecata” quando i dispositivi sono spenti. Pensate che circa il 75% dell’energia utilizzata per alimentare gli elettrodomestici viene consumata quando questi ultimi sono spenti, lo avreste mai supposto.
È per questo che dovreste acquistare e utilizzare delle ciabatte intelligenti che eliminano alla radice il problema, perché interrompono l’alimentazione dopo un periodo d’inattività dell’elettrodomestico.

Scegli un termostato programmabile per un risparmio energetico assicurato

Avere un termostato programmabile ti permetterà di spegnere o ridurre il riscaldamento o il raffreddamento della tua casa, quando sei fuori, da remoto.
In questo modo eliminerai ogni spreco di energia e potrai risparmiare fino a 200 euro l’anno.
Inoltre con alcuni accorgimenti puoi ridurre il riscaldamento in inverno. Ricorda che il riscaldamento è il principale responsabile del salasso sulle bollette che avviene durante la stagione invernale.
Ecco gli accorgimenti che dovresti tenere:
  • 1) Dopo aver pensato a un ottimo isolamento per la tua casa, accertati che il riscaldamento sia perfettamente efficiente facendo effettuare controllo e manutenzione periodici sulla caldaia. 2) Con la valvola controlla che non ci sia aria nei termosifoni.
  • 3) La temperatura del termostato non deve superare i 19 gradi, ogni grado in meno ti farà risparmiare sui consumi circa il 6%. Quindi se stabilisci cinque gradi in meno sul termostato, significa che risparmierai il 30%. Non male vero?
  • 4) Non coprite mai i termosifoni, disperdereste solo calore.

Acquista solo elettrodomestici a risparmio energetico

Pensate che circa il 13% della bolletta elettrica dipende dal consumo causato dagli elettrodomestici di casa. Ecco perché quando ne devi acquistare di nuovi, dovresti optare per quelli a risparmio energetico.
È vero che li pagherai di più al momento dell’acquisto, ma potrai ammortizzare in fretta questo maggior costo grazie al risparmio di cui potrai godere in bolletta per molti anni. Ad esempio una lavatrice tripla A può consumare fino al 25% in meno di energia e il 45% in meno di acqua rispetto alle lavatrici convenzionali.

Installa finestre ad alta efficienza energetica per un maggiore risparmio energetico

Le finestre sono una fonte significativa di spreco energetico, pensate che possono far sprecare fino al 10-25% del calore.
Ci vogliono degli ottimi infissi per preservare il calore in casa. Per prevenire la dispersione di calore attraverso le finestre, puoi sostituire le finestre a vetro singolo con prodotti a doppio vetro. Ricorda che a questo proposito puoi godere del superbonus 110%. Approfittane per sostituire i tuoi infissi!
Le finestre in PVC e quelli in alluminio di ultima generazione migliorano tantissimo l’efficienza energetica e abbassano in maniera significativa i costi. L’alluminio, per esempio, grazie a una nuova tecnica del taglio termico, può garantire un isolamento termico eccellente.

Isola la tua casa al meglio per un risparmio energetico assicurato

L’esposizione agli agenti atmosferici o la sigillatura delle perdite d’aria intorno alla casa è un ottimo modo per ridurre le spese di riscaldamento e raffreddamento.
Le fonti più comuni di perdite d’aria in casa sono prese d’aria, finestre e porte. Per prevenire queste perdite, dovresti assicurarti che non ci siano crepe o aperture tra il muro e la presa d’aria, la finestra o il telaio della porta.
Per sigillare le perdite d’aria tra oggetti fissi, come il muro e il telaio della finestra, puoi applicare il mastice.
La sverniciatura e il calafataggio sono semplici tecniche di sigillatura dell’aria che in genere offrono un ritorno sull’investimento in meno di un anno. Le perdite d’aria possono anche verificarsi attraverso le aperture nella parete, nel pavimento e nel soffitto di tubature, condutture o cavi elettrici.
Ricorda che l’aria calda tende a salire e dunque a uscire anche da piccole aperture e questo farà inevitabilmente aumentare la bolletta del riscaldamento. Se vuoi risparmiare nel tempo, dovresti pensare di isolare per bene la tua casa.

Valuta un cambio di fornitore per trovare un’offerta che ti porti un risparmio energetico

Cambiare fornitore potrebbe essere la soluzione ideale per avere un risparmio reale sulle bollette. Perché non dai un’occhiata alle varie offerte del mercato libero di luce e gas in modo da scegliere la tariffa più conveniente per te?
Puoi utilizzare un sito comparatore per confrontare le varie offerte del mercato libero. Comparando tante offerte potrai scegliere quella più adatta per te, più economica ma anche più green, perché no?

Abbassa la bolletta utilizzando gli elettrodomestici secondo questi brevi consigli

1) Fai partire la lavatrice sempre a pieno carico;
2) Non mettere il frigorifero accanto a un termosifone, assorbirebbe il calore;
3) Apri il frigo o il freezer solo quando è necessario;
4) Mantieni puliti i filtri di lavatrice, lavastoviglie e condizionatori
5) Quando è possibile scegli di stendere il bucato piuttosto che usare l’asciugatrice;
6) Non aprire continuamente il portello del forno;
7) Per cuocere i cibi preferisci le pentole pressione o padelle e pentole munite di coperchio;
8) Ricorda che quando hai freddo, stufette e termoventilatori, a fronte di pochissimo calore rilasciato, consumano un sacco. Non utilizzarli!

Approfitta degli incentivi statali del Superbonus per tutti i lavori volti al risparmio energetico

Lavori per ridurre il fabbisogno energetico per il riscaldamento; Lavori per il miglioramento termico dell’edificio; Lavori per impianti fotovoltaici; Sostituzione degli infissi; in questo caso la sostituzione può essere accettata solo se la misura della superficie totale di tutte le aperture per gli infissi resta identica o inferiore a quella precedente. Questo per garantire comunque l’applicazione del principio base, ovvero il raggiungimento del risparmio energetico.
Il Superbonus consiste in una detrazione del 110% delle spese che si sono avute dal 1° luglio 2020 al 30 giugno 2022 per interventi e lavori che si sono svolti per l’efficientamento  energetico, consolidamento statico e riduzione del rischio sismico degli immobili.
Il risparmio energetico è importante e vantaggioso per molte ragioni. Puoi risparmiare denaro, aumentare il valore del tuo immobile e proteggere l’ambiente attraverso semplici misure di risparmio energetico.
Indipendentemente dalle tue motivazioni, bastano pochi passi verso uno stile di vita più attento all’energia per iniziare a godere di tutti i vantaggi dell’efficienza energetica. Abbassa la bolletta mettendo in pratica questi consigli!
Redazione Trend-online.com
Redazione Trend-online.com
Di seguito gli articoli pubblicati dalla Redazione di Trend-online. Per conoscere i singoli autori visita la pagina Redazione Trend-online.com
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
780FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate