Frigorifero, con questo trucco il risparmio è assicurato: ecco qual è

Tra gli elettrodomestici che consumano di più nelle nostre casa c’è il frigorifero. Con questo trucco il risparmio è certo: ecco qual è

Il caro vita non sembra lasciare in pace di italiani: le bollette di luce e gas rispetto allo scorso anno sono salite di circa 780 euro a nucleo familiare.

Ad incidere sulle bollette i consumi degli elettrodomestici: secondo alcune ricerche fatte alcuni consumano più di altri e sicuramente tra i più energivori c’è il frigorifero.

Certamente l’utilizzo degli elettrodomestici ci facilitano il lavoro quotidiano ma un loro utilizzo inappropriato ricade sul budget familiare.

Il frigorifero è uno di quei elettrodomestici che resta in funzione 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno. Tantissimi sono quelli con congelatore integrato e pertanto i consumi di questi apparecchi risulta molto elevato.

Basti pensare che un frigorifero di classe A da 350 litri con congelatore integrato, consuma circa 142 euro l’anno.

Per abbattere i consumi sempre più spesso gli italiani sono alla ricerca di trucchi e consigli per risparmiare: molti sono legati al come vengono utilizzati.

Esiste un trucco poco conosciuto che permette di risparmiare un sacco sul consumo del frigorifero. Ecco di cosa stiamo parlando.

Frigorifero, con questo trucco il risparmio è assicurato: ecco qual è

L’instabilità economica non sembra lasciare in pace gli italiani. Grazie agli interventi messi in campo dal governo per contrastare gli aumenit di luce e gas, come ad esempio il bonus bollette, tante sono state le famiglie italiane che hanno trovato un sospiro di sollievo.

Ma ciò non è bastato e molti italiani sono alla continua ricerca di soluzioni innovative per risparmiare soprattutto sull’utilizzo dei numerosi elettrodomestici presenti in casa.

Tra quelli che consumano di più e dunque tra i più energivori c’è il frigorifero, soprattutto se di vecchia generazione.

Mediamente un frigorifero con potenza compresa tra i 100 e 300 watt, tende a consumare tra i 100 a 240 watt l’ora (Wh).

Moltiplicando tale dato per 8760 ore annuali si ottiene un importo variabile tra gli 876-2.102 kWh l’anno.

Se ad esempio ipotizziamo un costo dell’energia pari a 0,53451 euro/kWh e la moltiplichiamo per i consumi annuali, la cifra media di spesa solo per il frigo si attesterà tra i 468 euro e i 1.123 euro.

Una cifra certamente non di poco conto ma che potrebbe abbattersi facilmente utilizzando alcuni semplici accorgimenti e trucchi cosi da evitare sprechi alimentari ed energetici.

Certamente la prima cosa da fare per abbattere i consumi è scegliere un frigorifero di classe energetica alta piuttosto che uno di classe bassa.

I costi di acquisto saranno più alti ma il risparmio annuale sarà di circa  100 euro sul suo utilizzo.

Un frigorifero di classe G, consumerà circa 780 kWh l’anno, cioè circa 200 euro all’anno in più rispetto ad un frigorifero di classe A che ne consumerà circa 300 kWh.

Se si opta in fase di acquisto per un frigorifero di classe superiore come A+ e A++ poi, i consumi si ridurranno di un ulteriore 25% .

Ma la cosa che non tutti sanno è che impostando la temperatura giusta si arriverà a risparmiare un sacco di soldi.

Secondo le indicazioni del Ministero della Salute la temperatura adeguata di un frigorifero deve essere impostata tra i 4°C e i 5°C mentre il congelatore a -18° C.

Va prestata attenzione anche alla sistemazione dei cibi all’interno degli scompartimenti: vanno rispettati  sempre i limiti di capacità.

Frigorifero, una corretta manutenzione fonte di risparmio

Al fine di risparmiare sui consumi va prestata attenzione anche sulla manutenzione del frigorifero.

Questa fa riferimento alla sua pulizia e al suo sbrinamento: le due operazioni devono essere fatte periodicamente come la verifica dello stato d’usura delle guarnizioni.

Inoltre è importante impostare la temperatura del termostato tenendo conto della temperatura esterna.

Prestate attenzione anche a quando scongelate i cibi: riponetelo in frigo piuttosto che tenerlo all’aria aperta cosi che l’elettrodomestico utilizzerà meno energia per mantenere una bassa temperatura.

Ecco altri consigli per risparmiare

Se state per acquistare un frigorifero, tenete presente le dimensioni del vostro nucleo familiare.

Se siete solo in 2 basterà ad esempio un frigorifero da 140 litri. Se la vostra famiglia è più numerosa almeno di quattro persone, servirà un frigorifero con capacità tra i 200-250 litri.

Se invece siete in numero superiore ai cinque componenti meglio scegliere un frigorifero con capienza superiore ai 250 litri.

Attenzione poi a non aprire  e chiudere  il frigo inutilmente.

Achiropita Cicala
Achiropita Cicala
Collaboratore giornalistico, classe 1985.Ho una laurea magistrale in Economia Applicata, conseguita presso l'Università degli Studi della Calabria. A percorso universitario ultimato, ho approfondito sul campo le competenze acquisite in Finanza e Statistica presso alcuni studi commerciali. Attualmente, collaboro con diverse testate giornalistiche online per le quali scrivo, con flessibilità, di argomenti che spaziano dall'economia alla politica, dal mondo della scuola a quello dell'amministrazione pubblica. Passioni? La scrittura in primis, la grafica in secundis!
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
799FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate