Aumenti e inflazione: 5 idee di risparmio semplici contro il caro vita

In un momento di inflazione e aumento dei prezzi di diversi prodotti, è importante sapere come risparmiare: ecco 5 idee da mettere in pratica.

Inflazione e caro vita sono due parole all’ordine del giorno in Italia, specialmente nell’ultimo periodo. Gli italiani hanno dovuto far fronte in questi mesi a rincari che hanno coinvolto diversi prodotti, beni di consumo, servizi e utenze domestiche.

Anche il costo della benzina è aumentato notevolmente, arrivando nei momenti di picco a superare anche i due euro al litro. Di fronte ad una situazione di questo tipo, cercare di risparmiare sulle spese oggi è diventato indispensabile.

In previsione dell’arrivo dei mesi più freddi, vediamo 5 idee di risparmio utili e semplici per le spese di tutti i giorni.

5 idee di risparmio contro il caro vita

Le spese principali che gli italiani sostengono ad oggi sono quelle riferite alla casa: mutuo, affitto, bollette, spesa periodica. Oltre a questo, si devono sommare anche i costi per i carburanti e quelli per conti correnti, carte di pagamento, assicurazioni. Ecco come risparmiare con 5 semplici idee:

  • mutuo sulla prima casa: chiedere la rinegoziazione o la surroga;

  • affitto: scegliere il canone concordato;

  • carburanti: scegliere le stazioni di rifornimento che offrono i prezzi migliori;

  • bollette: applicare alcuni accorgimenti su elettrodomestici e consumi;

  • spesa: scegliere i prodotti giusti.

Se si tengono a mente queste 5 idee di risparmio, è possibile anche arrivare a risparmiare diverse centinaia di euro in un anno, contro il caro vita. Ma vediamo nello specifico come mettere in pratica queste idee di risparmio.

Risparmio sul mutuo e sull’affitto

Quest’anno i tassi di interesse sui mutui sono aumentati, provocando un incremento delle rate mensili per coloro che hanno aperto un mutuo, e versano ogni mese una somma alla banca.

A questo proposito, è possibile risparmiare in due modi: da un lato si può contattare la propria banca per proporre una rinegoziazione dei termini, ovvero per rivedere l’accordo contrattuale preso inizialmente, valutando dove è possibile delle condizioni più vantaggiose.

Dall’altro lato è sempre possibile optare per la surroga del mutuo, ovvero trasferendo il proprio mutuo da una banca all’altra. A questo proposito è necessario informarsi con accuratezza, perché se da un lato la vecchia banca non può rifiutare, dall’altro lato non è sempre semplice trovare una nuova banca che consenta questo passaggio.

Per risparmiare sull’affitto invece è possibile scegliere la modalità del canone concordato: in questo modo si può stipulare un contratto di locazione vantaggioso per l’inquilino, perché il prezzo è inferiore a quello di mercato, ma anche per il proprietario, che può scegliere di aderire a determinate agevolazioni.

Come risparmiare sui carburanti

Negli ultimi mesi il prezzo della benzina e dei carburanti in generale è aumentato notevolmente, per cui è indispensabile, per risparmiare, fare il pieno presso distributori più economici, per contrastare il caro vita.

Tra le 5 idee di risparmio più utili, a questo proposito, si consiglia di non fare rifornimento, a meno che non sia strettamente necessario, presso le autostrade: qui i costi sono sempre maggiori.

Un altro consiglio è quello di confrontare i diversi prezzi dei distributori della zona, e scegliere chi ha un costo più vantaggioso, sia in città che in periferia.

Come risparmiare sulle bollette

Per risparmiare sulle bollette invece, bisogna tenere presenti alcuni accorgimenti, partendo dall’utilizzo degli elettrodomestici. Ne elenchiamo qui alcuni utili:

  • utilizzare lampadine a LED in tutta l’abitazione;

  • spegnere gli interruttori e scollegare elettrodomestici quando non si usano;

  • usare il meno possibile il forno;

  • rinunciare all’asciugatrice quando è possibile;

  • programmare gli elettrodomestici su orari più convenienti;

  • regolare il riscaldamento nei momenti in cui è indispensabile;

  • utilizzare pannelli termo-riflettenti per i caloriferi;

  • acquistare elettrodomestici moderni che consentono il risparmio energetico;

  • sostituire gli infissi di casa per non disperdere il calore;

  • non sprecare l’acqua corrente.

Queste idee di risparmio si possono applicare non solo all’interno di un’abitazione, ma anche presso un ufficio o un negozio, per contrastare il caro vita anche se si conduce un’attività.

Come risparmiare sulla spesa

Per risparmiare sul caro vita, anche la spesa deve essere tenuta sotto controllo. Diventa opportuno chiedersi se tutto ciò che si compra serve davvero, oppure scegliere prodotti in offerta, scontati e in promozione.

Quest’anno il governo ha avviato la misura del “trimestre anti inflazione“: potrebbe essere utile verificare quali sono i prezzi dei prodotti inclusi nell’iniziativa, per poter risparmiare anche sulla spesa.

Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
782FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate