INPS, date pagamenti marzo 2022: arrivano tre ricariche RdC!

Pagamenti INPS di marzo 2022 in partenza, ma con una sorpresa: saranno tre le ricariche RdC. Ecco date e novità.

Pagamenti INPS di marzo 2022 con sorpresa. Questo mese la ricarica del Reddito di Cittadinanza sarà più sostanziosa. Per effetto dell’Assegno Unico Universale sui figli a carico, in partenza proprio in questa primavera, i beneficiari del RdC riceveranno ben tre ricariche senza dover presentare alcuna domanda all’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale.

Va ricordato, infatti, che i pagamenti INPS riferite alla prestazione arriveranno ai beneficiari in modo automatico.

Altro mese, dunque, altre sorprese per le ricariche alla card RdC che confluiranno nelle tasche degli italiani alle classiche date: quella del 15 e del 27 di ciascun mese.

Maggiori informazioni sui pagamenti INPS di marzo 2022 le trovate nel video YouTube di Mr LUL lepaghediale.

INPS, pagamenti marzo 2022: tre ricariche RdC in arrivo? Ecco perché

Come anticipato in apertura di articolo, la sorpresa per i fruitori del Reddito di Cittadinanza fa riferimento alla ricarica mensile RdC. 

Nello specifico, saranno tre i pagamenti INPS della prestazione sul reddito che verranno erogati ai beneficiari nel mese di marzo 2022, complice la partenza dell’Assegno Unico Universale e gli ultimi pagamenti della sua versione temporanea.

Non tutti, però, riceveranno la doppia ricarica RdC legata agli assegni. Questo perché il Reddito di Cittadinanza verrà elargito per le somme massime previste al riconoscimento dell’assegno unico per le famiglie con figli a carico.

Ma questo lo sapevamo già. 

La vera novità del mese di marzo 2022 riguarda l’erogazione dei pagamenti INPS della versione temporanea dell’Assegno unico, di competenza del mese di febbraio, che vanno ad unirsi al primo pagamento in assoluto dell’Assegno Unico Universale in partenza proprio a marzo

Ecco spiegato come mai i percettori del Reddito di Cittadinanza riceveranno tre ricariche RdC nella primavera ormai alle porte.

INPS, pagamenti Reddito di Cittadinanza: tre ricariche RdC a marzo 2022. Ecco cosa cambia

Entriamo nel vivo nella questione. Abbiamo già anticipato come il beneficio delle tre ricariche RdC non spetterà a tutti i fruitori del sussidio, ma solo a chi ha fatto domanda per ricevere i pagamenti INPS dell’Assegno Unico temporaneo e dell’Assegno Unico Universale.

L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha tenuto a precisare che i pagamenti INPS agganciati all’Assegno Unico Universale partiranno a marzo 2022.

Stiamo parlando della versione definitiva dell’Assegno che finalmente spetterà a tutti i nuclei familiari con figli a carico senza alcuna distinzione. 

Per essere più precisi, l’Assegno Unico Universale entrerà a regime nella primavera subentrando alla sua versione temporanea i cui ultimi pagamenti INPS, quelli di febbraio 2022, verranno elargiti ai percettori del Reddito di Cittadinanza a marzo 2022.

Per quanto concerne l’Assegno Unico, gli importi della prestazione INPS non sono vincolati all’ISEE, anche se presentare l’attestazione permette di spuntare delle somme più alte rispetto a quelle previste in caso di sua assenza.

Chi non presenta l’ISEE, infatti, potrà beneficiare solo di 50 euro per i primi due figli. Il sussidio viene erogato alle famiglie sono dietro presentazione di una domanda all’INPS, eccezione fatta per i percettori del RdC. 

In tal caso, i pagamenti INPS scatteranno automaticamente, senza il bisogno di farne richiesta. Per essere più chiari, chi ha richiesto l’Assegno Unico Universale ed è al tempo stesso fruitore del Reddito di Cittadinanza riceverà gli importi spettanti tramite la classica ricarica RdC.

Tuttavia, le tre ricariche RdC rappresentano una vera e propria sorpresa. Mai i pagamenti INPS del Reddito di Cittadinanza hanno inglobato tre sussidi messi assieme.

Quella di marzo 2022, dunque, è una novità: arriveranno i pagamenti INPS della tradizionale mensilità di Reddito di Cittadinanza, l’accredito degli importi spettanti per l’Assegno Unico temporaneo di febbraio 2022, e i primi pagamenti in assoluto della sua versione definitiva.

INPS, pagamenti marzo 2022: tre ricariche RdC in primavera. Ecco gli importi

Capito come mai a marzo 2022 i percettori del RdC riceveranno ben tre ricariche alla card del Reddito di Cittadinanza, spostiamo l’attenzione sugli importi.

Prima, però, va fatta una precisazione. Tutti i fruitori del sussidio di Cittadinanza con figli fiscalmente a carico entro il ventunesimo anno di età hanno diritto a ricevere i pagamenti INPS per marzo 2022 per le somme di Assegno Unico Universale spettanti.

Quest’ultimo non è accorpato al RdC ma, stando alla normativa, viene scorporata la parte riconosciuta al nucleo familiare per i figli a carico per aggiungere quella relativa all’Assegno Unico Universale.

Ma i pagamenti INPS legati a quest’ultimo che importo avranno? La valutazione viene fatta prendendo in considerazione l’ISEE. 

Se l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente è inferiore a 15.000 euro, l’INPS andrà ad erogare già da marzo 2022 alle famiglie beneficiarie del Reddito di Cittadinanza il tetto massimo di 175 euro, nel caso in cui siano presenti figli minorenni.

A tal proposito, ricordiamo che la soglia ISEE da rispettare per beneficiare delle ricariche RdC mensili è di 9.360 euro. Coloro che desiderano beneficiare dei pagamenti INPS del Reddito di Cittadinanza, oltre a presentare domanda all’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale, non dovranno superare tale tetto ISEE.

Pagamenti INPS marzo 2022: a chi spettano le tre ricariche del Reddito di Cittadinanza. Una sintesi sulle novità

Prima di passare alle date dei pagamenti INPS riferite al RdC di marzo 2022, riassumiamo chi potrà beneficiare delle tre ricariche di primavera.

La precisazione è d’obbligo per evitare di fare confusione, poiché i percettori del Reddito di Cittadinanza riceveranno una sorpresa difficilmente replicabile. Ad essere interessate dalle novità di marzo 2022 saranno le famiglie con figli a carico, ma non tutte.

I tre pagamenti INPS di marzo 2022 sono da imputare rispettivamente alla classica ricarica RdC mensile (in questo caso di marzo), agli importi dell’assegno temporaneo di febbraio e alla partenza dell’Assegno Unico Universale a primavera.

INPS, pagamenti marzo 2022: quando arriva la ricarica RdC? Ecco le date

I pagamenti INPS del Reddito di Cittadinanza di marzo 2022 non tarderanno ad arrivare. Al momento, non si hanno notizie certe su quando arriverà la ricarica sulla card RdC.

Tuttavia, non dovrebbero esserci cambiamenti rispetto alle tradizionali date. 

I primi pagamenti INPS dovrebbero arrivare il 15 marzo 2022 per tutti coloro che hanno da poco fatto domanda per l’RdC e per chi ha richiesto il rinnovo decorsi i 18 mesi di fruizione.

Con ogni probabilità, l’altra data da cerchiare in rosso sul calendario sarà quella del 27 marzo. In questo giorno dovrebbe arrivare i pagamenti INPS per i “vecchi” percettori.

Per quanto riguarda l’Assegno Unico temporaneo di marzo 2022, sempre legato ai percettori RdC con figli a carico, i pagamenti INPS riferiti alla mensilità di febbraio 2022 dovrebbero partire il 15 marzo 2022, mentre per l’Assegno Unico Universale ancora non c’è una data certa.

Achiropita Cicala
Achiropita Cicala
Collaboratore giornalistico, classe 1985.Ho una laurea magistrale in Economia Applicata, conseguita presso l'Università degli Studi della Calabria. A percorso universitario ultimato, ho approfondito sul campo le competenze acquisite in Finanza e Statistica presso alcuni studi commerciali. Attualmente, collaboro con diverse testate giornalistiche online per le quali scrivo, con flessibilità, di argomenti che spaziano dall'economia alla politica, dal mondo della scuola a quello dell'amministrazione pubblica. Passioni? La scrittura in primis, la grafica in secundis!
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
798FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate