Saldi invernali 2023: come risparmiare sul serio e riconoscere al volo inganni e truffe

I saldi invernali 2023 sono appena iniziati e le offerte imperdibili sono tante, ma come risparmiare sul serio ed evitare le truffe? Scoprilo qui.

I saldi invernali 2023 sono finalmente iniziati, ma le truffe e gli inganni sono purtroppo in agguato. Ecco qualche dritta per risparmiare davvero qualche euro, evitando le false offerte e le frodi.

In molti attendevano i saldi invernali, complice anche la volontà di risparmiare soldi in un periodo di crisi come quello attuale.

Anche a causa dei rincari sui beni delle materie prime, sulle bollette e sul carburante, moltissimi italiani hanno ritardato gli acquisti, anche quelli più urgenti, al fine di approfittare degli sconti previsti ogni anno in inverno.

Tuttavia, essendo questo il periodo dell’anno in cui siamo tentati ad effettuare maggiori acquisti, è necessario prestare molta attenzione a ciò che intendiamo comprare.

Dietro molti sconti, in realtà, si nascondono in effetti truffe e anche qualche inganno. Potrebbe ad esempio accadere che, dietro uno sconto, in realtà si nasconda un prodotto venduto a prezzo pieno.

O, peggio ancora, una vera e propria frode.

Niente paura, comunque: oggi scopriremo insieme come risparmiare sul serio durante i saldi invernali, evitando le false offerte.

Saldi invernali: ecco come risparmiare sul serio e riconoscere al volo inganni e truffe

Purtroppo, il periodo dei saldi invernali 2023 e, in generale, tutti i periodi in cui si effettuano sconti, diventa terreno fertile per truffe e inganni.

Può infatti succedere che, dietro un’offerta imperdibile, si nasconda in realtà un prodotto venduto a prezzo pieno. E, dato che siamo in periodo di crisi economica, diventiamo purtroppo facili prede di venditori e negozi non proprio onesti.

Tuttavia, evitare i falsi saldi non è poi così difficile. Anche se destreggiarsi tra le offerte “imperdibili” sembra quasi impossibile, basterebbe cercare informazioni sul prezzo reale e pieno del prodotto che intendiamo acquistare.

Il web, per fortuna, ci viene incontro e ci può aiutare in questa operazione.

Inoltre, come già accennato, il periodo dei saldi invernali può trasformarsi in un’occasione propizia per i truffatori. In questo periodo dell’anno, purtroppo, le frodi legate a sconti e offerte (soprattutto sul web) rischiano di aumentare.

In ogni caso, non è così complesso riconoscere una truffa. Alcune dritte sono state fornite dal Codacons, che, in primis, ha consigliato di diffidare dei prodotti eccessivamente scontati.

Ad esempio, un prodotto rivenduto a meno della metà del prezzo potrebbe celare una truffa. È chiaro che bisogna valutare caso per caso: grandi brand o siti di eCommerce affidabili potrebbero infatti vendere prodotti a prezzi scontatissimi durante i saldi invernali 2023.

Ma, nel caso in cui il sito di eCommerce presso il quale vogliamo effettuare l’acquisto sia poco conosciuto, allora è meglio diffidare delle super-offerte.

Come risparmiare durante i saldi invernali 2023: attenzione a sostituzioni e resi

Per risparmiare durante i saldi invernali 2023, sarà importantissimo verificare preventivamente ciò che abbiamo già a disposizione in casa. Spieghiamoci meglio: le offerte imperdibili potrebbero convincerci ad acquistare qualcosa, anche quando non ci serve o anche nel caso in cui sia già in nostro possesso.

Per questo, meglio effettuare una sorta di inventario prima di iniziare ad acquistare.

Importantissimo, poi, conservare sempre gli scontrini e le ricevute, sia se acquistiamo online, sia nel caso di acquisti durante i saldi invernali 2023 presso negozi fisici.

Qualora decidessimo di approfittare degli sconti online, è bene verificare preventivamente le politiche di reso.

In linea generale, comunque, come avverte il Codacons, il cambio dovrebbe essere sempre consentito, soprattutto nel caso in cui ci venga consegnato un prodotto non funzionante e/o difettoso.

Durante il periodo dei saldi, non è raro che i commercianti rifiutino cambi e resi: è importantissimo sapere che vige l’obbligo di sostituzione per prodotti difettosi.

Nel caso in cui il prodotto sia terminato (o, per esempio nel caso di abiti e abbigliamento, qualora manchi la taglia di nostro interesse) avremo diritto alla restituzione dei nostri soldi.

Come risparmiare durante i saldi invernali 2023: trucchi e consigli utili

Adesso che sappiamo come evitare truffe, falsi sconti, eventuali inganni e problemi con resi e cambi, concludiamo con qualche trucchetto per risparmiare durante i saldi invernali.

Per prima cosa, è molto utile stanziare un budget, oltre che compilare una lista di beni che abbiamo necessità di acquistare. Avere sotto mano una lista ci permetterà di eliminare tutti quegli acquisti superflui o, peggio ancora, inutili.

Cosa che, alla fine, ci consentirà di risparmiare ed evitare spese che non sono necessarie.

Se possibile, meglio attendere gli ultimi giorni dei saldi per completare gli acquisti. È vero che alla fine dei saldi invernali 2023 molti modelli e prodotti saranno esauriti, ma i giorni conclusivi degli sconti sono quelli in cui è possibile approfittare delle offerte migliori. I prezzi e gli sconti saranno quindi ancora più convenienti.

Infine, prima di completare il nostro acquisto è buona regola controllare, sia sul web che presso gli store fisici, quali negozi rivendono il prodotto che ci interessa ed il relativo prezzo di vendita. In questo modo potremo scegliere l’offerta migliore.

 

Leggi anche: Benzina e diesel, come risparmiare dopo gli aumenti? Consigli utili per tagliare i costi

Alessia Seminara
Alessia Seminara
Copywriter, classe 1991. Versatile, multipotenziale, laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l'Università degli Studi di Catania, con una seconda laurea in Logopedia, ho una passione per la scrittura e il web copywriting. Entrambe mi hanno portato a concludere la canonica formazione accademica e ad intraprendere un ulteriore percorso di formazione in Seo e Copy Persuasivo. Grazie a vari corsi di formazione ho approfondito le mie conoscenze in ambito Digital Martketing. Negli anni ho stretto diverse collaborazioni come copywriter freelance per seguire variegati progetti.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
797FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate