Disturbo Borderline di Personalità: cos’è, sintomi e trattamento

È uno dei disturbi di personalità più diagnosticati da psicologi e psichiatri, stiamo parlando del Disturbo Borderline: ecco i sintomi.

Il Disturbo Borderline di Personalità (DBP) è un disturbo legato alla sfera caratteriale a causa del quale si hanno grosse difficoltà ad elaborare o gestire le proprie emozioni. I sintomi di tale disturbo sono numerosi e rendono complessa una diagnosi in quanto è necessario individuare molti elementi in un paziente. Ecco quali sono le manifestazioni più comuni.

Disturbo Borderline di Personalità: cos’è e quali sono i sintomi

I sintomi del DBP, come abbiamo già accennato sono numerosi e spesso possono essere comuni ad altri disturbi psicologici e psichiatrici. Tra i più diffusi e noti vi sono sicuramente:

  • la paura dell’abbandono;

  • l’instabilità emotiva e affettiva;

  • l’impulsività, l’alterazione dell’identità;

  • rabbia immotivata;

  • ideazioni paranoidi;

  • comportamenti autodistruttivi.

Non è detto che tutti i soggetti affetti da Disturbo Borderline presentino tutti i sintomi tra quelli elencati.

Le cause che scatenano tali manifestazioni cliniche, che rappresentano il quadro clinico di un paziente affetto da DBP, sono molteplici e ancora oggi sono oggetto di studio da parte della comunità medica.

Sicuramente i fattori scatenanti possono essere:

  • ambientali;

  • biologici;

  • genetici.

Tra le cause ambientali che scatenano tale disturbo vi possono essere vari traumi o abusi che un paziente ha subito nel corso della sua vita: dall’infanzia all’età adulta.

Chi ha subito violenza emotiva, fisica o sessuale, ha una maggiore predisposizione a manifestare i sintomi che abbiamo elencato in precedenza. Oltre alla violenza e agli abusi, anche essere cresciuti in un ambiente familiare troppo esigente o negligente potrebbe scatenare uno o più sintomi legati al DBP.

Per quanto riguarda invece le cause genetiche, è molto probabile che il Disturbo Borderline possa essere ereditato da un familiare che ha sofferto o soffre di DBP o di altri disturbi comportamentali.

Tra le cause biologiche, invece, nei soggetti affetti da DBP è stata individuata una maggiore attivazione del sistema limbico, che è responsabile delle reazioni emotive e delle risposte comportamentali. Inoltre, i pazienti affetti da Disturbo Borderline potrebbero produrre in quantità minore le sostanze chimiche ossitocina e serotonina, responsabili della regolazione dell’umore.

Il trattamento del DBP

Il Disturbo Borderline di Personalità può essere trattato in vari modi, ma quello principale resta la terapia psicologica.

La psicoterapia è fondamentale per i soggetti affetti da questo disturbo e tra le tecniche più utilizzate per trattare il DBP sono utilizzate la DBT, acronimo di terapia dialettico-comportamentale, e la CBT, acronimo di terapia cognitivo-comportamentale.

L’impiego di farmaci per curare i sintomi dei pazienti affetti da Disturbo Borderline è spesso da integrare alla terapia, ma solo previo parere medico. Tra i medicinali maggiormente prescritti per i soggetti affetti DBP vi sono: antipsicotici e antidepressivi.

Leggi anche: Quali sono i sintomi del disturbo bipolare e cos’è il test dei 3 minuti

Felice Emmanuele Paolo de Chiara
Felice Emmanuele Paolo de Chiara
Redattore, classe 1994. Sono nato a Napoli ma ho vissuto un po’ in Toscana dove mi sono laureato in Scienze politiche e relazioni internazionali presso l’Università degli Studi di Siena e un po’ a Milano dove mi sono specializzato in Cooperazione Internazionale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Sono appassionato di politica, attualità, sport (grande tifoso del Napoli), cinema e libri. Nel tempo libero mi dedico alla scrittura di racconti e quando ho tempo viaggio.
Seguici
161,688FansLike
5,188FollowersFollow
796FollowersFollow
10,800FollowersFollow

Mailing list

Registrati alla nostra newsletter

Leggi anche
News Correlate